Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rby
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    65

    Passaggio da WIN10-Home a WIN10-Pro

    Un anno fa circa ho acquistato un PC con WIN-10 Home ed ho deciso di passare alla versione Pro per poterlo gestire da remoto utilizzando RDP (Desktop remoto) di Windows. Siccome per il Black Friday su vipkeysale.com c'erano delle offerte per le chiavi di attivazione del sistema ad un prezzo molto conveniente, ne ho acquistata una. Ho quindi seguito le istruzioni per attivarla, ma mi da errore. Avevo capito che per passare da WIN10 Home a Win10 pro bastasse solo inserire la nuova chiave di attivazione ed il sistema si sarebbe comportato da professional. E' così ? Oppure devo scaricare dal sito Microsoft Win10 Pro, installarlo su Win10 Home, e poi attivarlo? Come faccio ? Non rischio di perdere qualcosa ? Qualcuno mi sa dire ? Grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Installa la versione pro. Procurati la iso dai sito Microsoft. È gratis.
    Una volta installata, alla prima connessione alla rete ti si attiva la licenza che già hai.
    Non fa differenza la versione

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di rby
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    65
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Installa la versione pro. Procurati la iso dai sito Microsoft. È gratis.
    Una volta installata, alla prima connessione alla rete ti si attiva la licenza che già hai.
    Non fa differenza la versione
    Cioé scarico dal sito Microsoft la Iso versione Win10 Pro, magari su di un disco USB, poi faccio il boot da lì e lancio l'installazione. E' così? Questo non pregiudica nulla nel sistema?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dovrebbe funzionare come pensi, metti il codice del PRO e Windows attiva le funzionalità PRO e provvede al download di ciò che serve, l'ho già fatto sul mio PC tempo fa.
    La chiave che hai acquistato è una di quelle da 5/10 euro per le licenze ESD? In tal caso potrebbero aver invalidato la chiave, su quelle licenze non è raro che accada, a me è successo con Office.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da rby Visualizza il messaggio
    Questo non pregiudica nulla nel sistema?
    certo che si.
    Fai prima la copia dei dati da salvare.
    Non fare un upgrade che alla fine ti ritrovi con un sistema ibrido.

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    certo che si.
    Fai prima la copia dei dati da salvare.
    Non fare un upgrade che alla fine ti ritrovi con un sistema ibrido.
    Da Home a Pro si tratta solo di attivare funzionalità disabilitate e scaricarne di nuove, un po' come se installassi qualche nuovo software, non è un upgrade che implica cambiamenti di componenti di sistema già installati.
    Il problema del "sistema ibrido" lo puoi avere con aggiornamenti di major release come da 7 o 8 a 10, non all'interno delle stessa versione, altrimenti il problema ti si ripresenterebbe ad ogni aggiornamento di versione di Windows 10 e quelli sì che ti vanno a modificare componenti già installati.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di rby
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    65
    Niente !!
    1) Dal sito di Microsoft ho scaricato lo strumento per la creazione dei supporti per il nuovo SO.
    2) Mi ha chiesto se creare un cd/USB/immagine ISO oppure se aggiornare ora. Ho risposto di aggiornare ora una prima volta e poi la seconda ho scaricato l'immagine ISO su un drive USB.
    La cosa strana e' che non mi ha mai chiesto ne comunicato la versione di Win10 se Home, Pro oppure Enterprise ecc..
    3) Dopo circa 20 minuti ..... + 30 per la verifica degli aggiornamenti...
    4) Eseguo il setup dal drive esterno e faccio partire l'installazione del SO conservando sia i dati che le App.
    5) dopo un bel po' e diversi spegnimenti e riaccensioni mi chiede di staccare l'unita' USB, OK ed alla fine dice tutto OK.
    6) Controllo la versione del SO che e' ancora Win10 Home allora cerco di fargli digerire di nuovo la chiave che avevo comprato per il passaggio a Win10 Pro, ma come prima nulla di fatto ! Mi dice che la chiave non e' valida.
    Sara' che mi hanno venduto una chiave inutilizzabile ? Oppure c'e' una strada diversa ??
    Avete qualche altra idea ??

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di rby
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    65
    Alla fine ci sono riuscito.
    Ho contattato chi mi ha venduto la chiave esponendogli il problema, mi hanno risposto inviandomi una seconda chiave che ho dovuto registrare, ma senza esito positivo. Ho dovuto spegnere e riaccendere il PC e poi inserire la prima chiave che avevo ricevuto e tutto finalmente è andato a posto.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.