Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Script per modificare file .json

Buongiorno a tutti,
    ho diversi file .json che sto aprendo con EmEditor. Con questo programma posso modificare la visualizzazione del file come se fosse un CSV e quindi mettere un separatore, in questo caso la virgola.
    Ora volevo sapere se era possibile usare uno script che:
    - mi apre il file;
    - mi trova la parola d'interesse;
    - me la sostituisce con un'altra da me richiesta.
    Sapete aiutarmi in tal senso??
    Grazie

Quote Originariamente inviata da spider81man Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho diversi file .json che sto aprendo con EmEditor. Con questo programma posso modificare la visualizzazione del file come se fosse un CSV e quindi mettere un separatore, in questo caso la virgola.
    Ora volevo sapere se era possibile usare uno script che:
    - mi apre il file;
    - mi trova la parola d'interesse;
    - me la sostituisce con un'altra da me richiesta.
    Sapete aiutarmi in tal senso??
    Grazie
    In che linguaggio, lo script?
    In bash ti basta
    codice:
    sed -i 's/foo/bar/gI' hello.txt
    dove -i serve per scrivere direttamente nel file, /g per "ogni occorrenza" (altrimenti solo la prima), I (i maiuscola) per "case insensitive", /s indica di fare la sostituzione tra "foo" e "bar" (cioè in questo caso specifico il file hello.txt avrà ogni occorrenza di foo, e quindi foo, Foo, fOo, FOO ecc, sostituita con "bar")

Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    In che linguaggio, lo script? In bash ti basta
    codice:
     sed -i 's/foo/bar/gI' hello.txt
    dove -i serve per scrivere direttamente nel file, /g per "ogni occorrenza" (altrimenti solo la prima), I (i maiuscola) per "case insensitive", /s indica di fare la sostituzione tra "foo" e "bar" (cioè in questo caso specifico il file hello.txt avrà ogni occorrenza di foo, e quindi foo, Foo, fOo, FOO ecc, sostituita con "bar&quot
    Grazie infinite per la risposta. Allora mi andrebbe bene in qualsiasi linguaggio lo script il fatto è che ho tantissimi file e tantissimi campi da modificare. Come posso automatizzare la cosa, che ne so dicendo "TUTTI I FILE DENTRO LA DIRECTORY X".
    Grazie ancora

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, mettendo da parte la programmazione, ho visto che EmEditor, come altri editor, ha già una sua funzione di ricerca e sostituzione avanzata, menu "Cerca > Sostituire negli archivi...".

Con quello strumento puoi effettuare una ricerca tra i file di una cartella ed eseguire quindi la sostituzione in un colpo solo per tutti i file.
    Hai anche varie opzioni di ricerca, come ad esempio l'uso di espressioni regolari. A questo punto direi che hai tutti gli strumenti per risolvere senza dover necessariamente ricorrere ad uno script.

Può essere una valida alternativa per la tua esigenza?
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web. Ti resta... humm spè
    Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

"Mi son documentato"

il fatto è che ho tantissimi file e tantissimi campi da modificare
    Se devi sostituire diversi termini puoi usare la funzione Batch. Ho scaricato ora la versione 21.1.4 di EmEditor, ho visto che questa funzione è stata aggiunta anche nella ricerca tra i file:

menu "Cerca > Sostituisci nei file" quindi click su "Batch >>" per aprire il pannello dove creare la tua batch list
    quindi click su "Sostituisci tutto per gruppo" per avviare la sostituzione.

Vedi documentazione: EmEditor Dialog Boxes: Replace in Files dialog box

Vedi se può fare al caso. Se eventualmente ti serve aiuto per impostare i termini di ricerca, ad esempio usando espressioni regolari, puoi chiedere sempre qui.
    Ultima modifica di KillerWorm; 13-10-2021 a 12:29
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web. Ti resta... humm spè
    Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

"Mi son documentato"

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao, mettendo da parte la programmazione, ho visto che EmEditor, come altri editor, ha già una sua funzione di ricerca e sostituzione avanzata, menu "Cerca > Sostituire negli archivi...".

Con quello strumento puoi effettuare una ricerca tra i file di una cartella ed eseguire quindi la sostituzione in un colpo solo per tutti i file.
    Hai anche varie opzioni di ricerca, come ad esempio l'uso di espressioni regolari. A questo punto direi che hai tutti gli strumenti per risolvere senza dover necessariamente ricorrere ad uno script.

Può essere una valida alternativa per la tua esigenza?
    Grazie gentilissimo provo subito

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Se devi sostituire diversi termini puoi usare la funzione Batch. Ho scaricato ora la versione 21.1.4 di EmEditor, ho visto che questa funzione è stata aggiunta anche nella ricerca tra i file:

menu "Cerca > Sostituisci nei file" quindi click su "Batch >>" per aprire il pannello dove creare la tua batch list
    quindi click su "Sostituisci tutto per gruppo" per avviare la sostituzione.

Vedi documentazione: EmEditor Dialog Boxes: Replace in Files dialog box

Vedi se può fare al caso. Se eventualmente ti serve aiuto per impostare i termini di ricerca, ad esempio usando espressioni regolari, puoi chiedere sempre qui.

Allora ho scaricato EmEdito e mi sono portato su "Cerca > Sostituisci nei file" quindi click su "Batch >>".
    Si è aperto il pannello dove creare la tua batch list, ma come faccio ad indicare la cartella dove sono i file?
    Poi i file .json sono all'interno di archivi .gz che faccio? Prima li estraggo o EmEditor ce la fa da solo? Poi posso fare che non mi modifichi il file ma me ne crei uno ex novo?
    Grazie

ma come faccio ad indicare la cartella dove sono i file?
    Tra i campi a sinistra, trovi la voce "Nella cartella". Fai click sul relativo pulsante ">" a destra di quel campo e quindi "Sfoglia" per scegliere la cartella.

Poi i file .json sono all'interno di archivi .gz che faccio? Prima li estraggo o EmEditor ce la fa da solo?
    Di preciso non so dirti su questo punto. Da quel che ho provato bisogna avere una cartella normale non compressa. Penso quindi che tu debba estrarre i file prima dell'operazione.

Poi posso fare che non mi modifichi il file ma me ne crei uno ex novo?
    Non esattamente ma puoi impostare "Salva copie di sicurezza", tra le opzioni di quel pannello. Dovrai specificare quindi una cartella dove saranno salvati i file di backup, per cui potrai avere sempre una copia dei file originali.

"Mi son documentato"

Permessi di invio