Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109

    [VS 2022] - Impossibile usare entity framework

    Ciao a tutti!
    Ero ferma da un po con VStudio, oggi lo riapro e me lo ritrovo tutto bello aggiornato alla versione 2022.
    "Bene", penso, "chissà cos'avranno migliorato."

    Vado a creare un nuovo progetto, installo il pacchetto EF 6.4.4 dalla gestione pacchetti nuGet, provo ad aggiungere un Modello EF al progetto e mi appare un errore che mi dice:

    il framework di destinazione del progetto non contiene assembly runtime di entity framework. verificare informazioni del framework di destinazione nella pagina delle proprietà del progetto.

    Inizio a frugare un po nel web per capire che sta succedendo e trovo un articolo dove tra le altre cose si dice che:
    Quando si crea un nuovo progetto in Visual Studio 2022 e con Framework 6 (o 5) e si aggiunge il model di Entity Framework, nel fare il wizard, genera un messaggio di errore.
    Questo perchè il Wizard di EntityFramework per model aggiungendo tramite interfaccia le tabelle, non è possibile con queste versioni del Framework.

    Le possibili soluzioni sono due, o aggiunge EntityFramework.Core e creare le singole classi per tabelle il tutto scrivendo codice, oppure portarlo alla versione 4.8 del Framework .Net.
    Ora dacchè non ho intenzione di crearmi le singole classi per tabelle scrivendo codice non mi resta che retrocedere alla versione del framework 4.8 giusto?

    Il problema è che in fase di creazione non mi da nessun altro framework attribuibile se non il 6....e se vado nelle proprietà del progetto per cambiarlo in un secondo momento il 4.8 non c'è (ci sono il 3.0, il 5.0 e altri ma non il 4)...

    Ho anche cliccato su "installa altri framework" scaricando un file di installazione che ho poi eseguito ma la situazione non cambia....

    Qualcuno può darmi una mano a riavere il mio bel designer visuale dei modelli EF?
    Grazie 1000!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Ero ferma da un po con VStudio, oggi lo riapro e me lo ritrovo tutto bello aggiornato alla versione 2022.
    "Bene", penso, "chissà cos'avranno migliorato."
    Attenzione che VS2022 è una major version di Visual Studio, quindi spesso non sono presenti solo miglioramenti, ma anche aggiornamenti tecnologici e modifiche che rendono deprecate alcune feature presenti nelle versioni passate.

    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Ora dacchè non ho intenzione di crearmi le singole classi per tabelle scrivendo codice non mi resta che retrocedere alla versione del framework 4.8 giusto?
    Tu da che versione sei partita?

    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Ho anche cliccato su "installa altri framework" scaricando un file di installazione che ho poi eseguito ma la situazione non cambia....
    Devi installare il supporto a questi framework usando l'Installer di Visual Studio.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Tu da che versione sei partita?
    Dalla 2019 (alla quale ora son tornata perchè stavo impazzendo ) il problema è che è una versione non più supportata!
    Io ho comunque letto che nella versione 2022 ci son alcuni problemi tra E.F. e MySQL


    Devi installare il supporto a questi framework usando l'Installer di Visual Studio.
    Ok stasera provo! Speriamo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.