Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    [OT] Iniziare con Flutter e supporto a varie piattaforme

    Ciao sto iniziando a sviluppare una APP in flutter
    tutto bene nello sviluppare la app. Problemi nella compilazione: mi dice che non c'e' abbastanza spazio sul disco
    Io ho un computer normale windows non ho un mac e non è molto potente
    Ho letto che per un uso ottimale di flutter e per avere il risultato finale che sia utilizzabile e distribuibile sia su IOS che su ANDROID bisogna sviluppare su MAC
    Cio' significherebbe che debbo ricomperare il computer
    Vi risulta?
    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Per compilare qualsiasi cosa per iOS oppure OSx devi avere un Mac.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    Ho letto che per un uso ottimale di flutter e per avere il risultato finale che sia utilizzabile e distribuibile sia su IOS che su ANDROID bisogna sviluppare su MAC
    Lo sviluppo lo puoi fare dove vuoi, anche su Windows.

    Per fare il deploy di qualsiasi cosa su iOS tuttavia è necessario avere un Mac a disposizione, in quanto si tratta di un requisito imposto dalla stessa Apple, e una sottoscrizione attiva all'Apple Developer Program.

    Senza quest'ultimo requisito, un Mac è comunque necessario ma puoi fare il deploy per test sul tuo device o su un emulatore.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Flutter

    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Lo sviluppo lo puoi fare dove vuoi, anche su Windows.

    Per fare il deploy di qualsiasi cosa su iOS tuttavia è necessario avere un Mac a disposizione, in quanto si tratta di un requisito imposto dalla stessa Apple, e una sottoscrizione attiva all'Apple Developer Program.

    Senza quest'ultimo requisito, un Mac è comunque necessario ma puoi fare il deploy per test sul tuo device o su un emulatore.

    Ciao!
    Ciao grazie
    cio' significa che posso sviluppare sul mio pc e poi fare il deploy sul mac di un amico per esempio alla fine?
    E' una procecdura fattibile o è complicata? Ti ringrazio

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    cio' significa che posso sviluppare sul mio pc e poi fare il deploy sul mac di un amico per esempio alla fine?
    Dipende da cosa intendi tu per "fare il deploy": se l'obiettivo è mettere l'applicazione realizzata sull'App Store, allora leggi bene il link che ti ho inviato, perché è presente una configurazione da fare, ci sono delle spese, vi sono certificati da scaricare, credenziali da configurare, eccetera eccetera.

    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    E' una procecdura fattibile o è complicata?
    Questo è soggettivo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    FLutter

    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Dipende da cosa intendi tu per "fare il deploy": se l'obiettivo è mettere l'applicazione realizzata sull'App Store, allora leggi bene il link che ti ho inviato, perché è presente una configurazione da fare, ci sono delle spese, vi sono certificati da scaricare, credenziali da configurare, eccetera eccetera.


    Questo è soggettivo.
    Ma per la compilazione posso compilare sul pc e poi fare il deploy sul mac? Con questa procedura la app sarà pronta sia per IOS che per ANDROID? E' la compilazione che mi interessa. Se posso ad esempio fare tutta la app su pc e poi agevolmente compilarla su mac trasferendo i file andrebbe gia' bene

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    FLutter

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Per compilare qualsiasi cosa per iOS oppure OSx devi avere un Mac.
    Grazie mille. Ma posso per esempio sviluppare il tutto su pc e poi trasferire tutti i file su mac alla fine e compilare su mac e se si, è un bagno di sangue fare questo? Grazie mille

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    Ma per la compilazione posso compilare sul pc e poi fare il deploy sul mac?
    Il compilato si basa con molta probabilità sull'Apple SDK, installabile solo su Mac AFAIK, quindi volente o nolente, anche se guidata da Windows magari, la build deve comunque avvenire su Mac.

    Usando Delphi ad esempio, che supporta le stesse piattaforme (singolo sorgente, più OS e architetture), la build avviene in Windows ma tramite il colloquio con un tool (Platform Assistant) che gira sulla piattaforme Mac (ma anche Linux) e con la quale Delphi comunica per trasferire i sorgenti al momento della build e lanciarne il processo con i tool preposti.

    Volente o nolente, serve il Mac.

    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    Con questa procedura la app sarà pronta sia per IOS che per ANDROID?
    La compatibilità con i sistemi iOS e Android te la garantisce (teoricamente) il framework.
    In breve, se sviluppi un progetto con Flutter (o con Delphi, per citarne un altro), il tuo progetto può essere potenzialmente compilato su tutte le piattaforme. Per fare la build però, ti serve la piattaforma (e i relativi SDK, tool e IDE vari, tipo Apple SDK, XCode, ecc.).

    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    E' la compilazione che mi interessa.
    Che senso ha? Quando hai compilato, se non puoi usare né distribuire l'applicazione, che vantaggio hai?

    Quote Originariamente inviata da PippoEni Visualizza il messaggio
    Se posso ad esempio fare tutta la app su pc e poi agevolmente compilarla su mac trasferendo i file andrebbe gia' bene
    Questa è una delle prerogative dello strumento: sviluppi dove vuoi.
    Per compilarla agevolmente su Mac però, ci vuole il Mac.

    Direi che l'abbiamo detto ormai in tutti i modi possibili.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    confermo anche per flutter serve un mac.
    sia per il deploy, come già spiegato, sia per la compilazione.

    vedi tutto sulla documentazione cmq: https://docs.flutter.dev/get-started/install/macos

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.