Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797

    trovare elemento da inline nell'inspector

    Sto impazzendo nel trovare una proprietà che dall'inspector risulta essere "inline". Ho scandagliato tutti i files/pagine ma di quella proprietà nemmeno l'ombra.
    Esiste qualche tecnica all'interno dell'inspector per stanarlo?

    (non mi carica lo screenshot)

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    In FF l'indicazione "inline", che vedi a destra della regola css (nel pannello delle regole), se non presenta un numero di riga significa che è applicata con l'attributo "style" sul tag.

    In linea di massima questo può significare che è stata applicata direttamente nel sorgente HTML (per cui la regola va cercata nel file HTML o nel file lato server che lo genera), oppure che è stata applicata via JavaScript, per cui potrebbe non essere così scontata la ricerca (in tal caso mi viene da pensare che possa essere utile usare lo strumento per il debug).

    Ogni browser può comunque avere differenti strumenti. Giusto per capire meglio come si può intervenire: che browser usi?

    Magari posta anche il link alla pagina, se ti è possibile e se è accessibile pubblicamente online.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Si, ho letto a proposito che javascript può esserne responsabile... ma ho cercato ovunque quella classe e non la trovo (perchè contiene iw-d). Non l'ho creata io.
    Puoi vedere a tale pagina (se non carica la mappa, refresh), scegli un marker che ti mostri la barra laterale al suo interno, e se guardi la classe gm-style-iw-d, voglio trovare quel max-height:348px.
    Sto usando Firefox Dev

    screenshot

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    La classe non ha nulla a che fare con lo style inline.

    Un conto è applicare una classe e quindi definire delle regole nel CSS, per applicare lo stile agli elementi che posseggono quella classe; un altro conto è applicare lo stile in linea.

    Lo stile in linea viene infatti applicato direttamente sul tag HTML o sul relativo elemento DOM tramite JavaScript.

    La classe può essere applicata indipendentemente dal fatto che sia poi usata nel CSS per definire delle regole.

    Presumo infatti che questa sia applicata attraverso le API di google maps che stai usando, e probabilmente è così anche per quello style.

    Non capisco però quale sia la tua reale necessità: perché pensi ti serva trovare dove viene definito quel max-height?

    Se vuoi modificarne il valore o vuoi rimuovere tale proprietà, dovresti andare a riscrivere le API di google maps, immagino. La cosa sarebbe abbastanza complessa.

    Se invece l'intento è solo quello di applicare un diverso valore, o il valore di default, potresti piuttosto sovrascrivere la proprietà attraverso il tuo css, magari sfruttando quella stessa classe e usando la clausola "!important" in modo che abbia priorità rispetto allo stile definito in linea.

    Puoi chiarire?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Certo, chiarisco subito. Ho notato che spuntando via quella classe, si toglie la sidebar e il contenuto del marker è interamente visibile, che è ciò che desidero. Avendo giocato con max-min height senza successo, quello style sembra invece il colpevole (ma come dici tu, se sta su Gmap c'è poco da fare... anche perchè sovrascrivendola nel mio CSS non porta a risultati, credo, proprio perchè c'è quel "iw-d" che non esiste nel tema, mentre esiste la pura classe "gm-style")

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    Ho notato che spuntando via quella classe, si toglie la sidebar e il contenuto del marker è interamente visibile, che è ciò che desidero.
    Più che "sidebar" forse intendi "scrollbar"; ad ogni modo, questo è ciò che dovevi indicare fin dall'inizio. Per cui, una migliore formulazione del titolo della discussione sarebbe potuta essere: "[Google Maps API] Rimuovere scrollbar o max-height dalla finestra info dei marker" e non "trovare elemento da inline nell'inspector".

    Senza offesa ma quando si espone una richiesta di aiuto basata solo sulle conclusioni tratte dalle proprie idee, si va a limitare fortemente la possibilità di un intervento esterno e quindi la possibilità, per chi vorrebbe aiutare, di trovare delle soluzioni al reale problema.

    Cerca di capirmi, il problema non è "trovare quell'elemento nell'inspector" o "trovare il file dove risiede quella particolare proprietà" ma piuttosto "rimuovere la scrollbar da quell'elemento"; c'è una grossa differenza.

    Prova ad aggiungere questa regola al tuo CSS:

    codice:
    .gm-style-iw-d {
        max-height: none !important;
    }
    .
    Fai sapere
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    ...Per cui, una migliore formulazione del titolo della discussione sarebbe potuta essere: "[Google Maps API] Rimuovere scrollbar o max-height dalla finestra info dei marker" e non "trovare elemento da inline nell'inspector".
    potrei fare un "mea culpa", ma non completamente in quanto non sapevo ancora che la cosa dipendeva da GMaps, e poi volevo capire come utilizzare l'inspector...
    Comunque pare che il tuo codicillo non funziona. Il problema sembra essere che la scrollbar (appunto) compare se il testo supera le 4 righe. Ma voglio evitare di usare text-overflow:ellipsis oppure line-clamp, proprio perchè lavorare su quel max-height sembra sia la strada.

    Update: forse funziona... devo scandagliare bene i possibili markers
    Ultima modifica di stardom; 23-11-2021 a 19:49

  8. #8
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    potrei fare un "mea culpa", ma non completamente in quanto non sapevo ancora che la cosa dipendeva da GMaps, e poi volevo capire come utilizzare l'inspector...


    Update: forse funziona... devo scandagliare bene i possibili markers
    Fai sapere; ad ogni modo penso si possa comunque risolvere sovrascrivendo quelle relative proprietà CSS impostando opportunamente qualche regola.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    @Killer, posso confermarti che il codice funziona e questo thread è risolto, ma ho una domanda (se ne sai qualcosa): se quelle classi sono generate da Google Maps API, come mai hanno uno stile coerente col tema? Non mi pare ci siano files dedicati nella mia directory.

  10. #10
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    posso confermarti che il codice funziona


    ma ho una domanda (se ne sai qualcosa): se quelle classi sono generate da Google Maps API, come mai hanno uno stile coerente col tema?
    Ne so poco, giusto quanto posso reperire frugando nel web e andando per ipotesi.

    Se non hai personalizzato tu stesso lo style degli elementi del plugin Google Maps (via CSS o via JavaScript attraverso le API stesse), posso supporre che il tema che stai usando sia predisposto per l'inclusione di tale plugin e quindi corredato di tutto il necessario per stilizzarlo a dovere col resto del tema. Poi potrei sbagliarmi, magari qualcuno più esperto dell'argomento specifico può confermare o "ribaltare il risultato".

    Prova comunque a consultare la documentazione (se disponibile) del tema che stai usando e verificare se tra le caratteristiche è presente qualcosa riguardo eventuale predisposizione per l'inclusione del plugin Google Maps.

    Nella tua pagina riscontro che gran parte di quelle regole CSS (se non tutte) usate per Google Maps, sono inserite via script con degli <style> in <head>. Non ho idea di come vengano generate ma è possibile che ciò avvenga sempre attraverso le API (quindi interfacciandosi con risorse esterne) e/o secondo le impostazioni stabilite dal tema stesso di WordPress.

    Ad ogni modo, per personalizzare lo stile ulteriormente, in modo semplice e sicuro, puoi aggiungere il tuo CSS personalizzato così da sovrascrivere le regole coinvolte (come già dimostrato), piuttosto che cercare di modificare i file sorgenti.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.