Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Il BIOS non salva le modifiche alle priorità di boot

    Salve, devo eseguire un test sulla RAM di un portatile dato che il sistema operativo non riesce ad avviarsi più e sto indagando per capirne le cause, per cui mi serve impostare l'unità ottica come prima in avvio, tuttavia il BIOS non mi salva le impostazioni e tenta sempre di lanciare l'hard disk e quindi Windows 7.

    Le configurazioni avanzate riportano:
    Fast Boot: enabled (anche disabled non cambia nulla)
    CSM: enabled
    Legacy USB Support: enabled (anche l'avvio da USB resta sotto nelle priorità di boot)
    Anytime USB storage: disabled
    Serial ATA controller: enabled
    AHCI configuration: enabled
    Virtualization technology: disabled
    Wake up on LAN: disabled
    FAN control: silent
    Intel AT Suspend mode: enabled (anche disabled non cambia nulla).

    L'unico modo per eseguire il Memtest è disabilitare l'hard disk (Shift + 1, compare un ! accanto)... Cosa può significare? Problemi di integrità dell'hard disk?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Premendo uno dei tasti funzione all'accensione (quale dei 12 dipende la BIOS), dovrebbe apparirti il menu per selezionare l'unità da usare per l'avvio.

  3. #3
    Sì con F12, ma perché le impostazioni di boot non si salvano?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Batteria tampone scarica?

  5. #5
    L'ho ipotizzato, ma non ho avuto modo di verificare; fatto sta che il portatile ha i suoi anni sul groppone e già provvidi a sostituire la batteria di alimentazione l'anno scorso... I problemi al dispositivo si sono andati sommando e non so quanto convenga ripararli tutti, tenuto conto che non è più nemmeno il computer principale della persona che mi ha chiesto di darci un'occhiata.
    Grazie.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Con mia sorpresa non sei il primo ad avere il problema, il web è pieno.

    Ho trovato un link in cui dicevano:
    Some BIOS manufacturers have a separate save action for user preferences. This could be because the boot order is maybe considered to be user preferences by those BIOS manufacturers. It does make it a bit confusing as they also have a regular option called 'Save and Exit' or 'Save and Reset' which don't seem to save the boot order preferences.
    After you make the change to the boot order it is simply not sufficient to 'Save and Exit' or 'Save and Reset'. You need to first save the changes as User Defaults and then any one of the above 2 options. Boot back in to the BIOS and you should see the boot order stick to what you wanted.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.