Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875

    calcolo automatico del prezzo in base all'età del bambino

    Buongiorno
    sono alle prese con un rifacimento del mio sito e vorrei che l'utente possa avere un preventivo automaticamente per la sua vacanza.
    Utilizzo mysqli e php

    Si tratta di un sito di vacanze online.
    Per ricevere un preventivo per 2 adulti oppure per un solo adulto in camera singola, non ho problemi.

    Il dubbio mi viene sulla scontistica del terzo letto per i bambini.

    Alcuni alberghi hanno il terzo letto gratuito da 2 a 12 anni non compiuti (quindi sconto del 100%)
    Alcuni hanno il terzo letto gratuito da 2 a 5 anni, poi da 5 a 12 pagano il 50% in meno
    Altri hanno lo sconto del 50% da 2 a 10 anni
    Ecc ecc

    Trattandosi di tanti casi diversi, come potrei strutturare il database ed il pannello di controllo?
    Se la scontistica fosse stata la stessa per i bambini da 2 a 12 anni sarebbe stato semplicissimo, ma purtroppo cambia.

    Quello che mi viene in mente e creare dei campi nel database chiamati per esempio:
    terzo_letto_da_eta_bambino (dove inserisco da che età parte, esempio 2 anni)
    terzo_letto_a_eta_bambino (dove inserisco fino a che età arrivo, esempio 12 anni)

    qui pero' arriva il problema a chi ha 2 fasce d'età (2-5 anni e 5-12 anni)
    Come potrei gestire questa cosa?

  2. #2
    Crea una tabella aggiuntiva con sconti per età.

    Inserisci campi tipo:

    id_camera (o simile)
    eta_minima
    eta_massima
    sconto

    Poi inserisci i valori tipo 0, 2, 100% oppure 2, 5, 50% etc.
    Quando ricevi i dati del bambino, cicli per la tabella ed ottieni lo sconto da applicare nel singolo caso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    quindi, essendo un sito con più hotels, dovrei aggiungere anche un id_hotel?
    oppure potrei utilizzare id_offerta visto che poi quell'offerta fa riferimento ad un id_hotel in particolare... forse questa seconda opzione è più corretta.
    L'unica cosa, in fase di inserimento offerta, come vado a definire quanti "tipi di bambino" ha quell'hotel?

    Mi spiego meglio:
    Se creo 3 campi
    eta_minima
    eta_massima
    sconto
    posso inserire solo bambini da 2 a 5 anni (è un esempio)
    se devo inserire anche quelli da 5 a 12 anni, dovrei avere altri 3 campi del form, come li potrei gestire dinamicamente?
    Ultima modifica di allin81; 08-01-2022 a 18:21

  4. #4
    da qualche parte (credo meglio nel profilo hotel) puoi memorizzare la modalità bambino, se con una, due, tre fasce ecc

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    da qualche parte (credo meglio nel profilo hotel) puoi memorizzare la modalità bambino, se con una, due, tre fasce ecc
    si, potrebbe essere un'idea, tipo quella di inserire nella scheda hotel un campo chiamato "range_sconti" ed impostarlo numericamente a 2-3 ecc cosi' quanti saranno poi i range che hanno.
    L'unico problema è che alcuni hotel in alcuni periodi hanno un range tipo
    0-2 anni
    2-5 anni
    5-12 anni

    ma in altri periodi hanno solo 2 range tipo
    0-2 anni
    2-12 anni

    se imposto a 3 ma quella determinata offerta ha solo 2 range, mi troverei con un range in piu'...
    Come lo gestirei?

  6. #6
    no, non quanti range, ma quali range

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    Si ma il problema resta, perché lo stesso hotel per alcune date ha 2 range di sconto e per altre date ne ha 3.
    Fino ad ora 4 range non mi è mai capitato.
    Avevo pensato di gestire la cosa con javascript ma non saprei come cercare.
    In pratica aggiungerei un link "aggiungi range" nel modulo delle offerte e cliccandoci su mi uscirebbero i nuovi campi.

  8. #8
    sei partito da niente e continui ad aggiungere varianti poi ci lamentiamo dei clienti che non sanno spiegarci le loro esigenze

    a parte gli scherzi, non parliamo di range, ma di tipologie

    tipo 1
    valido dal ___ al ___
    fascia 1 da anni ___ a anni ___
    fascia 2 da anni ___ a anni ___

    tipo 2
    valido dal ___ al ___
    fascia 1 da anni ___ a anni ___

    tipo 3
    valido dal ___ al ___
    fascia 1 da anni ___ a anni ___
    fascia 2 da anni ___ a anni ___
    fascia 3 da anni ___ a anni ___

    e così via

    al momento farei così, magari ci sono altre idee..

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,875
    si io ho capito il tuo ragionamento:
    vorresti impostare tipo1, tipo2, tipo3 nella scheda del profilo dell'hotel (dove andrei ad inserire descrizione, foto, mappa, distanze ecc)
    Il problema è che se all'hotel x vado ad inserire che ha sconti di tipo2, puo' succedere che questo hotel per un determinato periodo avrà il tipo3 e quindi avrei un problema.
    Diversamente, se imposto questo tipo direttamente nella pagina del dettaglio delle offerte, potrei inizialmente inserire la tipologia (tipo1, tipo2 o tipo3) e successivamente dovrei rientrare nell'offerta per settare età e sconti.
    In pratica sarebbe un passaggio in piu', vorrei poter evitare troppi passaggi per caricare piu' velocemente le offerte.
    Spero di aver spiegato bene il mio concetto, è piu' facile a farsi che a dirsi mi sa

  10. #10
    Per questo ho messo nel tipo il periodo di validità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.