Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Contatore visite Google Analytics e suoi parametri

    Buongiorno, non so' quale sia il forum esatto e lo posto qui.

    In merito ai contatori di visite tipo Google Analitics ( formula gratuita)quali parametri rispettano la privacy, e inserendolo non e' visibile come gli altri.
    Intendo per la visualizzazione dei dati non immagazzinabili etc, si corre il rischio di multe lo stesso? Su eventuali controlli? Attualmente io ho solo id visibili, ritorno visite, geolocalizzazione generale dello stato di provenienza.
    qualcuno conosce i dettagli conformi al rispetto della privacy? Non vorrei barrare opzioni che fra l'altro non mi servirebbero essendo un sito amatoriale statico.

  2. #2
    Che io sappia, se non guadagni non sei un'azienda. E se non sei un'azienda, non hai obblighi "diretti" di privacy verso i visitatori.

    Però purtroppo Google è un'azienda e tu gli stai cedendo tutti i dati dei tuoi visitatori! Perciò devi chiedere il loro consenso affinché terze parti (Google) possano utilizzare i dati personali, specificando per quale finalità.

    Se invece guadagni vendendo qualsiasi cosa, allora sei tenuto anche tu a iscriverti come azienda titolare del trattamento dati, a meno che tu riesca a eliminare/oscurare/disabilitare tutti i dati personali dei visitatori, come per esempio gli indirizzi IP.

    Secondo il nuovo GDPR, un dato è "personale" quando ti può far risalire a una persona, anche in futuro, quindi anche solo potenzialmente.
    Per esempio la targa di un'automobile è sicuramente un dato personale, mentre il modello dell'automobile no.

  3. #3
    Per cui nonostante io visuali solo gli id e' privacy?la conoscenza di cio' va avvisato lo stesso il visitatore ?

  4. #4
    Mentre su shinstat non di visualizza nemmen quello, forse e' meglio mettere solo quello dici?

  5. #5
    Scusa ma sono anni che non uso più Analytics (si può campare benissimo anche senza) e quindi non so cosa sia esattamente questo "id".
    Comunque, come detto sopra, qualora l'ID ti permetta di identificare una persona anche solo ipoteticamente, allora c'è un problema di privacy.

    Ovviamente il problema non è la "la conoscenza di ciò" da parte tua come persona fisica. Se non sei un'azienda puoi fregartene tranquillamente.

    Il vero problema è la conoscenza di ciò da parte di Google o ShinyStat.
    Se l'identificativo non lo visualizzi tu, lo fanno loro!!! E così non hai risolto nulla...

    Per legge i visitatori hanno il diritto di scegliere se permettere o non permettere l'uso dei propri dati personali a Google o a qualsiasi altra azienda terza annidata nel tuo sito.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    una raccolta visite in forma aggregata che non tracci direttamente il singolo utente non richiede consensi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.