Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110

    [VB.NET] - Applicazione non trova riferimenti dopo installazione

    Ciao a tutti!
    Era da molto che non creavo un pacchetto di installazione (di solito mi commissionano moduli da sistemare/creare e non applicazioni complete).

    Ne ho creato uno per una piccola applicazione winform che ho creato, quando nel progetto di setup creo l'output dell'applicazione mi inserisce tutte le .dll dei riferimenti che ho inserito nel progetto (tra i quali mysqlData e mysql.data.entityframeworks).

    Come prerequisiti mi consente di selezionare il framework utilizzato (.NET 4.8)

    Quando installo l'applicativo su un pc che non sia il mio il setup fa un check del framework e se non lo trova lo scarica ed installa (e fin qui tutto ok).
    Poi parte l'installazione dell'applicazione.

    Purtroppo quando la lancio mi da questo errore:
    err_Mysql.png

    MySQL non viene installato sul pc che esegue l'applicazione inquanto il database si trova su un cloud online.

    Ho controllato la cartella dell'applicazione e le librerie dei riferimenti ci sono:
    files.png

    Essendo anni che non creo un setup sicuramente sto sbagliando qualche cosa molto stupida.
    Potete aiutarmi a capire cosa?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Mai usato mysql, ma dall'errore sembra che stai usando un provider mysql che deve essere installato sul server di destinazione.
    PENSO sia questo
    https://dev.mysql.com/downloads/connector/net/8.0.html

    Ma non ci metterei le mani sul fuoco e controllerei la versione

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    si ma dal mio pc (dove ho sviluppato l'applicazione) funziona tutto...non credo il problema sia sul server...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    a me sembra che non rilevi il connettore .NET però le dll nella cartella dell'applicazione ci sono (oltre che il progetto di setup si dovrebbe occupare di includere tutti i vari riferimenti del progetto)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao,
    credo che cugino () Uranio abbia capito il problema. Però il provider per EF va nel client, quindi nella tua applicazione, almeno così ricordo, ma potrei sbagliarmi anche io ovviamente...
    Non ricordo se comunque devi proprio installare il pacchetto suggerito da Uranio e non solo copiare le dll, ma penso di si perché credo registri dei componenti.
    Hai provato ad utilizzare pacchetti nuget al posto del setup del connector?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    Si si uso pacchetti nuGet infatti mi aspettavo finisse tutto nel setup in automatico...
    Io sinceramente più che mettere le DLL non so che fare visto che non ho file di installazione di quel provider (avendo appunto usato i pacchetti nuGet)

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    MySQL non viene installato sul pc che esegue l'applicazione inquanto il database si trova su un cloud online.
    Magari non è necessario installare il server, ma il connettore o più in generale il client (ad esempio, la libreria libmysqlclient.dll o similare) deve essere presente nel sistema.

    A quanto ne so, il provider ADO.NET di MySQL (ma vale anche per gli altri) è un "wrapper" pensato per .NET delle API esposte dalla libreria client del database, che come tale deve essere presente nel sistema e deve trovarsi nella directory dell'applicazione o in "System32" (o equivalente).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Magari non è necessario installare il server, ma il connettore o più in generale il client (ad esempio, la libreria libmysqlclient.dll o similare) deve essere presente nel sistema.

    A quanto ne so, il provider ADO.NET di MySQL (ma vale anche per gli altri) è un "wrapper" pensato per .NET delle API esposte dalla libreria client del database, che come tale deve essere presente nel sistema e deve trovarsi nella directory dell'applicazione o in "System32" (o equivalente).

    Ciao!
    Si chiaramente il connettore deve essere presente, infatti nella cartella dell'applicazione ci sono le 2 DLL (messe in automatico dall'output del progetto di setup).
    Provo a metterne una copia anche in system32 però vediamo se risolvo!
    Grazie

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Si chiaramente il connettore deve essere presente, infatti nella cartella dell'applicazione ci sono le 2 DLL (messe in automatico dall'output del progetto di setup).
    Nel tuo screenshot, io le DLL non le vedo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    !!!!
    Scusa ma non sono:
    MySql.Data.dll
    Mysql.Data.EntityFramework.dll
    ??

    Perchè io queste allego nei riferimenti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.