Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 54

Discussione: File Manager HTML

  1. #31
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Per il momento penso che pubblicherò lo script, chiaramente open, su greasyfork appena ho qualcosa di funzionante. Vi aggiorno
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #32
    Io tifo per voi... quando sarà il momento proverò quello che creerete...

  3. #33
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Giusto qualche anticipazione...

    Ancora non ho qualcosa di presentabile ma comunico che sto portando avanti quanto accennato.

    Per il momento ho sviluppato il sistema di elaborazione dei nomi file (elencati nella pagina di esplorazione file) attraverso una espressione regolare personalizzabile.

    E' pronta la parte di costruzione della colonna aggiuntiva e un piccolo form con 2 campi ("pattern" e "output").

    Nel primo campo (pattern) si andrà ad inserire una espressione regolare* che cattura la parte interessata per ciascun "Nome File" nella tabella; nel secondo campo (output) si può inserire un pattern di restituzione in cui è possibile usare i segnaposto per riferirsi ad eventuali gruppi di cattura e alle parti rilevate attraverso la regexp, o lasciarlo vuoto per ottenere l'intera sottostringa catturata dalla regexp.

    La sintassi da usare con i segnaposto, per il campo output, fa riferimento allo standard JavaScript usato per i pattern di sostituzione in una espressione regolare:
    Specifying a string as the replacement

    Nella nuova colonna, per ciascuna riga, sarà quindi riportato automaticamente il risultato elaborato dal form.

    I valori di questa colonna potranno perciò essere usati come fattore di ordinamento per le righe dell'intera tabella.

    A parte qualche altra funzionalità che vorrei inserire (come la possibilità di mantenere memorizzati i valori dei campi o sceglierli da un elenco di preset) mi manca da sviluppare/adattare il sistema di ordinamento. Nello script iniettato non posso accedere facilmente, per vari motivi, alle funzioni già disponibili sulla pagina originale, per cui andrò a creare delle funzioni ad hoc, anche per rendere il tutto un minimo cross-browser, dal momento che ogni browser ha un sistema proprietario per questa funzionalità (come indicato nei precedenti post).



    * Perché il sistema funzioni è certamente necessario applicare delle espressioni regolari valide, impostandole adeguatamente in base ai diversi casi. Certamente la "costruzione" di una regexp non è alla portata di tutti.
    Per offrire una cosa friendly, per quanto possibile, ho quindi pensato che può essere utile predisporre una lista di "semplici" pattern come preset (quindi il campo pattern potrebbe essere un combo-box), così che un utente inesperto possa comunque usarli come modelli, eventualmente modificabili con un po' di intuito per le proprie esigenze.
    Tra l'altro ho già predisposto un sistema per il controllo di validità del campo pattern, per cui il valore è segnalato come non valido se viene inserita una espressione "non proprio regolare".



    Come già accennato, quando lo script sarà "presentabile", andrò a pubblicarlo come user-script su greasyfork.
    Per usare gli user-script è necessario installare un gestore di script sul proprio browser... nel caso, seguire le indicazioni su tale sito.

    Quando lo script sarà pubblicato, metterò qui un link della relativa pagina da cui si può procedere con l'installazione per poterlo usare sul proprio browser.



    Per la questione "aprire il file nell’applicazione di creazione", al momento ho provato quest'altra estensione per Chrome:
    Local Explorer - Open File Links in Chrome

    Per impostarla correttamente, seguire le indicazioni riportate su questa pagina:
    Enable local file links in Chrome or Edge using Local Explorer browser extension

    dove viene anche indicato che andrà installato un modulo di integrazione per permettere la comunicazione tra l'estensione del browser e il file system.

    Da quel che ho provato funziona discretamente.

    Per il momento è tutto, vi aggiorno
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #34
    Caspita... non vedo l'ora di vedere il codice finale,,,,
    al momento... io sto provando qualcosa con python...

  5. #35
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    E' passato circa un mese ma torno sul pezzo con importanti novità.

    Come anticipato, ho portato avanti lo sviluppo dello script utente; l'ho chiamato "File Regexplorer" usando un gioco di parole.

    Ho pubblicato una versione beta installabile attraverso il portale Greasy Fork.
    Qui la pagina di riferimento:
    https://greasyfork.org/it/scripts/46...le-regexplorer

    Come già indicato, lo script può girare tramite un gestore di script che andrà precedentemente installato sul proprio browser (seguire indicazioni sulla home di Greasy Fork).

    Sulla pagina dello script c'è una breve descrizione di utilizzo (in inglese, così da approdare magari anche verso lidi internazionali).

    Da tenere conto che per un corretto utilizzo è necessario elaborare in modo opportuno le espressioni regolari per poter ottenere i risultati voluti. Per questioni di tempo non ho avuto modo di impostare il sistema con dei preset, come mi ero proposto di fare; magari potrà essere una futura implementazione. Al momento, per il caso in questione, posso giusto consigliare l'applicazione di un pattern idoneo alla richiesta in oggetto.

    Una volta installato lo script e aperta la cartella locale sul browser, puoi usare questi valori per i relativi campi del form:

    Pattern: .*_.*_([^.]+)
    Output: $1

    Quindi clicca sull'intestazione della colonna "Output" per applicare l'ordinamento in base a questa.

    Per ora è tutto; mi pare faccia ciò che hai chiesto (forse anche di più). Prova e fai sapere.
    Vedi inoltre l'estensione "Local Explorer", che ho indicato nel precedente post, per risolvere anche l'ultimo punto.


    Invito anche gli altri utenti nel provare questo script. Sono ovviamente graditi suggerimenti per possibili sviluppi o segnalazioni di eventuali malfunzionamenti.

    Buon proseguimento
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #36
    cavoli... è geniale...
    ho fatto una prova veloce...
    prendo qualche giorno per testarlo...
    hai fatto veramente un grande lavoro...
    ti aggiorno!!!

  7. #37
    Ciao Killer
    lo ho provato in ufficio... devo dire che hai fatto un lavoro con i fiocchi...
    avrei un'ultima cosa da chiederti... tanto per sapere se è fattibile tramite regex...
    nella cartella che esploro ho diversi file con diverse estensioni...
    la domanda è questa: riesco a filtrare tramite regex SOLO il file con estensione "*.mdl" o "*.MDL". Nel mio caso sono quelli i file che mi interessa visualizzare
    provo ad allegarti una foto
    ...non riesco... troppe limitazioni...
    ...ecco... vorrei avere a video solo i file con estensione "*.mdl"
    spero di essermi spegato bene
    ciao

  8. #38
    ........magari un campo dove posso inserire l'estensione????
    una cosa diversa dal "tipo file"... che mostri solamente i file con l'estensione che scelgo di inserire....
    ...se ti sembra che sto esagerando dillo pure...
    ciao

  9. #39
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Quote Originariamente inviata da pinodanger
    la domanda è questa: riesco a filtrare tramite regex SOLO il file con estensione
    Sottovaluti la superpotenza delle regexp certamente è possibile "rilevare" i nomi file che presentano una specifica estensione.
    Bisogna giusto elaborare adeguatamente il pattern.

    Proviamo in questo modo:

    Pattern: .*_.*_(.+)\.mdl$

    Spunta anche la casella "Case Insensitive" così che nella ricerca non sia fatta distinzione tra minuscole e maiuscole; in questo modo saranno rilevati indistintamente ".mdl" e ".MDL".

    Qui il significato del pattern:
    .* trova qualsiasi carattere preso tra 0 e più volte, quanto più possibile
    _ trova esattamente il carattere _ (underscore)
    .* trova qualsiasi carattere preso tra 0 e più volte, quanto più possibile
    _ trova esattamente il carattere _ (underscore)
    (.+) gruppo 1 di acquisizione. Trova qualsiasi carattere una o più volte, finché possibile considerando quanto indicato a seguire
    \. trova esattamente il carattere . (punto)(il backslash è necessario per l'escape)
    mdl$ trova la sequenza di caratteri "mdl" (indistintamente minuscole o maiuscole, applicando "Case Insensitive"), seguita dalla fine della stringa

    Ora basterà ordinare l'elenco secondo la colonna "Output" (click sull'intestazione di questa colonna). Le celle, relative alle voci che non corrispondono ai criteri applicati, risulteranno vuote e barrate con una linea arancione; queste righe risulteranno separate da quelle per cui è stata trovata corrispondenza e sarà quindi facile consultare i risultati.

    Non so se per te sia sufficiente.

    Quote Originariamente inviata da pinodanger
    ...se ti sembra che sto esagerando dillo pure...
    No, figurati, è comunque buono considerare tutte le varie necessità cosi da poter valutare eventuali implementazioni dello script.

    Più che "un campo dove inserire l'estensione" potrebbe essere maggiormente pratico aggiungere un checkbox che "nasconda" quelle righe che non hanno corrispondenza; in pratica filtrerebbe l'elenco al volo, mostrando solo le righe che corrispondono hai criteri applicati. Può senz'altro essere una buona funzionalità. Tu che dici?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  10. #40
    Ciao KW
    queste regex mi uccidono... ieri ho passato tutto il giorno a spulciare in internet per capirne qualcosa... e confesso che sono in difficolt�...
    la soluzione che mi hai proposto via regex � buona...
    la soluzione che hai pospettato con la checkbox sarebbe eccellente... darebbe all'occhio l'occasione di potersi concentrare solo sul tipo di file che interessa...
    l'esigenza nasce dal fatto che al momento del salvataggio del file... il programma genera tre file... tutti con lo stesso nome ma con estensioni diverse... un "*.mdl"(il file grafico sul quale lavoriamo)... un file "*.xch"(che contiene i metadati...credo)... e un file "*.html"(che contiene una tabella misure...
    A noi, come utenti, interessano solo i file "*.mdl"... tutti gli altri "tipi" generano solo disturbo...
    perci�, se la proposta della checkbox, offre come risultato la sola visualizzazione dei file con l'estensione desiderata... sarebbe ottimale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.