Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 45
  1. #31
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    in quando lo scorrimento mi sembrava funzionare soltanto fino alla fine del sub-menu, lasciando non visibili le ultime due voci del menu principale
    ...
    Cos� ho trasformato tutti gli "overflow: hidden" in "auto".
    Teoricamente overflow:hidden va impostato solo per il body e non dovrebbe interferire col resto.
    Impostare auto per tutti, non ha molto senso, perché quello è il valore di default. Se è stato impostato diversamente per qualche motivo preciso, non puoi pensare di applicare auto a caso

    Devi cercare di scoprire quale sia il problema per cui le ultime voci non siano visibili.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #32
    Hai ragione, non ha senso fare a caso…ho riportato tutto com’era e adesso scorre come prima.

    Rimane purtroppo il problema che non scorre tutto.
    Ho notato che non restano fuori semplicemente due voci, se posiziono lo smartphone in orizzontale ne resta fuori una sola…semplicemente non scorre tutto e non riesco a capire perché.

    Se vuoi provare a dare un occhiata le tue credenziali sono sempre attoive Killer!

    Grazie!

  3. #33
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Ho provato su android Chrome, il problema non c'è, l'elemento scorre per tutta la sua altezza.

    Ho provato poi col browser integrato ed effettivamente noto il problema.
    Questo è dovuto alla presenza della barra di navigazione. Se questa è presente quando apro il menu, resta fissa anche scorrendo il menu in basso e "sfalsa" in qualche modo il calcolo dell'altezza totale del viewport. Se invece scorro il body prima di aprire il menu, questa andrà a nascondersi e risulterà nascosta anche aprendo il menu; quindi il problema non si presenta fintanto che non scorro il menu oltre il limite alto, allora ricompare la barra e resta fissa mostrando il problema.

    Con Chrome questo non mi succede perché la barra viene comunque nascosta automaticamente quando si effettua lo scorrimento verso il basso.

    Dai eventuale conferma se anche a te si presenta il problema quando è presente la barra di navigazione.

    Può essere un problema comune ma personalmente non mi è mai capitato di affrontarlo.
    In tal caso bisogna fare qualche ricerca mirata per capire se sia possibile intervenire in qualche specifico modo (magari impostando height diversamente) o se bisogna inventarsi qualche trucco del tipo "aggiungere un padding basso".
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #34
    Abbozzo un'ipotesi: � possibile che questo comportamento sia determinato dal logo che ho inserito con la pseudoclasse before ?

    Mi sembra infatti che la parte di px che "si mangia" in fondo sia pi� o meno corrispondente alla dimensione dell'altezza del logo.

    In alternativa, anche senza il logo, potrebbe dipendere al fatto che ho applicato un pudding-top al menu?

    In ogni caso confermo che il problema si verifica come hai descritto.

    Oltre a questo noto che in alcune occasioni, in particolare se faccio lo scroll della pagina prima di aprire il menu, dopo l'apertura del menu lo scroll torna ad essere sulla pagina sottostante e non sul menu, ma solo per un paio di "scrollate". Poi si blocca (mentre dovrebbe essere sempre bloccato).

    Insomma, c'� ancora tanto da lavorare su questo menu...

    Condivido una riflessione: questi menu li ho sempre visti in moltissimi siti, funzionano bene e pensavo fossero semplici da integrare.

    Usano forse tutti plugin?

    Io nella costruzione del mio sito ho cercato di evitarli (quasi) come la peste, fecendone uso solo in caso di necessit� imprescindibile.

    Speravo di non doverlo fare per un mobile menu, ma con un plugin funziona tutto bene dopo 2 minuti...

    Prover� a studiare il codice degli altri siti di riferimento dove tutto funziona bene, anche se non so se riuscir� a ricavarne qualcosa.

    EDIT: Killer ti mando un PM contenente un sito (che preferisco non scrivere pubblicamente) dove c'� un menu sostanzialmente identico a quello che vorrei io. Credo ci siano soluzioni dalle quali prendere spunto anche per risolvere il problema dello scrolling. Se puoi e non ti ruba troppo tempo puoi dargli un occhiata?
    Ultima modifica di ivanisevic82; 29-05-2023 a 11:02

  5. #35
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    possibile che questo comportamento sia determinato dal logo che ho inserito con la pseudoclasse before ?
    No, lo escludo. Ho provato e accade anche senza.

    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    Oltre a questo noto che in alcune occasioni, in particolare se faccio lo scroll della pagina prima di aprire il menu, dopo l'apertura del menu lo scroll torna ad essere sulla pagina sottostante e non sul menu, ma solo per un paio di "scrollate". Poi si blocca (mentre dovrebbe essere sempre bloccato).
    Questo non mi è chiaro. Verificherò.

    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    Usano forse tutti plugin?
    Non per forza.

    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    In alternativa, anche senza il logo, potrebbe dipendere al fatto che ho applicato un pudding-top al menu?
    Penso proprio di no. Le dimensioni totali sono calcolate includendo i padding, come è corretto che sia, perché hai usato il famoso reset del box model.
    A mio parere, come già accennato, potrebbe piuttosto dipendere dal fatto che quell'altezza risponde alle dimensioni del viewport, non considerando quindi l'ingombro dell'eventuale barra di navigazione che viene mostrata su mobile, ma di fatto l'elemento si posiziona tenendo conto di quell'ingombro.

    Hai fatto qualche ricerca in questo senso?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #36
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    un sito (che preferisco non scrivere pubblicamente) dove c'� un menu sostanzialmente identico a quello che vorrei io
    Puoi notare che in quel sito il contenuto del menù ha un padding basso di 30px. Ho l'impressione che serva proprio a correggere quel problema.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #37
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Puoi notare che in quel sito il contenuto del menù ha un padding basso di 30px. Ho l'impressione che serva proprio a correggere quel problema.
    Prima ancora di guardare quel sito avevo provato ad applicare un padding-bottom allo stesso elemento dove ho applicato il padding-top: 90px per distanziare il menu dalla cima del pannello.

    Non avevo risolto e quindi l'ho eliminato.

    Dovevo forse applicare quel padding ad un diverso elemento?

  8. #38
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    Dovevo forse applicare quel padding ad un diverso elemento?
    Hai provato a metterlo nell'elemento UL (il contenitore del menu)?


    Ma andiamo per ordine, altrimenti è difficile capire:
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm
    Dai eventuale conferma se anche a te si presenta il problema quando è presente la barra di navigazione.
    puoi confermarmi se vedi il problema solo quando è visibile la barra di navigazione del tuo browser mobile?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  9. #39
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm
    Hai provato a metterlo nell'elemento UL (il contenitore del menu)?
    Si, così:

    codice:
    ul#menu-menu-bonlaw.header__menu {
    margin-top: 0 !important;
    padding-top: 90px !important;
    padding-bottom: 50px !important;
    }

    Non ha funzionato.

    Quote Originariamente inviata da KillerWorm
    Dai eventuale conferma se anche a te si presenta il problema quando è presente la barra di navigazione.
    Ti descrivo nel dettaglio il comportamento da me riscontrato, sia su Safari e su Chrome.

    - Aprendo menu e sub-menu senza prima scrollare la pagina, le ultime due voci non sono visibili e non si può scrollare.
    L'idea che mi sono fatto è che ciò avvenga in quanto le ultime voci del menu sono coperte dalla barra di navigazione: il browser si comporta come se la barra non ci fosse e non coprisse le predette voci.

    - Al contrario, facendo scroll prima di aprire menu e sub-menu, la barra di navigazione di Safari sparisce (per comportamento di default del browser) e pertanto le ultime voci risultano visibili.

    In definitiva: mi sembra che lo scroll non funzioni semplicemente perché non c'è nulla da scrollare, in quanto il browser si comporta come se la barra di navigazione non ci fosse e la fa rientrare virtualmente nel viewport.

    Ciò accade sia tenendo lo smartphone in verticale sia in orizzontale.

    La mia idea è che la barra di navigazione in talune circostanze non venga visualizzata semplicemente perché il browser ritiene non ci sia da scrollare, anche se alcune voci non risultano visibili.

    E ciò, come dicevo prima, in quanto sembra per il (i) browser non "vedano" la barra di navigazione o non la escludano dal viewport.


    EDT: Aggiungo, una possibile soluzione si potrebbe trovare cercando in rete qualcosa del genere: "menu mobile viewport covered navbar".

    Sto facendo delle ricerche, vediamo cosa trovo...
    Ultima modifica di ivanisevic82; 29-05-2023 a 13:25

  10. #40
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    ok, si sostanzialmente è ciò che hai indicato, la barra di navigazione non influisce sulla dimensione del viewport.

    Di norma la barra viene nascosta/mostrata quando si effettua lo scorrimento nel body. A quel punto, qualora venisse nascosta, non si presenterebbe il problema per il menu.

    Il fatto è che, da tue ultime modifiche, hai reso il body non "scorribile"; quindi questo impedisce (per alcuni browser) che la barra di navigazione sia nascosta/mostrata quando viene effettuato lo scorrimento su elementi diversi dal body.

    Da quello che ho potuto provare, alcuni browser nascondono/mostrano la barra anche quando il body di fatto non può scorrere, come in questo caso, ma si effettua un trascinamento oltre il limite dei contenuti, che forza l'azione di nascondere/mostrare la barra. Questo mi avviene con Chrome su android.

    Ora, mi pare strano che l'applicazione del padding non risolva.
    Da ciò che ho provato io, questo funziona, nel senso che a quel punto le ultime voci sono comunque visibili.
    Riprova e assicurati di vuotare la cache quando effettui la verifica.

    Magari metti online la modifica e avvertimi così che possa verificare anche io.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.