Buongiorno forum HTML.it

avrei bisogno del vostro aiuto col mio nas, configurato con TRUENAS 12 e 2 pool ognuna di esse costituita da due dischi in mirroring

ho recentemente spostato il nas da casa a lavoro, dove ho a disposizione una connessione in fibra 1gbit che funziona molto bene, per rendere il nas meglio accessibile da remoto ( a casa non ho disponibile una connessione particolarmente prestante )

una di queste pool vorrei usarla solo in locale, l'altra attualmente la utilizzo quando non sono in azienda tramite client ftp da casa e con i miei dispositivi mobile

volevo capire se esiste la possibilit� di accedere alla "pool remota" come se fosse in locale. Per esempio, ho provato il servizio WebDav, ma poi ho scoperto che c' � un limite invalicabile di 4gb ai file condivisibili da remoto

in alcune guide viene spiegato che la soluzione migliore potrebbe essere configurare una VPN
non ho mai, onestamente, usato una VPN, e configurarne una mi sembra molto macchinoso, sopratutto la parte dei certificati ( oltre al fatto che non avendo mai usato una VPN mi sfugge un po il suo funzionamento che non ho ancore ben capito )

Volevo chiedere ai pi� esperti se ci sono altre strade per arrivare all'obiettivo o se la VPN � la soluzione migliore. Vi ringrazio