Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Impostazione textarea ignorata (non letta)

Salve, vorrei risolvere una buona volta un problemino.
    Ho un layout fatto con Bootstrap cui ho aggiunto del CSS personalizzato, richiamato nell'HEAD della pagina con
    codice HTML:
    <link rel="stylesheet" href="css/bootstrap.min.css">
    <link rel="stylesheet" href="css/miocss.css">
    Vorrei impedire alla textarea di poter essere ridimensionata dall'utente, quindi nel miocss.css ho scritto:
    codice:
    textarea {
    	resize: none;
    }
    Comando del tutto ignorato poiché ispezionando il codice risulta dominare il resize: vertical di Bootstrap! L'attributo non dovrebbe essere sovrascritto dato l'ordine di chiamata dei due fogli di stile?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Quote Originariamente inviata da Gas75
    L'attributo non dovrebbe essere sovrascritto dato l'ordine di chiamata dei due fogli di stile?
    Ciao, non è così semplice, l'ordine di lettura delle regole CSS è solo uno dei diversi possibili fattori che incidono sulla priorità di applicazione delle varie proprietà. Bisogna infatti verificare la specificità dei selettori, se quella proprietà non sia applicata con CSS in linea (direttamente sul tag), se non ci sono altre proprietà che influiscono sul comportamento, se c'è una qualche clausola "!important", ed altre eventuali.

Prova ad applicare "!important" su tale proprietà e vedi se così va, altrimenti bisogna verificare cosa sta avvenendo di preciso nella pagina in azione.

codice:
    textarea {
        resize: none !important;
    }
    Hai già provato Forum HTML.it Toolset?
    uno script che ottimizza il layout e le funzionalità del Forum

Il tag della textarea è privo di qualunque attributo style diretto; ho risolto in un modo alquanto strano dato che non me lo spiego: ho assegnato da CSS il resize: none all'id della textarea, notando che non si deformava più, quindi ho tentato di ripristinare quell'attributo alla textarea e l'impostazione si è conservata, oltre ad applicarsi come speravo a tutte le altre textarea presenti nelle pagine di amministrazione del sito.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Quote Originariamente inviata da Gas75
    Il tag della textarea è privo di qualunque attributo style diretto; ho risolto in un modo alquanto strano dato che non me lo spiego: ho assegnato da CSS il resize: none all'id della textarea, notando che non si deformava più, quindi ho tentato di ripristinare quell'attributo alla textarea e l'impostazione si è conservata, oltre ad applicarsi come speravo a tutte le altre textarea presenti nelle pagine di amministrazione del sito.
    Se hai risolto, buon per te; ma ripeto, per capire cosa sta avvenendo esattamente è necessario considerare l'intero contesto, cioè i vari fattori che possono influire sul risultato. Ok per l'assenza di stile in linea, ma riguardo la specificità dei selettori in gioco, cosa puoi dire?

Deduco che usando un selettore id tu abbia avuto la meglio perché probabilmente il selettore dell'altra regola ha una specificità minore di quest'ultima.

Sai cosa è e come funziona la specificità?
    Magari può essere utile capire questi concetti. Nel caso tu voglia approfondire l'argomento posso giusto consigliarti di fare qualche ricerca a riguardo. Puoi anche consultare il capitolo 2 dei link utili CSS, sotto la voce "Specificità, ereditarietà, override" troverai vari riferimenti a documentazioni, guide, strumenti.

Buon proseguimento
    Hai già provato Forum HTML.it Toolset?
    uno script che ottimizza il layout e le funzionalità del Forum

Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Se hai risolto, buon per te; ma ripeto, per capire cosa sta avvenendo esattamente è necessario considerare l'intero contesto, cioè i vari fattori che possono influire sul risultato. Ok per l'assenza di stile in linea, ma riguardo la specificità dei selettori in gioco, cosa puoi dire?

Deduco che usando un selettore id tu abbia avuto la meglio perché probabilmente il selettore dell'altra regola ha una specificità minore di quest'ultima.
    Credo di avere presente la differenza tra il selettore di un tag (textarea) e quello di un id o di una classe assegnati a specifici elementi della pagina, la stranezza era che il browser ha ignorato la mia istruzione di sovrascrittura del selettore textarea finché non gli ho lasciato soltanto quello di Bootstrap, intervenendo tuttavia tramite id sul medesimo oggetto, poi ripristinando il CSS precedente il browser ha finalmente letto l'istruzione prendendola dal selettore e non dall'id (rimosso da CSS). Sospetto una scarsa "sincronia" del browser rispetto ai fogli di stile caricati via FTP.
    Grazie per il link, sarà un ripasso interessante.

Tag per questa discussione

Permessi di invio