E questa volta il mio amico ChatGPT non si è confuso!
Prima gli ho chiesto di modificare il mio codice per far si che si chiudesse (anche) con un qualsiasi click al di fuori del pannello del mobile-menu e lui mi ha fornito questa soluzione:
codice:
$(".header__icon-bar").click(function(e) { $(".header__menu").toggleClass('show-menu'); $('html').toggleClass('mobile-menu-open'); e.stopPropagation();});$(document).click(function(e) { if (!$(e.target).is('.header__icon-bar, .header__menu')) { $(".header__menu").removeClass('show-menu'); $('html').removeClass('mobile-menu-open'); }});
Ancora una volta però si verificava il problema che dopo l'apertura del menu la pagina tornava in cima.
Interpellato nuovamente mi ha detto:
Per risolvere il problema del ritorno in cima della pagina quando clicchi sull'hamburger, puoi utilizzare il metodo preventDefault() per evitare il comportamento predefinito del clic sul link. Ecco una versione modificata del tuo codice:
codice:
$(".header__icon-bar").click(function(e) {
e.preventDefault(); // Evita il comportamento predefinito del clic sul link
$(".header__menu").toggleClass('show-menu');
$('html').toggleClass('mobile-menu-open');
e.stopPropagation();
});
$(document).click(function(e) {
if (!$(e.target).is('.header__icon-bar, .header__menu')) {
$(".header__menu").removeClass('show-menu');
$('html').removeClass('mobile-menu-open');
}
});
Ed effettivamente così funziona bene!
Ora non mi resta che implementare un cambio colore dell'hamburger allo scrolling (come avviene per l'elemento logo) e ad inserire un animazione per rendere più carino il passaggio da hamburger a X.