Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Ok, ora è un po' più chiaro

    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    2) Lasciare tutto com'era e creare una struttura html alternativa solo per la versione mobile
    Quella tecnica si chiama "adaptive web design" (AWD) e si usava fino a qualche decennio fa fino a quando non è nata la necessità di trovare un nuovo metodo più ottimale per poter rendere fruibili gli stessi contenuti su diversi dispositivi; la tendenza è andata quindi verso il "responsive web design" (RWD).

    In alcuni particolari contesti potrebbe risultare più appropriato l'uso di AWD ma non penso sia questo il caso.

    Ci sono vari motivi per cui, ad oggi, la scelta ricade quasi esclusivamente su RWD.
    Non mi dilungo su questo argomento ma puoi fare delle ricerche. Al capitolo 3 dei link utili CSS, sotto la voce "RWD vs. AWD", puoi anche trovare vari link ad articoli sull'argomento.


    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    1) Concentrarsi per cercare di risolvere ii problemi che affliggono di div "overview" e "overview-content" da quando ho dato il position relative all'header.
    Lascia perdere il position relative, lascialo come era. Direi che si possa risolvere in altro modo e forse in maniera più semplice (sempre che non saltino fuori altri effetti collaterali).

    Mettiamo però dei paletti. Io do per scontato che quel <h1>, anche portandosi su più righe, non superi le 3 righe. Questo perché altrimenti andrebbe comunque a sbordare oltre il limite basso dell'header stesso su cui è sovrapposto.

    Ora, se il problema è l'altezza variabile di <h1> che fa "spostare" i contenuti a seguire, perché allora non fissare questa altezza?

    Tieni conto che puoi fissarla giusto per la media-query interessata cosi da limitare eventuali altri effetti collaterali.

    Da quel che ho provato puoi quindi applicare height:131px sotto questa media-query esistente:

    codice:
    @media (max-width: 899px) {
      .testo_header_subpage {
        /* ... altre proprietà */
        height: 131px;
      }
    }
    Hai già una regola con varie proprietà, tra cui quel margin-top negativo. Puoi quindi inserire lì l'applicazione di height col valore fisso.

    Il valore 131px è rilevato per quell'elemento in quella particolare situazione; valore dato dall'altezza di una singola riga (46px) più il padding-bottom di 85px.

    In quella regola hai infatti un padding-bottom che puoi comunque rimuovere, dal momento che questo ora sarà incluso nel valore stesso dell'altezza (per la questione del box-sizing:border-box).

    Fai qualche prova, vedi se funziona e se non saltano fuori altre magagne dopo la modifica.

    Fai sapere
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #12
    Che meraviglia Killer!

    Un soluzione tanto brillante, quando semplice!
    Non ci avevo minimamente pensato: risolto tutto senza alcuno stravolgimento...che posso dirti?

    GRAZIE!!!

  3. #13
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Ottimo!
    Quote Originariamente inviata da ivanisevic82
    proverò a spiegarlo in maniera analitica
    il metodo analitico si è rivelato appropriato



    PS: ho visto che non hai perso tempo nell'affrontare la prossima sfida in PHP; tutto il mio sostegno morale
    Buon proseguimento
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ottimo!

    il metodo analitico si è rivelato appropriato



    PS: ho visto che non hai perso tempo nell'affrontare la prossima sfida in PHP; tutto il mio sostegno morale
    Buon proseguimento
    Eh si...quelllo è proprio un mistero per me!

    Il problema non è tanto il PHP, di cui riconosco candidamente di non capire una H.

    La vera domanda è...ma com'è che una cosa così banale (il contact form c'è un quasi ogni sito!) è così misteriosa da implementare!!??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.