Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    [Windows 8.1] Impedire accesso a partizione per utente non amministratore

    Salve.
    Ho aggiunto un account utente sul mio portatile con Windows 8.1; vorrei che tale utente, dotato di password ma non di privilegi di amministratore, possa usare tutti i programmi installati (Chrome, Office,... su C ma non accedere alla mia partizione personale (G.
    Ho fatto dei tentativi entrando come amministratore nel menù contestuale della partizione G, ma sebbene abbia tolto ogni privilegio agli utenti autenticati, la partizione rimane completamente accessibile in lettura e scrittura.
    Cosa mi sfugge?

    Su Internet trovo soluzioni che dicono di digitare gpedit.msc nella barra di ricerca, ma su Windows 8.1 pare non esserci tale applicazione...
    Ultima modifica di Gas75; 01-02-2016 a 22:59

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Che permessi hai messo sulla partizione G?
    Sei sicuro che l'utente creato non sia anche lui amministratore?

  3. #3
    Sulla partizione G ho tolto tutti i permessi a chi non è amministratore. Problema è che anche un semplice Guest riesce a vedere quella partizione e accedervi liberamente.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    I casi sono due
    O l'utente appartiene a qualche gruppo particolare
    O hai sbagliato a impostare i permessi, ad esempio hai messo i permessi solo sulla root della partizione ma non hai prorogato i permessi alle sottocartelle.

  5. #5
    Sì, qualcosa l'ho sbagliata... Per esempio ora l'intera partizione G è in sola lettura anche per me amministratore!
    Anche togliendo la Sola lettura a ogni cartella, viene ripristinata.

    L'utente creato risulta "Account locale protetto da password"...

    PS: ho eliminato l'account, fatto un ripristino a prima della creazione di questo account, e i file restano tutti di sola lettura!
    Ultima modifica di Gas75; 03-02-2016 a 13:17

  6. #6
    Mi sono accorto che nella scheda Proprietà/Sicurezza di G era sparito il gruppo Authorized Users, presente invece su C... L'ho ripristinata e i file sono tornati "liberi" anche se le varie cartelle superiori riportano attiva la "Sola lettura"...

    Risolto questo inghippo, tornerei al problema di partenza: come creo un account utente che possa accedere al mio pc senza che veda la partizione G?
    E senza creare pasticci con gli attributi di tutti i file per l'account dell'amministratore?

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Propietà sulla cartella G -> sicurezza
    Devi avere permessi fullcontrol sulla cartella per
    -SYSTEM
    -Administrators
    -TuoUtente

    In questo modo solo tu e gli amministratori potranno accedere alla cartella.

    Dopo aver messo i permessi, sempre dalla stessa mappa clicca su avanzate e verifica che queste modifiche siano ereditate dalle cartelle figlie.

    ATTENZIONE se hai servizi che accedono a questa partizione, potrebbero andare in errore, dipende con che permessi girano.

  8. #8
    Ma mettere semplicemente una password alla partizione non è più semplice e senza problemi?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Ma mettere semplicemente una password alla partizione non è più semplice e senza problemi?
    Così ogni volta che accedo io devo mettere la password? Poco pratico.

  10. #10
    Boh! Io non trovo sia un gran disturbo! Trovo però che sia una soluzione senza intoppi errori e molto pratica, poi se riesci nell'intento smanettando Windows con il pericolo di errori futuri, tanto meglio
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.