Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Refresh pagina con java e ajax di una pagina php

salve vorrei effettuare il refresh di una pagina php tramite ajax per eliminare il fastidioso lampeggio del refresh normale io lo faccio così adesso <meta http-equiv="refresh" content="6">
    Un utente nel topic php mi ha dato un'idea (leggete qui sotto) ma non saprei come fare potreste darmi una mano voi? grazie in anticipo:

Un'idea:
    gestisci la comunicazione con js, usando ad esempio AJAX e da qualche parte devi tener traccia del timestamp dell'ultimo aggiornamento del file che contiene i messaggi della chat.
    La pagina invia tramite JS una richiesta al server, il server confronta i timestamp del file salvato e quello dell'ultimo aggiornamento, se sono diversi risponde con i messaggi da scrivere nella chat, con JS recuperi i messaggi e li stampi nell'area della chat. Se i timestamp sono uguali, quindi non ci sono nuovi messaggi, il server risponde con un array vuoto, un null o quello che vuoi per riconoscere che non c'è niente di nuovo, JS riceve quesa cosa e non fa niente se non aspettare per inviare una nuova richiesta di aggiornamento.

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Ciao,
    sai cosa è Ajax e JS in genere?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Ciao,sai cosa è Ajax e JS in genere?
    ajax non saprei mentre so qualcosa di html, php e css molto base,spero potrete darmi una mano, grazie

volevo pubblicamente ringraziare quanti hanno risposto al mio quesito, tra questi l'unico ciro78 che ha fatto una domanda alla quale ho anche risposto ma senza prosecuzione... beh che dire utile come forum... saluti

Permessi di invio