Buongiorno.
Ho bisogno di unire due query ma fino ad oggi non ci sono mai riuscito.
MySQL
Ho un MDB, di articoli giornalistici, con 2 tabelle.
La tabella 1 contiene articoli di cronaca che chiameremo tabella NEWS
La tabella 2 contiene articoli di rubrica (sport, moda, cucina, cinema …) che chiameremo tabella RUBRICHE
Ovviamente le due tabelle non hanno alcuna relazione tra loro. Viaggiano indipendenti.
Attualmente mostro, in una specie di Home Page, prima 10 NEWS ed a seguire 10 RUBRICHE.
I dati vengono estratti da due separate query con la condizione che già sono state pubblicate ed ordinate per data di pubblicazione DESC
Inizialmente le due tabelle avevano delle differenze di campi. Ora, proprio per questo scopo, hanno entrambe gli stessi campi (ovviamente dove non servono rimangono vuoti).
La query deve caricare tutti i campi (mi servono tutti), quindi “select *from <tabelle> where <campi pubblicato>=true order by <campi data pubblicazione>
In pratica voglio mostrare i primi 20 articoli (indipendentemente dalla propria natura) in ordine di data di pubblicazione DESC
Qui di seguito vi mostro le attuali query separate che stanno funzionando bene (da sole)
codice:
Tabella NEWS
SQL1="SELECT * From NEWS where pubblica_dal is not null and pubblica_dal >'' order by CDate(pubblica_dal) DESC"
Set oDati1 = Server.CreateObject ("ADODB.Recordset")
oDati1.Open SQL1,oConn,3,3
codice:
Tabella RUBRICHE
SQL2="SELECT * From RUBRICHE where pubblica_dal is not null and pubblica_dal >'' order by CDate(pubblica_dal) DESC"
Set oDati2 = Server.CreateObject ("ADODB.Recordset")
oDati2.Open SQL2,oConn,3,3
Ricordo che è fondamentale mantenere “SELECT * FROM …”
Successivamente, per sapere da quale tabella previene l’articolo, ho il campo “rubrica” che contiene il nome della rubrica. Nella tabella NEWS, questo campo è presente ma non popolato (sempre vuoto).
Quindi se è pieno prendo il nome della rubrica e se è vuoto è un articolo di cronaca
Io ho provato diverse combinazioni di query trovate in rete ma nessuna funziona bene.
... dimenticavo : Lavoro in ASP Classic