Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Domanda da ignorante su dominio e Wordpress (sito su NAS)

    Ciao a tutti, avrei una domanda da super ignorante, dal momento che è la primo volta che mi avvicino a questi temi, per avendo un minimo di dimestichezza nella programmazione con html + css.

    In pratica la mia situazione è la seguente:

    - Ho una Nas Synology, sul quale vorrei hostare un mio spazio web (non so ancora se farò un sito o lo userò come semplice spazio per caricare immagini o file da caricare in rete per le più svariate ragioni).

    - Ho installato Wordpress, dal momento che - da quando ho letto - è il CMS più diffuso e semplice da utilizzare (spero comunque che mi dia la possibilità di realizzare siti con grafica totalmente personalizzata, senza dovermi adattare solo ai loro template).

    - Ora ho un "sito web" in rete, il cui indirizzo è "https://indirizzo_IP_NAS:numero_porta"

    - La guida Synology mi dice che l'indirizzo può essere anche "https://nome_dominio_del_NAS:numero_porta"

    Questi indirizzi funzionano anche senza il CMS (potrei anche caricare i file per i sito web direttamente nella cartella del NAS, senza fare uso di Wordpress).

    A questo punto queste sono le cose che non ho capito:

    1) Come faccio ad associare al mio spazio web un nome dominio (in modo che per raggiungerlo non bisogna scrivere un indirizzo IP ma una nome scelto da me)?

    2) Un eventuale dominio va' necessariamente acquistato online presso appositi fornitori di questi servizi o è possibile crearlo e registrarlo direttamente da sé, utilizzando il NAS?

    Perdonatemi per la banalità delle domanda, ma sono proprio all'asciutto in materia!

    Grazie!

  2. #2
    Devi acquistare un dominio con gestione Dns, e lo puoi fare solo attraverso provider autorizzati (ce ne sono a bizzeffe, da Aruba a Register a Godaddy ecc ecc) Nel pannello Dns dovrai impostare ALMENO i record A che puntano al tuo IP.
    Fine, più o meno.
    Il problema sorge se per caso l'ip non è statico ma dinamico, nel qual caso ti devi affidare a un servizio ulteriore di DynDns (Dns dinamico)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.