Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55

    Un campo che si autoincrementa secondo il valore di un altro

    Buongiorno,un informazione per favore.
    Apro una nuova discussione perchè mi è stato suggerito che è meglio aprire piu' topic se l'argomento cambia in questo modo.

    La domanda è:
    In MYsql è possibile avere una primary key composta di due campi (mi sembra di si)
    ma che uno riparte da zero ad autoincrementarsi quando l'altro si incrementa:

    Cioè una cosa tipo (i dati sono diversi è un esempio)

    Anno 1 mese 1
    mese 2
    mese 3
    Poi viene digitato Anno 2
    E ridiventa mese 1 mese 2 ecc.

    Sembra piu' una cosa da foglio di calcolo,ma a me servivrebbe in un database.

    Saluti!e grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Mah ho l'impressione sia impossibile fare un database che da solo quando incrementi una colonna l'altra inizia a reincrementarsi
    da 1.......penso dovrà essere il programma che gestisce il database a fare questo,che quando si inserisce un valore superiore
    in una colonna allora riazzera il conteggio delle altra....pero' era piu' bello se il database faceva tutto da solo
    e il programma si preoccupava di fare solo da tramite tra il database e l'intefaccia nel browser....

  3. #3
    corretto, lo farà il programma che lavora con quel db. Io per esempio ho un applicativo dove il numero progetto riparte ogni anno (es 2021/0001): ogni volta che apro un progetto, controllo quanti progetti ho per l'anno in corso (che può essere anche zero, come succederà per il primo progetto che verrà aperto nel 2022), aggiungo 1 e compongo il numero progetto

  4. #4
    Ciao!

    E' anche possibile usare la funzionalità dei TRIGGER per fare la stessa cosa direttamente in MySQL.

    Per capirci, un trigger è un pezzo di codice SQL che viene eseguito al verificarsi di una certa condizione, per esempio puoi creare trigger che si attivino all'inserimento di un nuovo record in una tabella; nel codice del trigger poi puoi fare tutto questo lavoro di ricerca del massimo valore esistente per poi creare il successivo.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.