Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    Riparazione videocassetta VHS-C

    Ciao a tutti!
    Oggi ho ritrovato una videocassetta VHS-C di un viaggio fatto nel '91.
    Preistoria!

    Unica pecca: aveva il nastro rotto, o meglio si è sganciato dalla bobina di plastica.

    Ho deciso di aprirla, mettere del nastro adesivo e rimontarla.
    Manualmente funziona tutto bene!

    Quando però cerco di riprodurla nella sua telecamera, la riproduzione dura qualche secondo e si stoppa da sola.

    Come mai?
    Da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie!



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Probabilmente adesso il nastro ha qualche impedimento nello scorrere e la videocamera si spegne per non rovinare il nastro.

    Forse un pezzo di nastro usato per la riparazione sporge e limita lo scorrimento oppure c'è un errore nell'accoppiamento e chiusura della cassetta.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    La "fortuna" è che il nastro si è rotto nella parte trasparente, quella che si avvolge nella bobina, quindi la videocamera non incontra alcuno ostacolo durante lo scorrimento del nastro.

    Cosa intendi per "nell'accoppiamento e chiusura della cassetta"?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da exFelino Visualizza il messaggio
    La "fortuna" è che il nastro si è rotto nella parte trasparente, quella che si avvolge nella bobina, quindi la videocamera non incontra alcuno ostacolo durante lo scorrimento del nastro.

    Cosa intendi per "nell'accoppiamento e chiusura della cassetta"?
    La cassetta ha un fondo e un coperchio tenuti assieme da viti, poi ci sono dei perni che vanno nei loro alloggiamenti, le bobine che vanno anche esse nei loro alloggiamenti.

    L'accoppiamento è quando chiudi uno sull'altro fondo e coperchio, devi essere certo che tutto sia nella giusta posizione.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Aggiornamento: dove averla confrontata con un'altra cassetta, il riassemblaggio (a occhio) sembrava corretto.


    Ho iniziato a far scorrere il nastro un paio di volta avanti e indietro, fino a quando ha iniziato a vedersi!


    Diciamo che su un'ora di video, ho recuperato una 50 minuti, abbastanza soddisfatto!


    Grazie a tutti per il supporto!

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ben fatto...
    In effetti è normale che il nastro magnetico tenda ad "incollarsi", infatti è buona norma far girare tutto il nastro delle vecchie cassette una volta l'anno

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Si esatto, una buona tecnica è sbobinare una nastro sia prima di registrarci sopra oppure prima di riprodurlo.

  8. #8
    L'importante è che i 10 minuti mancanti non sono quelli dove si spoglia
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.