Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2021
    Messaggi
    3

    Creare tabella con legenda

    Ciao a tutti,
    sono nuova e disperata. Ho cercato in rete e sul Vs forum ma non sono riuscita trovare la risposta.
    Devo creare in Excel una tabella molto grossa , dove voglio inserire dei codici alfanumerici. Questi codici a loro volta dovrebbero avere una legenda corrispondente a
    dei valori.
    alla fine mi piacerebbe poter sommare nella tabella i codici e avere il risultato in valore.

    esempio : L1 = 70.000,00 euro L2 = 35000,00 euro etc erc
    etc
    inserire nella mia tabell solo L1 e L2 ( e tutti gli altri che creo) fare
    la somma ed avere il risultato ad esempio 105.000,00

    E’ possibile? Riuscite ad aiutarmi?

    Grazie Infinite

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ciao e benvenuta.

    sposto nella sezione sw win

    buon lavoro

  3. #3
    puoi spiegarti meglio? sommare due celle di Excel NON dovrebbe essere un problema...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2021
    Messaggi
    3
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    puoi spiegarti meglio? sommare due celle di Excel NON dovrebbe essere un problema...
    Si la somma è una delle poche cose che so.
    Devo creare una legenda dove L1 sta per lezione singola, L2 lezione doppia etc etc e queste sigle devono avere un valore corripondente in una legenda.

    Dopodiché devo creare una tabella dove anziché inserire gli importi devo inserire le sigle create e alla fine fare la somma di queste sigle ed avere un risultato in euro ( in base agli importi caricato nella legenda).

    So che non sono stata chiarissima perché non è facile da spiegare.

    Grazie ancora a tutti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2021
    Messaggi
    3
    Come mi sento ignorante a leggervi…. Dove devo andare? Non l’ho trovata questa sezione ma non sono ancora “agile” nel forum.
    Grazie mille 🤗

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    crei la tua "legenda" nello stesso foglio (o in un altro) e poi utilizzi la funzione cerca.vert
    https://support.microsoft.com/it-it/...8-93a18ad188a1
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    puoi usare la funzione "conta.se"
    ovvero nella tabella ci sara' una colonna con i valori di riferimento (vedi colonna B)
    nella legenda ci saranno in modo univoco tutti i possibili valori contenuti nella colonna B della tabella
    poi usando la funzione "conta.se", conti il numero di presenze, vedi colonna con riquadro del puntatore,
    nella cella di fianco metti il valore ed a seguire la moltiplicazione per ottenere il totale

    gli screenshot sono nel post successivo


    ps, puoi usare anche la funzione "pivot" che crea la "legenda" in automatico ed alla quale aggiungerai solo i valori ed i totali
    Ultima modifica di marino51; 19-11-2021 a 18:51 Motivo: inserimento screenshots

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    Ultima modifica di marino51; 19-11-2021 a 18:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.