Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ex bonus Renzi

  1. #1

    Ex bonus Renzi

    Come da titolo, l'ex bonus Renzi che veniva pagato mensilmente ovvero i 100 € mensili , quest'anno viene pagato con la tredicesima, con dichiarazione dei redditi oppure non viene più pagato? Non ci capisco niente grazie
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

  3. #3
    Presumo 28000 lordi, se uno prende di più la cifra si abbassa oppure si annulla?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  4. #4
    Se non ricordo male:

    il bonuso Renzi erano 80 euro, per redditi inferiori a 28k euro, al superamento di tale soglia si andava a decurtare, fino a scomparire sopra un altra soglia, che però non ricordo
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #5
    Lo danno ancora vero?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Da quanto ho letto no (il link che ho postato è scritto in modo errato)

    Il c.d. Bonus Renzi (80 euro) è stato sostituito dal trattamento integrativo di 1.200 euro annui, c.d. «Bonus IRPEF» o bonus 100 euro (su base mensile), per i redditi di lavoro dipendente e assimilati.
    Come funziona:

    • per i soggetti con reddito complessivo non superiore a 15.000 euro, spettano 1.200 euro all’anno in busta paga;
    • per i redditi non superiori a 28.000 euro se la somma delle detrazioni (carichi di famiglia, da lavoro dipendente, interessi sui mutui contratti sino al 31.12.2021, spese sanitarie, recupero del patrimonio edilizie riqualificazione energetica edifici esistenti, e altre norme per le spese sostenute fino al 31.12.2021) è superiore all’imposta lorda, spetta il trattamento integrativo (bonus 100 euro riproporzionato).

  7. #7
    Io ho capito, forse male che quest'anno lo danno tutto insieme, non mensilmente così si evita di doverlo restituire in caso di conteggio sbagliato..perciò a fine anno oppure con dichiarazione dei redditi
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Ho trovato anche :La Legge di Bilancio 2022 ha nuovamente modificato le regole relative al bonus IRPEF, che spetta ora solo ai contribuenti con redditi fino a 15.000 euro. Superata tale soglia, l’agevolazione è “inglobata” delle detrazioni fiscali sui redditi da lavoro, ad eccezione dei lavoratori che per via di altri sgravi fiscali in corso di fruizione ne risulterebbero svantaggiati.

  9. #9
    Perciò se io supero il limite prendo 65€ per le 12 mensilità tutto insieme, oppure non prendo niente?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.