Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Turin, Italy
    Messaggi
    157

    Deployment di API rest c#

    Ciao,
    ho creato un progetto C# con Visual Studio usando Core Web API. Ho fatto tutto quel che dovevo e ho testato in locale. Funzionava tutto, ma poi ho provato a metterlo sul server.
    Ho cancellato tutto quello che c'era e ho copiato il mio codice. A questo punto non c'è stato verso di farlo funzionare, neppure col controller di default WeatherForecast.
    Provando con Postman continuo a ricevere un Errore 404.

    Che cosa sbaglio?


    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Siccome la "sfera di cristallo" è momentaneamente a riparare, credo che dovrai darci qualche indicazione in più.

    Come hai fatto il deploy?
    Come hai creato la directory virtuale?
    Che server stai usando? Di quale provider?
    Sei sicuro che supporti ASP.NET e .NET Core in generale?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Turin, Italy
    Messaggi
    157
    In effetti manca qualche pezzo. Abbiate pazienza, per me la programmazione � pi� un hobby che altro e devo confessare che come autodidatta ho qualche voragine nella mia preparazione.
    Rispondo

    Come hai fatto il deploy?
    Beh! Come ho sempre fatto per i siti, tramite ftp

    Come hai creato la directory virtuale?
    Questa e' piu' difficile per me. Innanzitutto ho fatto un'esercitazione su un corso, quindi ho seguito un percorso gia' fatto. Suppongo tu ti riferisca all'istruzione che ho messo nel Controller e che uso per connettermi alla pagina nell'URL
    [Route("api/[controller]")]

    Che server stai usando? Di quale provider?
    Uso un sito con Aruba

    Sei sicuro che supporti ASP.NET e .NET Core in generale?
    Sicuramente supporta ASP.NET perche' lo uso da anni soprattutto per fare prove. Il codice era in VB.NET e ha sempre funzionato. Adesso ho cancellato tutto e il codice ora e' in C#. Forse la Framework non e' recentissima

    Spero sia piu' chiaro.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Come hai fatto il deploy?
    Beh! Come ho sempre fatto per i siti, tramite ftp
    E' un po' come se ti chiedessi "come hai fatto la torta?", e tu mi dicessi "come sempre, con gli utensili da cucina e il forno".
    Ovviamente, mi riferivo a quali file hai copiato, e dove, e con che alberatura, struttura, ecc.

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Questa e' piu' difficile per me. Innanzitutto ho fatto un'esercitazione su un corso, quindi ho seguito un percorso gia' fatto. Suppongo tu ti riferisca all'istruzione che ho messo nel Controller e che uso per connettermi alla pagina nell'URL
    [Route("api/[controller]")]
    No, mi riferivo alla configurazione del Web server, ma se ti trovi in hosting, non devi farla tu o probabilmente hai delle limitazioni.

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Che server stai usando? Di quale provider?
    Uso un sito con Aruba
    Tralasciando il sito, che non so cosa c'entri, diciamo che il provider è Aruba.

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Sicuramente supporta ASP.NET perche' lo uso da anni soprattutto per fare prove.
    Ok, ma tu non hai usato ASP.NET.

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Il codice era in VB.NET e ha sempre funzionato. Adesso ho cancellato tutto e il codice ora e' in C#.
    Questo è irrilevante.

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Forse la Framework non e' recentissima
    "La" framework non si può sentire... al massimo, "il" framework.
    Che io sappia, Aruba non supporta .NET Core.
    Vedi le specifiche tecniche in fondo a questa pagina.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Turin, Italy
    Messaggi
    157
    Mi scuso sentitamente di non saper usare un adeguato linguaggio informatico, avendo un’estrazione meccanico strutturale. Il corso di informatica più avanzato che ho seguito in presenza dev’essere stato Excel base.

    Mi spiace di non capire pressappoco nulla di server anche se nella mia carriera ho dovuto anche installarne o fare la manutenzione su altri (Windows e Linux).

    Mi spiace anche di dovervi fare ascoltare delle banalità, che vi hanno fatto perdere tempo.

    ASP.NET? Studiando la sera e provando a fare anche quello che non sapevo fare, ho messo su un sistema con interfaccia WEB che gestisce 20 tipi di profili utente, decine di migliaia di item tutti diversi, pianifica grosse spedizioni con centinaia di casse e migliaia di oggetti, pianifica risorse, aree, carico lavoro e altre amenità simili operando su 4 db SQL Server e 4 siti integrati. Ha import e output flessibili in Excel, generazione automatica di tabelle, grafici e immagini, emissione di documenti Power Point e Word, con grafici e tabelle quasi tutti personalizzabili. Quindi si, mi è capitato di usare ASP.NET (Visual Basic e C#) almeno in più o meno tutte le 200 pagine dell’attuale piattaforma, come su quelle di 4 o 5 siti fatti per divertimento, compreso quello che ora uso come muletto; per l’esattezza in larga parte generate del tutto Code Behind. Ammetto che alcune cose come certi aspetti di grafica o l’OpenXML all’inizio non sono state così facili, ma stranamente fino ad oggi mi sentivo abbastanza soddisfatta, dato che non è neanche il mio mestiere.

    Poi mi è venuta l’idea di passare al Mobile usando Xamarin, che trovo gradevole, ma, si sa, i DB in locale sono così limitanti e il non poter accedere ai dati su un Browser è veramente fastidioso, quindi mi serviva questo tipo tecnologia, che non conosco, come tante altre cose.

    Ringrazio cordialmente dei consigli preziosi e smetto di farvi perdere tempo, confidando che in un modo o nell’altro ne verrò a capo.


    PS: nel 2023 non starei a insistere sulle distinzioni di genere.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Mi scuso sentitamente di non saper usare un adeguato linguaggio informatico [...]
    Tutta questa "tiritera" non ha senso, perché qui nessuno si è risentito dei termini tecnici o di altre cose: si tratta solo di chiamare le cose con il loro nome e di capirsi, tutto qua.

    Hai esposto un problema privo di dettagli, a cui sono stati chiesti i relativi approfondimenti.

    Se il problema è risolto, a posto.

    Se c'è ancora e vuoi risolverlo, rispondi alle domande che sono state poste oppure verifica e riporta gli aspetti problematici che sono stati indicati.

    Se c'è ancora e sei a posto così, nel senso che non ti interessa risolverlo o farlo con l'aiuto del forum, la decisione è sempre tua.

    Semplicemente, non vedo il contesto e il motivo di fare così tante lamentele a chi ha perso tempo per chiederti informazioni che non avevi dato, e che tutt'ora non sono confermate ma solo date per scontate, quando però il tempo di raccontare la storia della tua vita lo trovi tranquillamente.

    Detto questo, buona fortuna da parte mia.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao cypi,
    credo che alka ti abbia dato tutte le indicazioni corrette per proseguire e capire il tuo problema. In particolare mi sembra di capire che tu abbia "convertito" un progetto vb con NET Framework (presumibilmente 4.X [perdonami ma ha ragione alka: "la" framework non si può sentire ]) in uno in c# con NET Core o Framework 5/6/7, e questo probabilmente (direi certamente, ma non sta a me dirlo) non è supportato dal tuo provider con l'hosting che hai scelto e che potrebbe porre delle limitazioni (lui... il tuo PROVIDER) sul tipo di framework supportato dal server.

    EDIT:
    Non ho capito il passaggio con Xamarin e il database in locale. Giusto per chiarire: in una app mobile nativa non sei obbligato ad avere un database in locale (inteso sul dispositivo), ma puoi utilizzare le API per recuperare i dati sul server che a sua volta probabilmente si appoggerà ad un database server.
    Se hai già delle API REST le puoi interrogare anche da Mobile al di fuori del browser.
    Ultima modifica di U235; 25-02-2023 a 00:15

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Turin, Italy
    Messaggi
    157
    Grazie, U235,
    ho fatto un'app con Xamarin con un db in locale usando SQLite e funziona. Avevo un mucchio di dati su un DB SQL Server sempre su Aruba e li ho trasferiti. Così funziona, ma mi è venuta voglia di rimettere in piedi il vecchio sito e nel contempo di permettere all'utente di salvare ricerche, preferiti, le solite cose. Così ho rispolverato anche il vecchio DB.

    Sul sito non ho problemi, ma per il mobile ho iniziato a sviluppare il codice per l'API REST, che in locale funziona, ma trasferita in produzione non va. So che il provider supporta .NET perchè l'ho sempre usato (anche se prima lo usavo con VB e ora con C#), ma non mi ero posta il problema che dovesse anche supportare Core. Errore da dilettante ...

    Non sapevo che dettagli dare perchè la versione attuale è veramente basica, fatta da tutorial e per iniziare a provare (ho usato anche il codice di esempio di Microsoft) e il server è un normalissimo server con .NET. Adesso spero di essere stata più chiara.

    Comunque intuisco che il problema sia solo uno. Cioè trovare un posto dove fare il deploy che supporti NET Core.
    Se hai suggerimenti sono graditi.


    PS. Ho cercato di rispondere come potevo, ma non mi piace particolarmente essere massacrata su ogni parola detta. Non fa piacere a nessuno essere trattati da idiota.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    In realtà è probabile che il problema sia quello, ma non è certo, per la certezza ci vogliono molti più dettagli...
    Mettiamola così: Certamente se si tratta di Net Core o Net 5/6/7, l'hosting per Net fino al 4.8 non va bene a prescindere se ci siano altri errori non considerati nelle procedure o nel codice.
    Detto ciò nella ricerca di hosting per te ricordati di controllare anche la versione di Net Core che ti vada bene.
    Se il sito non ha grandi volumi ti consiglio di cercare un provider piccolo con cui è più facile comunicare, io ne ho trovato uno in cui gli assistenti erano molto disponibili anche ad installare a richiesta ciò che mi serviva (versioni di Core; WebSocket ecc.) anche solo per sperimentare un po', oltre ad essere molto economico... Ma per regolamento (se non ricordo male) non si possono nominare provider a pagamento, per cui mi limito a dirti di cercare su internet qualcosa per te... emm scusa... volevo dire: "cerca qualcosa da te..." sono sicuro che lo trovi
    Poi per fare prove ci sono anche quelli gratuiti, spesso sono negli USA e sono abbastanza aggiornati, ma solitamente con limitazioni temporali. Anche qui ti dico: cercane "qualcuno" in inglese, visto che stanno negli USA....

    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    PS. Ho cercato di rispondere come potevo, ma non mi piace particolarmente essere massacrata su ogni parola detta. Non fa piacere a nessuno essere trattati da idiota.
    visto che parliamo senza "nomi" non ne faccio nemmeno io... Non credo che ti si volesse trattare da idiota, certo che magari a volte si è "ruvidi" nei confronti delle domande basilari degli utenti da parte di chi ha tanta esperienza, e dopo le tante volte in cui si risponde... beh lo trovo "umano" non essere tutto "latte e miele". L'alternativa sarebbe non risponderti magari. D'altra parte comprendo anche la tua troppa "sensibilità" e "reattività" nel sentire solo "la carta vetrata" e non vedere il resto che ti è stato dato.

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da cypi Visualizza il messaggio
    Comunque intuisco che il problema sia solo uno. Cioè trovare un posto dove fare il deploy che supporti NET Core.
    Oppure, in alternativa, sviluppare la Web API usando ASP.NET Web API con .NET Framework 4.8 (o una versione precedente), che è supportata dal provider in uso.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.