Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Ricerca: sapere in quale campo ha trovato risultati

    Ciao a tutti,

    sto realizzando un motore di ricerca interno per un sito, la ricerca avviene in vari campi del db, e' possibile sapere da qualche campo ha recuperato gli eventuali risultati ?

    Per esempio:

    | ID | NOME | COGNOME | SESSO | NAZIONALITA |
    --------------------------------------------------------
    | 12 | pippo | mitraglia | m | italiana |
    --------------------------------------------------------
    | 9 | pluto | pippo | m | straniera |
    --------------------------------------------------------
    | 6 | minnie | topina | f | italiana |
    --------------------------------------------------------

    Se effettuo una ricerca con parola chiave: mitraglia, vorrei che come risultato mi restituisse:

    trovato 1 risultato nel campo Cognome

    oppure se cerco: pippo
    trovati 1 risultati nel campo NOME e 1 nel campo COGNOME

    e via dicendo...

    Secondo voi e' possibile ? E' fattibile ?

    Grazie per le eventuali info e ciao a tutti

  2. #2
    Non vedo un caso d'uso utile, comunque, ecco due possibili soluzioni:

    - Effettua una query per colonna così sai effettivamente dove è stato trovato il risultato
    - Se la ricerca è per uguaglianza, puoi usare CASE per https://www.w3schools.com/sql/func_mysql_case.asp per creare un campo dinamico che ti dice dove è stato trovato il valore.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da filippo.toso Visualizza il messaggio
    Non vedo un caso d'uso utile, comunque, ecco due possibili soluzioni:

    - Effettua una query per colonna così sai effettivamente dove è stato trovato il risultato
    - Se la ricerca è per uguaglianza, puoi usare CASE per https://www.w3schools.com/sql/func_mysql_case.asp per creare un campo dinamico che ti dice dove è stato trovato il valore.
    Mi serve in questo modo perche' ho una pagina con lista dei risultati (nome cognome prov citta), in cui vorrei che, in quella lista, vengano visualizzati anche gli eventuali risultati di tutti gli altri campi che altrimenti sono all'interno della pagina dei dettagli e non sarebbero altrimenti evidenziati (nella lista un +7 risultati interni e relativo bottone dettagli).
    Non so se sia un caso utile d'uso (magari per certe applicazione pero' protrebbe esserlo), ma il mio capo lo vuole cosi' e percio', sai come', attacca i buoi dove dice il padrone......

    Ad ogni modo, grazie, e provero' !
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.