Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Penso che tu ti riferisca alle vecchie piastre riscaldate dalla resistenza elettrica, le piastre ad induzione non producono calore, si scalda solo la pentola che ci metti sopra per effetto elettromagnetico, e se sopra le piastre non ci metti niente non si attivano.
    E' a spanne lo stesso principio dei caricabatteria wireless.
    Sì avevo una piastra laterale mi sembra che si scaldava
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #12
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    mi sono fatto un giro sui negozi di elettrodomestici. ogni "fuoco" ha una potenza minima di 1200/1400 W.

    10 kwh di gas costano 1 / 1.30 €
    10 kwh di energia elettrica 3 / 3.30

    conti approssimativi.

    considerando che il gas ha un efficienza del 55 % servono circa 20 kwh per averne 1 quindi 2.60
    l'energia elettrica e l'induzione hanno una resa al 90% quindi arriviamo a 3.60

    Ad occhio conviene il gas anche perchè serve una potenza impiegata di almeno 7/10 kw con aumento enorme dei costi extra della bolletta.

    Aggiungete poi che servono padelle opportune, non potete utilizzare mestoli in metallo , non potete avere il pacemaker...insomma sono tanto belli ma...

    per inciso piacciono pure a me
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    mi sono fatto un giro sui negozi di elettrodomestici. ogni "fuoco" ha una potenza minima di 1200/1400 W.

    10 kwh di gas costano 1 / 1.30 €
    10 kwh di energia elettrica 3 / 3.30

    conti approssimativi.

    considerando che il gas ha un efficienza del 55 % servono circa 20 kwh per averne 1 quindi 2.60
    l'energia elettrica e l'induzione hanno una resa al 90% quindi arriviamo a 3.60

    Ad occhio conviene il gas anche perchè serve una potenza impiegata di almeno 7/10 kw con aumento enorme dei costi extra della bolletta.

    Aggiungete poi che servono padelle opportune, non potete utilizzare mestoli in metallo , non potete avere il pacemaker...insomma sono tanto belli ma...

    per inciso piacciono pure a me
    Si ci sono 1200-1400W ma non vengono mai usati al 100%, bruceresti tutto.

    Generalmente al massimo si usano al 70% o anche meno per molti tipi di cottura, inoltre dopo poche decine di secondi si stabilizzano circa al 70-80% di quella potenza, quindi consumando molto meno per avere lo stesso risultato culinario.

    Ho deciso per induzione.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #14
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Dico la mia.
    Se l'obbiettivo è risparmiare , non ti conviene, a meno di non togliere completamente il gas.
    Se invece ti piacciono(sono semplici da pulire) e soprattutto non cucini troppo vai per piano ad induzione.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Dico la mia.
    Se l'obbiettivo è risparmiare , non ti conviene, a meno di non togliere completamente il gas.
    Se invece ti piacciono(sono semplici da pulire) e soprattutto non cucini troppo vai per piano ad induzione.
    L'obiettivo è utilizzare tra qualche tempo il fotovoltaico, oltre all'estetica e la praticità di uso e pulizia.

    Dovevo fare una scelta e ho seguito i consigli di molti che lo usano da anni.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Uso l'induzione da anni, e ci sono alcune cose che sono proprio comode, come il timer che spegne automaticamente la cottura, cosa che non credo ci sia con il gas. Oppure banalmente il rischio più limitato di incidenti domestici, la comodità di avere l'acqua che bolle nel giro di 2 minuti (di timer)...

    A casa ho 3kw di impianto e la luce è saltata una volta soltanto (avevo 2 "fuochi" accesi ed ho acceso anche il forno senza pensarci). Secondo le bollette che mi sono arrivate negli ultimi mesi il mio consumo massimo raramente supera i 2.4kwh. Dopo i primi giorni di rodaggio si capisce come gestire il nuovo sistema e tutto diventa davvero semplice.

    D'altro canto come svantaggi ci sono sicuramente i costi iniziali di sostituire il piano cottura ed il cambio di pentole. Ma non mi viene in mente altro, onestamente.

    Tornare al gas è una cosa che non farei mai se non proprio obbligato

    Your mileage may vary, naturalmente.

  7. #17
    Ho usato per anni il gas, poi sono passato all'induzione e non tornerei mai indietro. Non mi preoccuperei del discorso consumi perché alla fine si parla di poca roba, a meno che non abbia un ristorante. Piuttosto, come già detto da altri, la praticità d'uso e pulizia, la velocità con la quale porta in ebollizione l'acqua, e la sicurezza di non avere gas, e quindi monossido in casa, vale comunque la differenza.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.