Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    io c'ero
    Io anche prima
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    55
    grazie per la risposta.
    Intendevo applicazioni con comunicazione browser/server asincrona,tipo ajax.
    Quindi ho capito che i linguaggi sono tutti piu' o meno ugualmen te diffusi e documentati.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Fonte Nuova (Roma)
    Messaggi
    589
    Io penso che il piu semplice e alla portata di tutti è il VBSCRIPT vedi il sito "https://www.w3schools.com/" ed è fatto in ASP e ci sono una infinità di librerie... ma ci sono anche altri che funzionano bene
    Naturalmente non la prendiate a male chi programma in altri linguaggi...sono tutti equamente potenti ... io sono partito nel 1979 col basic del Texas Ti994a poi ho lavorato in fortran 4 e in Cobol Ansi85 alla Fiat di torino fino al 1986 e in COBOL OS e PL1 per mainframe fino al 1992 poi in visual basic 5, 6 e poi in Cobol Microfocus fino al 2004 ma con il web ho lavorato in Javascript, vbscript e exe compilati su server richiamati su Ajax tramite servizi NT4 ...Oggi lavoro per conto mio dato che sono in pensione e uso PHP, VBSCRIPT Ajax e DB MySQL... ma il piu semplice per me è il VBSCRIPT...
    ciao a tutti
    Vic53

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Vbscript asp NT4 ? Roba preistorica che nessuno userebbe oggi per cose serie
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Fonte Nuova (Roma)
    Messaggi
    589

    opinioni

    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Vbscript asp NT4 ? Roba preistorica che nessuno userebbe oggi per cose serie
    non ho detto che è nuovo... ma che è semplice e si usa dappertutto ....
    io poi sono un esperto di Cobol dato che in 30 anni ho lavorato su sistemi diversi, IBM Mainfram, Olivetti SP600, PDP11/34 e 60, HP UX, Sistemi IBM AIX, SUN SOlaris 10000 e reti da Token ring a ethernet e OS2 verso windows 3.1 for workgroup fino ad active directory server 2003 e oltre studiando e applicando per la mia azienda in tutti i sistemi operativi... Mainframe, e PC di varie piattaforme...
    mi sento di dire che non esiste una specificità di linguaggio universale ma l'evoluzione screma quelli che resisteranno al tempo...
    Oggi presumo tu sia daccordo che và alla grande il PHP, Javascript, i precompilati Java e anche vbscript che è antico... il COBOL lasciamolo perchè è una cosa a parte e oggi pochi lo conoscono e lo usano ...solo nelle grosse aziende
    Vic53

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Quote Originariamente inviata da vic53 Visualizza il messaggio
    si usa dappertutto ....
    Si usa dappertutto ... dove??

    io poi ...
    Va bene, roba attualmente esistente solo in alcune banche che hanno Mainframe e procedure Cobol, ma cosa c'entra?

    anche vbscript
    No, il vbscript non viene utilizzato se non per pochissime cose ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #17
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da vic53 Visualizza il messaggio
    mi sento di dire che non esiste una specificità di linguaggio universale ma l'evoluzione screma quelli che resisteranno al tempo...
    Concordo, e di certo VBScript non è fra questi.

    Questo linguaggio ha un ambito di utilizzo estremamente limitato, in pratica si usa solo per pagine ASP che rappresentano anch'esse una tecnologia obsoleta e deprecata (anche per motivi di sicurezza), attiva solo su server datati con sistemi operativi ormai usciti dal supporto.

    Uscendo da questo ambito, non viene supportato praticamente in alcun scenario, né sui browser (inclusi quelli più recenti della stessa Microsoft), né su device mobile, né su sistemi operativi desktop (diversi da Windows).

    La semplicità apparente del linguaggio è un eufemismo per non riferirsi a quella che in realtà è una estrema limitazione del linguaggio: non supporta OOP, non supporta programmazione funzionale, non supporta alcun paradigma adottato al giorno d'oggi per lo sviluppo di applicazioni che non siano un banale script ed è quindi del tutto inappropriato per qualsiasi scenario moderno o semplicemente attuale di esigenza dello sviluppo software.

    Anche volendolo considerare come linguaggio semplice per imparare, di fatto VBS ha una sintassi che crea più che una cattiva abitudine nella strutturazione corretta del codice moderno (basti pensare alla fallace metodologia di gestione degli errori), oltre a non fornire alcun percorso successivo di migrazione ad alcuna tecnologia che sia equivalente o comparabile con esso: Visual Basic .NET ad esempio è completamente diverso (full OOP) e - per dirla tutta - anche questo linguaggio ultimamente non vede particolare favore da parte di Microsoft ed è con molta probabilità prossimo all'abbandono.

    L'unico utilizzo che si può fare di VBS è quello dello scripting, dove comunque già da oggi è stato soppiantato da Microsoft stessa con linguaggi più moderni e funzionali (vedi PowerShell); anzi, questo linguaggio non viene nemmeno più attivato sulle recenti versioni di Windows, in quanto principale veicolo di virus e malware.

    In conclusione, non esiste alcun vantaggio nell'usare un linguaggio del genere, a cui si contrappone una miriade di svantaggi, ostacoli e motivazioni per evitarlo come la peste, in modo particolare per chiunque inizi a programmare oggi (soprattutto considerando la quantità di alternative che si hanno a disposizione).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    In conclusione, non esiste alcun vantaggio nell'usare un linguaggio del genere ...
    In conclusione, non esiste alcun vantaggio nell'usare un linguaggio del genere ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #19
    Se lato client si usa un browser che fa chiamate stile ajax, lato server, come linguaggio di programmazione, puoi usare quello che ti pare che sia supportato dal server web...
    La domanda corretta quindi dovrebbe essere: con un server web x installato su una macchina con sistema operativo y, che linguaggio di programmazione è più documentato per fornire servizi di tipo q?

    Cosa devi "dare" al client e cosa il client deve "dare" al server?
    Client riceve: una risposta visuale in una pagina "html" con bottoni, testo, immagini, links ecc? Un file json? Un file xml? Un "sì" o "no"? Deve scaricare il risultato, quale che sia? ....
    Server riceve: un evento? i dati di un form da elaborare? un "tic tac"?

    In base a chi fa cosa e come, si può ragionare di linguaggi più o meno adatti e documentati

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Fonte Nuova (Roma)
    Messaggi
    589

    conclusioni

    Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    Se lato client si usa un browser che fa chiamate stile ajax, lato server, come linguaggio di programmazione, puoi usare quello che ti pare che sia supportato dal server web...
    La domanda corretta quindi dovrebbe essere: con un server web x installato su una macchina con sistema operativo y, che linguaggio di programmazione è più documentato per fornire servizi di tipo q?

    Cosa devi "dare" al client e cosa il client deve "dare" al server?
    Client riceve: una risposta visuale in una pagina "html" con bottoni, testo, immagini, links ecc? Un file json? Un file xml? Un "sì" o "no"? Deve scaricare il risultato, quale che sia? ....
    Server riceve: un evento? i dati di un form da elaborare? un "tic tac"?

    In base a chi fa cosa e come, si può ragionare di linguaggi più o meno adatti e documentati


    Sono d'accordo con la conclusione ... Oggi esistono molti linguaggi piu o meno complessi e non si è arrivati a un linguaggio principale di utilizzo comune... (standardizzazione) per cui ognuno usa quello a cui dedica il suoo tempo e lo studio cercando di raggiungere il suo scopo nel migliore modo possibile.

    un saluto a tutti i programmatori e sistemisti.
    Vic53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.