Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    passaporto e cambio indirizzo

    buon salve a tutti,
    devo fare il passaporto ed ho letto che, ad ogni cambio indirizzo, deve essere data comunicazione agli organi preposti che lo aggiorneranno. Nel senso che aggiorneranno il loro database o anche fisicamente il passaporto?
    Cosa interessa agli USA (per esempio) se io abito in via dei platani o in corso italia?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Ma nel passaporto mica c'è l'indirizzo di residenza...
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Ma nel passaporto mica c'è l'indirizzo di residenza...
    lo so, ma allora è memorizzato nel chip? se sì, alla Questura occorrerà averlo fisicamente in mano per poter trasferire i nuovi dati su quel chip... questo intendevo... metti che cambio una o due volte all'anno indirizzo (per lavoro) devo fare questa operazione ogni volta?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Io ho il passaporto dal 2014.
    Dall'epoca ho cambiato residenza 2 volte e non ho mai comunicato nulla a nessuno.
    E ho viaggiato senza problemi.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Io ho il passaporto dal 2014.
    Dall'epoca ho cambiato residenza 2 volte e non ho mai comunicato nulla a nessuno.
    E ho viaggiato senza problemi.
    viaggiato anche fuori Europa? non è che saresti un tantino fuorilegge?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    viaggiato anche fuori Europa? non è che saresti un tantino fuorilegge?
    No

    Nel caso di cambio di residenza all’interno di una stessa città, non sarà necessario aggiornare il passaporto con il nuovo indirizzo. Si potrà continuare ad utilizzarlo senza effettuare alcuna variazione, attendendo la scadenza.
    E' obbligatorio aggiornare il passaporto solo se si ci trasferisce all'estero.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Ovviamente viaggiato fuori europa, a che mi serve il passaporto in europa (intesa come Unione Europea)?
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
    E' obbligatorio aggiornare il passaporto solo se si ci trasferisce all'estero.
    Oppure se si cambia comune.
    Se il trasloco avviene in una città diversa, la procedura da seguire per variare la residenza sul passaporto, è identica a quella già sopra descritta. Pertanto, bisognerà recarsi in Questura e consegnare la dichiarazione di cambio abitazione necessaria per l’aggiornamento del documento.
    Non essendo in questo caso specificato che è facoltativo come per il cambio nella stessa città, suppongo sia da fare.
    Ultima modifica di Alhazred; 15-06-2023 a 15:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.