Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[*] Sviluppo desktop e mobile con Kotlin Native e altre soluzioni

Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato una sezione apposita e credo che la risposta che sto cercando sia più facile trovarla in questa sezione.
    C'è qualcuno che usa Kotlin Native?
    Volevo dei pareri su prestazioni e comodità d'uso.
    Insomma, se non utilizzato per lo sviluppo di App Android, per lo sviluppo di App Desktop Windows/Linux/Mac può valerne la pena?

Grazie
    Stefanoxjx

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da stefanoxjx Visualizza il messaggio
    Volevo dei pareri su prestazioni e comodità d'uso.
    Sulle prestazioni, trovi tutto quello che ti serve sapere con una banale ricerca su Google.

Riguardo la "comodità d'uso", oltre a essere soggettivo, non ha senso parlarne in modo astratto, senza fare alcun tipo di comparazione né sapere cosa ritieni "comodo" o "scomodo".

Insomma, se non utilizzato per lo sviluppo di App Android, per lo sviluppo di App Desktop Windows/Linux/Mac può valerne la pena?
    Il linguaggio è "general purpose" ed è utilizzato ma, di nuovo, il "valerne la pena" calato nella tua situazione dipende da quali sono le tue preoccupazioni, le tue conoscenze, le tue difficoltà...

Come si fa a rispondere a una domanda posta in modo così esageratamente generico?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

@alka hai ragione, cerco di spiegarmi meglio.
    Di lavoro faccio lo sviluppatore firmware e praticamente lavoro sempre in C con qualche parentesi di C++.
    Attualmente, se devo sviluppare qualcosa su desktop uso Qt/QML.
    Volevo avvicinarmi anche allo sviluppo App per Android e siccome non devo sviluppare a livello professionale, ma nella maggior parte dei casi tutto questo mi serve per creare delle utility di interfacciamento per testare la comunicazione con il device su cui sto lavorando, stavo valutando un unico linguaggio che mi permetta una volta imparato, di fare sia l'area desktop che Smartphone.
    Con Qt si possono sviluppare anche App, ma quello che mi preoccupa è che facendo ricerche, non ho visto molte informazioni girare come succede per la parte Desktop, quindi la mia paura è che se sto sviluppando qualcosa e mi trovo bloccato in un problema, devo perderci un sacco di tempo per risolverlo.
    Ovviamente, questo per me sarebbe un problema, perchè i software che sviluppo per testare i device, nel 90% dei casi sono usa e getta e quindi meno tempo ci perdo e meglio è.
    Avevo letto di Kotlin Native che sembrerebbe fare al caso mio e quindi stavo cercando di raccogliere informazioni.
    Stavo valutando anche c#, ma io lavoro in linux e pur sapendo che c'è mono, la cosa comunque non mi convince molto.
    Spero di essermi spiegato meglio questa volta.
    Grazie.
    Stefanoxjx

@alka hai ragione, cerco di spiegarmi meglio.
    Ok, ho capito le motivazioni, ma credo che a un simile livello di dettaglio, la risposta alla tua domanda tu la possa trovare provando.
    Scusa l'enorme sintesi.

stavo valutando un unico linguaggio che mi permetta una volta imparato, di fare sia l'area desktop che Smartphone.
    Da parte mia, ho risolto il problema da tempo (dal 1995 a oggi, precisamente) usando Delphi: linguaggio diffuso, adatto anche ai neofiti, aggiornato con le esigenze di sviluppo odierne, app native, più device e sistemi operativi supportati, ambiente RAD, retrocompatibilità elevata, ampia disponibilità di librerie e componenti, compilatore molto veloce.

Per una panoramica, c'è un sito ufficiale che elenca tutto quello che c'è da sapere, anche per un raffronto con altri ambienti e tool.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie mille della dritta.
    Delphi non l'ho preso in considerazione perchè credevo fosse un progetto morto e invece da quello che mi dici sembrerebbe di no.
    Provo a vedere anche questo allora.
    Grazie ancora.
    Stefanoxjx

ciao!

sempre a livello soggettivo ovviamente, preferisco flutter a kotlin native.
    prima di tutto perchè è in giro da un pò più di tempo.
    e poi mi sono trovato meglio per quanto riguarda per il deploy.
    con android studio crei un progetto valido per tutti, anche per macos (e anche per windows, linux e web).

per ios dovrai usare xcode solo alla fine per metterlo nell'app store.

dagli un'occhiata!

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    sempre a livello soggettivo ovviamente, preferisco flutter a kotlin native.
    prima di tutto perchè è in giro da un pò più di tempo.
    No, Flutter è stato rilasciato dopo Kotlin Native.

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    con android studio crei un progetto valido per tutti, anche per macos (e anche per windows, linux e web).
    Le soluzioni per il Web sono "molto poco" usabili, perché tendono a pesare diversi megabyte, soluzione che è quindi improponibile per una applicazione commerciale, salvo che si tratti di un prototipo dimostrativo. Lo preciso giusto per dovere.
    MARCO BREVEGLIERI

Delphi non l'ho preso in considerazione perchè credevo fosse un progetto morto e invece da quello che mi dici sembrerebbe di no.
    E' quello che pensano molti.
    Ma ho un canale YouTube con più di 200 ore di live con Delphi che può dimostrare il contrario.
    MARCO BREVEGLIERI

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    No, Flutter è stato rilasciato dopo Kotlin Native.
    ah ok non sapevo!

Le soluzioni per il Web sono "molto poco" usabili, perché tendono a pesare diversi megabyte, soluzione che è quindi improponibile per una applicazione commerciale, salvo che si tratti di un prototipo dimostrativo. Lo preciso giusto per dovere.
    eh si si concordo.
    noi abbiamo sviluppato una app, e abbiamo usato lo stesso codice per il sito web (che cmq è ancora online) ed effettivamente è parecchio lento.
    infatti si stava pensando di rifarlo usando un classico angular/react/ecc.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    E' quello che pensano molti.
    Ma ho un canale YouTube con più di 200 ore di live con Delphi che può dimostrare il contrario.
    Intervengo per porre un quesito su Delphi (che non ho mai usato). Sbirciando ho visto che esiste il progetto multi piattaforma.
    Mi sono chiesto, se svilupppo un progetto che richiede librerie di comunicazione con database (esempio, SQLite), immagino si possa pubblicare per ogni piattaforma la libreria appropriata, ma a livello di codice?
    Cioè, scrivo le righe che estraggono dei dati da un db sqlite che usano - esempio - la libreria x per Win32.
    Android avrà la sua specifica libreria, ma lo stesso codice mi darà errore perchè la lib è diversa.
    Devo usare forse - anche - una libreria multipiattaforma?
    Parlo senza aver scritto un progetto quindi scusa se la domanda è "astratta"
    Ho visto solo un tuo video di illustrazione di base.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio