Ciao ragazzi,

premetto che causa lavoro sono praticamente anni che non scrivo codice HTML aggiornato agli ultimi dettami, da qui la mia domanda.

Le mie competenze di page layout sono ferme ai tempi dei frameset, che usavo con discreta semplicità.

Quel che dovrei realizzare è un menù simile a questo: https://www.w3schools.com/howto/howto_css_thumbnail.asp


Di fatto son già riuscito a realizzarlo (c'è proprio una pagina guida nel sito con tanto di codice pronto da copiare e incollare), soltanto che mi manca la parte in cui clicko sulle voci del menù e si apre una nuova pagina con il menù nella stessa identica posizione, senza necessità che venga ricaricato...come se si trattasse di un frameset, ma di frameset non si tratta!

Quel che dovrei realizzare è un menù laterale con una serie di oggetti, col cui click mi apre i dettagli nello spazio a lato.


Pensavo di usare jquery per mostrare l'html all'interno di un div ma prima di complicarmi la vita chiedevo per sapere se esista qualcosa di più semplice, o quali sono le direttive per realizzare questo tipo di layout

Grazie a chiunque deciderà di aiutare un povero ragazzo non più aggiornato