Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Consiglio su corso/libro

    Ciao a tutti,
    vorrei approfondire il mondo MySQL.
    Mi consigliate un libro che sia a livello avanzato?
    Ne avevo preso uno tempo fa che sembrava dovesse insegnarmi a fare i miracoli, quando l'ho letto ho scoperto che non mi aveva insegnato nulla di nuovo.
    Vorrei essere in grado di scriverei query complesse per arrivare ad estrarre da un database con varie tabelle i dati che mi servono.
    Grazie.
    Stefanoxjx

  2. #2
    non è specifico di MySQL, è un po' basico, ma ci sono dentro tantissime cose https://docs.microsoft.com/en-us/pre...1(v=office.10)

    HTH

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Ciao,
    se vuoi imparare a fare query complese, non ti serve un manuale specifico di un DBMS, anceh perché dovessi decidere di cambiare vendor, dovresti studiare nuovi approcci.

    Ti consiglio, invece, un libro, che io considero la bibbia delle basi di dati che si chiama appunto "Basi di dati" di Atzeni, Paraboschi, Ceri, casa editrice McGraw Hill

  4. #4
    Scusate per il ritardo nella risposta, ma ho un periodo particolarmente intenso.
    @Optime: Grazie per il link, vedo cosa riesco a tirare fuori visto che con l'inglese me la cavicchio ma...

    @Joe Taras: Provo ad informarmi su questo libro, ma mi chiedo come può insegnarmi a fare query complesse su uno specifico DBMS non parlando in specifico di nessun DBMS.
    Ammetto la mia ignoranza in materia, ma mi puoi chiarire questo punto?
    Grazie.
    Stefanoxjx

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Quote Originariamente inviata da stefanoxjx Visualizza il messaggio
    Scusate per il ritardo nella risposta, ma ho un periodo particolarmente intenso.
    @Optime: Grazie per il link, vedo cosa riesco a tirare fuori visto che con l'inglese me la cavicchio ma...

    @Joe Taras: Provo ad informarmi su questo libro, ma mi chiedo come può insegnarmi a fare query complesse su uno specifico DBMS non parlando in specifico di nessun DBMS.
    Ammetto la mia ignoranza in materia, ma mi puoi chiarire questo punto?
    Grazie.
    Ciao,
    Una query complessa altro non è che un insieme di query semplici. Quel libro ti dà la forma mentis per operare sulle basi di dati, poi lo skill specifico su un DBMS lo trovi in rete. Saper scrivere una query complessa, a prescindere dal DBMS, ti aiuta poi a scriverla in uno specifico, perché hai a disposizione funzioni che ti facilitano il compito, ma se non conosci a fondo la teoria che c'è dietro sarà sempre una cosa a metà. Ovviamente mio parere personale

  6. #6
    Mi hai convinto
    Per mal che vada sarà comunque un po' di cultura in più sulle basi di dati
    Grazie.
    Stefanoxjx

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Quote Originariamente inviata da stefanoxjx Visualizza il messaggio
    Mi hai convinto
    Per mal che vada sarà comunque un po' di cultura in più sulle basi di dati
    Grazie.
    Buono studio!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.