Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Corso/Libro MSSQL

  1. #1

    Corso/Libro MSSQL

    Per apprendere più velocemente Microsoft Sql server sto cercando una guida o un corso in italiano.
    Principalmente sarei interessato al linguaggio t-sql, ma ho trovato solo libri o guide vecchie quindi prima di fare un acquisto chiedo un consiglio dai più esperti.

    Fino ad ora uso MS ACCESS quindi in linea generale con sql.

    Da poco ho un Macbook è volevo sapere se imparare ef usare Microsoft Sql server con il MAC OS sia l'ideale.


    Pensare al Backup, Restore ed eventuale spazio per
    immagini ecc. non è compito di chi gestisce i dati, ma di chi mi gestisce il server ?




  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2022
    Messaggi
    9
    Se il tuo obiettivo è imparare le basi del linguaggio SQL, allora non ha nessuna importanza il fatto che un libro sia datato.
    L'importante è che sia un buon libro.
    Se, invece, conosci già l'argomento sufficientemente, allora cerca un libro quanto più aggiornato possibile sullo specifico "dialetto SQL" che vuoi apprendere.
    Nel primo caso, perché non inizi a studiare la guida a SQL che è proprio qui su HTML.it?
    La trovi a questo link: https://www.html.it/guide/guida-linguaggio-sql/
    Il secondo caso lo escludo perché credo tu voglia proprio iniziare dalle basi.

  3. #3
    Conosco sufficientemente le basi di Sql quindi volevo qualcosa approfondire solo T-SQL.
    Avrei pensato a questo corso Impariamo da Zero il linguaggio T-SQL del Sql Server

    Per curiosità Mac OS e MSSQL non credo sial a scelta migliore

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Quote Originariamente inviata da lucavalentino Visualizza il messaggio
    Conosco sufficientemente le basi di Sql quindi volevo qualcosa approfondire solo T-SQL.
    Avrei pensato a questo corso Impariamo da Zero il linguaggio T-SQL del Sql Server

    Per curiosità Mac OS e MSSQL non credo sial a scelta migliore
    Ciao,
    sicuramente SQL Server è installabile su Mac (basta scaricare il suo docker ed installarlo) e su altri sistemi operativi.

    Sicuramente SQL Server installato su server Windows si sente più a casa sua.

    Lato client se hai difficoltà ad usare il management studio, puoi sempre scaricare client multipiattaforma che ti consentono di interrogare i tuopi database (ad esempio DBeaver)

  5. #5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.