Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

VB Net - creare un "gestionale" di appunti.

Buongiorno.
    Un nostro collaboratore che contatta a periodi fissi i Clienti mi chiede di creargli un "gestionale" (lui lo chiama così) nel quale inserire, per ogni Cliente, gli appunti relativi a quel contatto, indicando la data del contatto e scrivendo quello che si sono detti.
    Confesso che non so da dove cominciare e, anche se non chiedo nulla di precostituito, avrei bisogno quanto meno delle indicazioni di base: Devo usare un (o più) DataBase? Devo (ovviamente) connetterlo con VB Net? Come devo strutturare il DB? Solo campi testo? Come e dove scrivere gli appunti? Come richiamare gli appunti precedentemente scritti? ecc....
    Ho una discreta esperienza in VB net, ma non conosco certo tutto, quindi magari la soluzione è a portata di mano ma non riesco a vederla.
    Spero che qualcuno possa darmi un aiuto, grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Ciao Riccardo, forse non ti ricordi di me, � passato molto tempo senza sentirci...
    Ci siamo incontrati gi� in passato.

La cosa non � molto complicata da fare, magari ti pu� sembrare difficile, ma in realt� dipende da cosa devi fare esattamente.
    Come prima cosa devi stabilire su che supporto deve girare, in caso il collaboratore prenda gli indirizzi e gli appunti di persona dal cliente, allora probabilmente sarebbe comodo usare o uno smartphone o un tablet, o a limite (ma oramai non credo) con il portatile.
    In ogni caso puoi scegliere anche di farlo web e tagliare la testa al toro.
    Da quello che descrivi sembra una semplice rubrica con appunti, sicuramente dovrai usare un database, ma la scelta di quest'ultimo varia anche in funzione della piattaforma, � anche possibile che basti un semplice database su file tipo sqlite. Cosa intendi esattamente per "appunti"? Semplice testo scritto immagino. volendo potrebbero essere note vocali o addirittura dettature automatiche, ovviamente con difficolt� crescenti (non ti preoccupare che una mano te la do volentieri).
    Quindi il database avr� una tabella con i dati dei clienti e ogni record avr� i campi che ti interessano (nome, cognome ecc.), poi avrai una seconda tabella relazionata alla tabella dei clienti dove andrai ad inserire gli appunti. Per il resto (interfaccia) prima bisogna capire cu che supporto vuoi farlo girare. Ovviamente di do una mano anche con un esempio... ma tranquillo che non ti tolgo il piacere (che so che hai) nel farlo tu.

Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Ciao U235. Intanto grazie per la risposta, poi si', ho memoria di avere interloquito con te, ma non ricordo i dettagli, perdonami. E' passato molto tempo perche' con tutte le disavventure che il mondo ha vissuto e sta vivendo, anche il lavoro va a rilento e mi sono limitato alla manutenzione giornaliera dei miei programmi.
    Cosï' succede che piano piano certe cose ti scompaiano dalla memoria,....
    Dunque, specifico che il nostro collaboratore chiama i Clienti dal telefono della ditta e quindi niente cellulare o tablet; e' fisicamente davanti al suo PC nel quale quasi sicuramente ha aperto il mio programma di gestione dei Clienti e delle vendite. Questo programma, realizzato in VB.Net, utilizza un DB di Access 2007 (non deprecarlo troppo, io ci sono abituato e ci lavoro benissimo) nel quale ho memorizzato decine di Tabelle, Query, Report, ecc. fra cui ovviamente anche la Tabella "Clienti". Questa tabella contiene tutte le informazioni dei Clienti e si aggiorna automaticamente prelevando i dati dal programma di Contabilitïa' (che non ho fatto io: "PICAM").
    Quindi io dispongo gia' di un DB nel quale ci sono gli identificativi di ogni Cliente: Codice Cliente, Ragione Sociale, Indirizzo, P IVA, ecc..
    Il nostro collaboratore vorrebbe poter disporre di un sistema per poter:
    A - Memorizzare (testo) i fattori salienti di ogni comunicazione
    B - Indicare anche la data in cui questo e' avvenuto
    Questo perche' cosi' gli sarebbe facile ritrovare le informazioni dell'ultima o penultima telefonata in modo da gestire meglio la prossima.
    Ovviamente so come costruire un DB e immagino che dovendolo fare dovro' quanto meno avere un Campo per il "CodiceCliente" e uno per la "Ragione Sociale", che mi permettano di recuperare "quello" specifico Cliente. Quello che non so e' quindi: dove metto tutti i testi, diversi fra loro per contenuto e per data in modo che richiamando quel Cliente vengano fuori e mi consentano di trovare quello giusto?
    Spero di essere stato chiaro, ma sono ovviamente disponibile per ogni ulteriore informazione (tranne nel weekend perche' devo preparare un "Power Point").
    Molte grazie in anticipo e buon weekend anche a te.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da Rickycast Visualizza il messaggio
    Devo usare un (o più) DataBase? Devo (ovviamente) connetterlo con VB Net? Come devo strutturare il DB? Solo campi testo? Come e dove scrivere gli appunti? Come richiamare gli appunti precedentemente scritti? ecc....
    Sono un po' troppe le domande e le cose da cui non sai dove partire: non credo sia proficuo parlarne in questi termini sul forum.

Quando non si conosce un argomento, ci si documenta, si inizia a lavorarci ed eventualmente si vedono quali sono le difficoltà, per le quali si può chiedere aiuto a un forum, che non è sostitutivo di un percorso di (auto)apprendimento sicuramente necessario quando si inizia a sviluppare un software di certe dimensioni.

Credo sia opportuno che tu divida i compiti in base al loro ambito (database da una parte, applicativo dall'altra, ecc.) e affronti un problema solo alla volta, documentandoti sul da farsi, provando ad analizzare i requisiti ed eventualmente, in caso di ostacoli, aprendo una discussione mirata nell'area corretta per il problema specifico.

In termini così generici, la discussione diventa semplicemente vaga, astratta e spaziante su tutto lo scibile, quindi infinita.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

non so di quanti contatti state parlando, ma... internet è pieno zeppo di programmi anche gratuiti per gestire i contatti, le visite etc
    ARTRIPE

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Sono un po' troppe le domande e le cose da cui non sai dove partire: non credo sia proficuo parlarne in questi termini sul forum.

Quando non si conosce un argomento, ci si documenta, si inizia a lavorarci ed eventualmente si vedono quali sono le difficoltà, per le quali si può chiedere aiuto a un forum, che non è sostitutivo di un percorso di (auto)apprendimento sicuramente necessario quando si inizia a sviluppare un software di certe dimensioni.

Credo sia opportuno che tu divida i compiti in base al loro ambito (database da una parte, applicativo dall'altra, ecc.) e affronti un problema solo alla volta, documentandoti sul da farsi, provando ad analizzare i requisiti ed eventualmente, in caso di ostacoli, aprendo una discussione mirata nell'area corretta per il problema specifico.

In termini così generici, la discussione diventa semplicemente vaga, astratta e spaziante su tutto lo scibile, quindi infinita.

Ciao Alka, concordo con te che l'auto apprendimento non lo si persegue di sicuro facendo domande sul forum, a limite lo si fa rispondendo alle domande degli altri... questa credo sia una cosa poco chiara ai molti che inseguono il mito di imparare sui forum.
    Credo che Rickycast abbia bisogno di mettere insieme i pezzi... vedi che alcune delle risposte alle domande che ha posto le aveva già? sapeva già che il database serve ed addirittura lo ha già... Si tratta proprio di indirizzarlo su cosa deve "studiare" per ottenere quello che vuole.

@ Rickycast
    In ogni caso credo abbia ragione Alka, é un po' lunga da vedere nel forum. Ti scrivo in privato perché sei un "conoscente", solitamente non lo faccio con altri.

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    non so di quanti contatti state parlando, ma... internet è pieno zeppo di programmi anche gratuiti per gestire i contatti, le visite etc
    Si, ma il punto è che credo se lo voglia fare lui per divertirsi, e non per diventare programmatore di professione o solo per averlo.

Mi sbaglio Rickycast?

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Consiglio:
    Digli di cercare sul suo windows oneNote (dovrebbe essere già installato)
    Permette di prendere appunti, gestire la cronologia delle modifiche, organizzarli e saranno disponibili da cellulare o altri computer.
    Può anche mandarli ad altri utenti.

Permessi di invio