Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Modifica font solo per un paio di parole

Da poco mi sto approcciando a Wordpress e fino a ora ho prodotto solo articoli con testo classico.
    Devo scrivere un articolo sugli scacchi dove a un certo punto devo cambiare font solo per poche lettere del testo per poi proseguire con il font classico. Immagino che in quel punto dovrei usare il selettore <span font-family: "DiagramTTFritz";> K Q R L N </span> e continuo con il resto del testo. La domanda è: dove devo inserire il font per poter essere caricato e visualizzato correttamente? L'effetto visivo dovrebbe essere:
    "I moderni sistemi digitali usano i simboli dei pezzi: K Q R L N, ma anche libri e riviste oramai usano le figurine..." però al posto delle lettere dovrebbero essere visualizzate le rispettive figurine del Re, della Donna ecc. Come posso fare? Grazie, saluti

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, se ti interessa solo inserire i simboli dei pezzi degli scacchi, non hai bisogno di includere un font esterno; normalmente tali simboli sono già presenti nel set standard di caratteri unicode
    ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟︎

https://en.wikipedia.org/wiki/Chess_symbols_in_Unicode

Vedi se questo ti è sufficiente per stilare il tuo articolo, fai sapere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Fammi capire meglio. Su word per usare le figurine devo scegliere il font DiagramTTFritz e poi premendo il tasto K viene fuori il Re o la Donna con il Tasto Q. In genere quando uso il font normale (Arial o TimesNR) per ottenere alcuni caratteri tipo • (punto elenco) premo la combinazione Alt+149 oppure Alt+137 per il simbolo ‰ (per mille) proprio perché quei simboli fanno parte del set di caratteri del font Arial o TimesNR. Ma se non imposto il font DiagramTTfritz non ho modo di visualizzare le figurine e non so quale combinazione di tasti usare se a essere impostato è Arial. Così in Wordpress, edito il testo con il font predefinito e se premo Alt+149 mi viene fuori il punto elenco senza modificare il font predefinito proprio perché quel segno fa parte del set dei caratteri di quel font. In che modo posso utilizzare il set standard di caratteri unicode?

Ripeto, non hai bisogno di usare font specifici. Chiaro, con quel font digiterai i relativi caratteri K, Q, ecc. per ottenere quei glifi, mentre con un normale carattere (arial o quel che è) puoi usare i relativi unicode.
    Per usare la combinazione con il tasto ALT basta cercare sul web.

https://www.alt-codes.net/chess-symbols.php
    Vedi qui, puoi usare il codice decimale in combinazione con ALT

Bene, grazie, ma ancora non ci siamo. In un documento word - senza scegliere il font degli scacchi - ho digitato 2654 e subito dopo Alt+X ed è venuto fuori il simbolo del Re, faccio la stessa operazione all'interno del testo in WordPress e non succede nulla. Anche in questo stesso post che sto scrivendo ho provato a fare lo stesso, ma niente simbolo, resta il numero digitato 2655. Ho provato la stessa operazione in Excel e in Acces: non funziona. A quanto pare funziona solo in Word.
    Ancora grazie per la pazienza. Ciao

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da nsantini
    A quanto pare funziona solo in Word
    funziona sugli editor di testo.
    a te serve digitare nel campo textarea di WP, ma in modalità codice,
    direttamente il codice unicode o la sua entità html

Ho trovato la soluzione: in WordPress, nel blocco interessato ho attivato la visualizzazione HTML e lì ho inserito ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ dopodiché ritornando alla visualizzazione anteprima finalmente si vedono le figurine dei pezzi. Bene anche grazie al vostro aiuto ce l'abbiamo fatta. Grazie mille ancora. Ciao

Quote Originariamente inviata da nsantini
    Ho trovato la soluzione
    ...
    Bene anche grazie al vostro aiuto ce l'abbiamo fatta. Grazie mille ancora. Ciao
    Ottimo, buon lavoro

Permessi di invio