Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55

    Linguaggio piu' leggibile per affiancamento a MySQL

    BUongiorno un informazione per favore.

    Quale linguaggio,
    o quale linguaggio + framework risulta piu' semplice e leggibile,
    per dare istruzioni MySQL?

    Ho visto il python senza framework e se ho capito bene bisogna
    digitare stringhe in continuazione,interrotte con le variabili in mezzo.


    Vorrei specificare che non voglio sapere quale linguaggio è migliore,
    che immagino non esista,ma quale è piu' leggibile.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Avrei un altra domanda,siccome è collegata coi database sql la posto qua,siccome non so se è corretto aprire insieme
    due discussioni nella stessa sezione.

    Se io ho una tabella con una foreign key,in my sql come posso visualizzare la tabella da cui quella foreign key proviene?

    Mi invento il comando per far capire cosa cerco:
    SELECT FROM TABLE OF FOREIGN KEY(nome) VALUES(cognome)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Chiedo scusa se riposto ancora di fila,
    ma vorrei sapere se cè del codice d'esempio per una applicazione che gestisce un database mysql con relazioni tra tabelle,
    e magari un programma semplicissimo,perchè gli esempi spesso sono troppo complicati con cose in piu' e mi perdo
    nella lettura.


    Aggiungo che ho appena fatto una ricerca in questo sito,
    e ho beccato i PDO,cosa è un nuovo database integrato in PHP?

    Sarà un nuovo standard?Dalle mie ricerche ho visto che mysql è il piu' supportato in genere.

    A me piace imparare prima le cose piu' diffuse,documentate,che si trovano in giro...
    Ultima modifica di Dave1979; 15-10-2021 a 08:56

  4. #4
    Esattamente cosa devi fare?
    Gestire un database MySql? Se devi solo gestirlo e tirare fuori qualche dato ogni tanto, modificare qualche indice o verificare l'efficacia di una query, quindi se NON devi elaborare i dati in modo specifico, usa PhpMyAdmin...
    Se invece devi elaborarli perchè il db serve alla tua applicazione, allora lì dipende dalle tua conoscenze dei linguaggi di programmazione

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Grazie per la risposta

    Per due motivi.
    1 a scopo culturale
    2 perchè mi piacerebbe fare un database web (quindi client html + programma php o python lato server + database=
    dove ci sono delle tavole con relazioni,e dover fare ricerche tipo selezionare una record e vedere come quel record
    si relaziona ad un altra tabella.
    Chiedo scusa se non mi so spiegare bene,non sono un professionista e non conosco bene il gergo.

    Ancora adesso mi sto scervellando su un asoluzione su cosa voglio fare.Poi magari la propongo per vedere se va bene.

    Il problema è che vorrei evitare di pasticciare windows installando 10.000 cose per poi fare qualcosa che devo troncare
    perchè non coincide o non lo comprendo.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    OK, partiamo con ordine.
    Mi pare di capire che sei un principiante in toto.

    Vuoi fare un pagina web che va a caricare da un database dei dati.
    Ti consiglierei essendo principiante PHP, è quello che si impara più velocemente per uno senza competenze in materia.
    Inizia senza framework, fai una pagina semplice che carica i dati.

    Ti servirà PHP, mysql e apache per far girare le pagine web.
    Sono AAAAANNNI che non programmo in PHP ma cerca pacchetti LAMP o WAMP che contengono tutti i pacchetti sopra che ti servono delle versioni corrette.

    Poi dovrai imparare PHP e un pò di HTML (e CSS non farebbe male), ovviamente devi sapere anche come interrogare il DB.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Grazie per avermi mi risposto.
    Sono principiante a metà.

    Il mio problema nasce da 3 cose:
    non mi piace mandare comandi SQL interrompendo e riprendendo stringhe in continuazione,

    Iterare una tabella per righe e colonne non mi piace,
    se ho capito bene,ripeto,se ho capito bene,mi piace R che ho visto basta fare print matrice e ti stampa la matrice,righe e colonne in un colpo,

    E poi non capisco fino a che punto SQL permette di gestire il database e fino a che punto si deve usare il linguaggio di programmazione che controlla tutto.
    A me piacerebbe cliccare un elemento in una tabella,e far apparire la tabella relazionata.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    COmunque intanto mi guardero php Myadmin.

    Ma sono già sulla via di installarmi mysql sul pc e usare quello...
    intanto sto imparando mysql ONLINE.....

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Dave1979 Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi mi risposto.
    Sono principiante a metà.

    Il mio problema nasce da 3 cose:
    non mi piace mandare comandi SQL interrompendo e riprendendo stringhe in continuazione,

    Iterare una tabella per righe e colonne non mi piace,
    se ho capito bene,ripeto,se ho capito bene,mi piace R che ho visto basta fare print matrice e ti stampa la matrice,righe e colonne in un colpo,

    E poi non capisco fino a che punto SQL permette di gestire il database e fino a che punto si deve usare il linguaggio di programmazione che controlla tutto.
    A me piacerebbe cliccare un elemento in una tabella,e far apparire la tabella relazionata.
    Se il tuo scopo è solamente navigare il DB puoi usare tool tipo dbForge, che non sono nemmeno web e quindi basta installarti quello (la verisone express è gratuita).
    Oppure se ti va bene anche un altro DB, cè SQLSERVER express gratuito e molto valido.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    Grazie di nuovo.
    Ho visto che phpmyadmin serve per usare mysql,se ho capito bene,in modo semplificato.
    Quindi penso in maniera piu' leggibile.

    Siccome voglio fare una cosa che la usa una persona per volta,massimo due o tre,non mi serve guardare all'efficenza.

    SQLite non mi è piaciuto,preferisco MySQL.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.