Rieccomi qui per un problema apparentemente banale, ma che sto incontrando difficoltà a risolvere.
Nel mio sito ho un header che contiene nella parte superiore logo a sinistra e menu a destra.
Questo header è alto 400px e in fondo ad esso appare il titolo della pagina.
Per realizzare ciò ho utilizzato uno stratagemma: ho infilato l'H1 nel contenuto della pagina (sotto l'header) e poi gli ho dato un margin-top negativo, così da farlo "salire" fino all'header, sovrapponendosi ad esso.
Ora però questa soluzioni mi crea dei problemi quando la pagina si restringe, il titolo finisce su due righe e di conseguenza anche il contenuto della pagina slitta in basso.
Per evitare che avvengo ciò e per dare maggiore ordine e coerenza al mio codice, ho pertanto deciso di infilare il titolo dentro l'header, ovverosia nel punto dove effettivamente voglio che appaia.
ll problema che ho incontrato tuttavia consiste nel fatto che voglio il titolo posizionato, anzi, ancorato, al fondo del suo div contenitore (header-container).
Essendoci dello spazio tra gli elementi superiori (logo e menu) e l'elemento che voglio posizionare in fondo all'header (il titolo), dal momento che l'header ha una certa altezza, non posso usare semplicemente un posizionamento relativo, altrimenti il titolo sarebbe posizionato di seguito agli elementi superiori e non in fondo come vorrei.
Facendo qualche ricerca ho capito che la soluzione "canonica" consisterebbe nel dare un posizionamento relativo al contenitore (il mio sito lo aveva già) ed un posizionamento assoluto + bottom: 0 all'elemento che voglio in basso (il titolo).
Ho tentato questo approccio, con il risultato però che il titolo, pur posizionato in basso, rimane fermo quando faccio lo scrolling della pagina...quindi non va bene.
Cosa sbaglio in questo approccio?
Avete una soluzione da suggerirmi?
Grazie per il supporto!