Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Problema elettrico auto

    La mia Twingo quando freno si accendono spie frecce su cruscotto, e se freno con freccia destra azionata , lampeggia veloce , mentre se aziono la sinistra e freno , non succede nulla, funziona bene.. spero non sia qualcosa di caro da riparare. Poi improvvisamente non mi funziona più il comando lato guidatore del finestrino passeggero, ma solo a tornare su, devo mandare su da lato passeggero
    Ultima modifica di todoroki; 18-01-2023 a 16:49
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    La mia Twingo quando freno si accendono spie frecce su cruscotto, e se freno con freccia destra azionata , lampeggia veloce , mentre se aziono la sinistra e freno , non succede nulla, funziona bene.. spero non sia qualcosa di caro da riparare. Poi improvvisamente non mi funziona più il comando lato guidatore del finestrino passeggero, ma solo a tornare su, devo mandare su da lato passeggero
    Controlla l'orologio interno, se è un Rolex devi sostituirlo con un Casio, se non lo fai poi ci sono problemi di compatibilità.

  3. #3
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    quando la tua auto si illumina come un albero di natale solitamente è partito qualche fusibile.

    Controlla (dal manuale di manutenzione o qualche guida sul web) dove sono situate le scatole dei fusibili (potrebbe essercene una dentro il porta oggetti nell'abitacolo e una nel vano motore) aprile e verifica che non ce ne sia qualcuno bruciato (quella nel vano motore potrebbe essere più difficile da raggiungere); se ci sono fusibili bruciati, andrebbero sostituiti con quelli dello stesso valore indicato.

    Vedi qualche guida:
    https://www.infoveicolia.com/renault...ibili-269.html

    Spesso infatti capita che con un fusibile bruciato il circuito elettrico vada in tilt e la tua auto diventi un'autoambulanza.

    Un kit assortito di fusibili per auto lo puoi comprare anche al market per meno di 10 euri e ne hai come scorta, altrimenti chiedi quelli che ti servono in qualche autoricambi.

    Fai anche un controllo preliminare delle varie lampade, fari, freno, frecce, ecc. Controlla se si accendono a prescindere dalle spie nel cruscotto. Anche in questo caso potrebbe esserci qualche lampada eventualmente da sostituire (a patto che qualche eventuale non-accensione non dipenda sempre da qualche fusibile da sostituire).

    Anche il finestrino difettoso potrebbe dipendere da qualche fusibile ma in generale, da quanto descrivi, potrebbe essere la pulsantiera alzacristalli difettosa. Fai prima comunque le altre verifiche ed eventuali sostituzioni di fusibili, controlla poi nuovamente il finestrino.

    Tieni conto che i contatti dei pulsanti alzacristalli si usurano e se il problema è quello dovrai sostituire la pulsantiera difettosa. Fai attenzione in questo caso, non è detto che il problema sia nella pulsantiera lato guidatore. Dal momento che le due pulsantiere che comandano il finestrino passeggero (sia quella lato guida sia quella lato passeggiero) sono collegate assieme, il problema può essere in una delle due parti.

    Una volta smontata la pulsantiera sarebbe opportuno verificare opportunamente i contatti con un tester, a meno che tu non voglia sostituirle entrambe, così vai sul sicuro e spendi comunque meno che portarla da un elettrauto.

    Se il lavoro lo fai tu forse te la cavi con qualche dieci euri a seconda dei pezzi da sostituire; se invece lo fai fare da un elettrauto... di sicuro il Rolex te lo devi vendere

    Quote Originariamente inviata da U235
    Controlla l'orologio interno, se è un Rolex devi sostituirlo con un Casio, se non lo fai poi ci sono problemi di compatibilità.
    Però dipende dall'anno di immatricolazione e se ha la connessione GPS per il cambio dell'ora automatico
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm
    quando la tua auto si illumina come un albero di natale solitamente è partito qualche fusibile.
    quindi un circuito interrotto metterebbe in crisi altri circuiti?

    strano modo di progettare che hanno...

  5. #5
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,676
    ma sì, una controllata ai fusibili è sempre meglio dargliela
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Hai qualche lampadina fulminata? Sul vecchio furgone che avevamo al lavoro non funzionavano 2 stop, mettendo la freccia a destra questa lampeggiava veloce, quella a sinistra normale. Sistemati gli stop ha funzionato bene anche la freccia di destra senza farci nulla.
    Comunque ha lo stesso problema anche Piqué sulla sua nuova Twingo, la vecchia Ferrari invece non gli aveva mai dato problemi simili, cambiare auto è stato uno sbaglio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    342
    Controlla se c'è un punto comune per la messa a terra del negativo, la massa sul telaio per intenderci.

    Molte auto ne hanno una comune per motivi legati a possibili disturbi ed interferenze elettroniche, se il contatto non è perfetto o se ci sono dei fili che si sono scollegati è possibile che tu abbia quel problema frenando.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Forse ho una luce posteriore bruciata, quando freno ho notato ieri si spegne completamente.. andrò da un meccanico mio amico, roba elettrica sono negato
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  9. #9
    Lascia perdere i fusibili.
    È il tipico caso di massa insufficiente.
    Accade alle auto datate.
    Vai da un elettrauto e ti risolve tutto con un pezzetto di cavo ad una delle lampade posteriori.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    La mia Twingo quando freno si accendono spie frecce su cruscotto, e se freno con freccia destra azionata , lampeggia veloce , mentre se aziono la sinistra e freno , non succede nulla, funziona bene.. spero non sia qualcosa di caro da riparare. Poi improvvisamente non mi funziona più il comando lato guidatore del finestrino passeggero, ma solo a tornare su, devo mandare su da lato passeggero
    io ho il problema opposto
    alla freccia sinistra inizia a lampeggiare in ritardo di 2 secondi
    secondo voi è sempre un problema di fusibili?

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.