Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2016
    residenza
    Italy
    Messaggi
    139

    App Laravel 8 Login via API e integrazione SPID

    Ciao a tutti,

    Come da titolo sto realizzando un'applicazione per la mia azienda quale portale di autenticazione che ci consenta di loggarci in modo centralizzato e tale che mediante il login possiamo poi accedere a seconda della tipologia di utente e di applicativi assegnati, a tali applicativi senza dover digitare nuovamente le credenziali.

    Per fare ciò mi è stato richiesto di utilizzare delle API e sto sviluppando il tutto con Laravel 8 e Passport.
    Online ho trovato una guida per la configurazione di passport e la registrazione/login dell'utente via API e mi funziona correttamente avendolo testato con Insomnia.
    Adesso ho bisogno di permette l'autenticazione anche con SPID ( inizialmente ) e in futuro aggiungere anche altre possibilità di login.

    Qualcuno di voi si è già imbattuto in qualcosa di simile? Avete suggerimenti o consigli?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non ho mai usato SPID per l'autenticazione, per prima cosa dovresti vedere che informazioni ti fornisce in fase di risposta all'autenticazione, così da sapere che dato univoco ti serve per associare un eventuale account già esistente.
    Se ad esempio mi registro sul sistema non usando SPID, quando effettuerò in futuro l'accesso con questo metodo, il sistema dovrà essere in grado di controllare se c'è già l'utente relativo ed effettuare solo il login, se invece non esiste ancora lo dovrà creare. Ipotizzo che SPID un'email te la restituirà e probabilmente sarà quella registrata alle poste, ma sul tuo sistema più di qualcuno, verosimilmente, si registrerà con un'altra email, quindi per essere più certo dell'associazione degli account (SPID - tuo sistema) mi affiderei al codice fiscale, sempre che SPID te lo fornisca come dato di risposta all'autenticazione.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.