Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12
    Salve
    Forse non mi spiego con le parole giuste adatte al caso ma è un mio limite.
    Ogni pagina è composta da numerosi pezzi, che si incastrano l'uno con l'altro; alcuni sono a loro volta pagine htm, altri sono array php, array js, testi CSS, blocchi Javascript, altri ancora sono immagini webp, video mp4.
    Sul server lo script PHP raduna tutti questi pezzi e manda una pagina quasi completa al client; sul client gli script Javascript completano la pagina che, a volte può essere molto pesante, con molte immagini.
    Ecco perchè mi serviva un script Javascript che caricasse le immagini un poco alla volta.
    Per sicurezza testo la pagina su Firefox, Edge, Chrome, Opera ed Android.
    Non capisco la differenza tra funziona e funzionante bene; non mi serve che sia accessibile, poi da chi?, rispetto alla versione in cima all'articolo lo script è stato già cambiato altre 5 o 6 volte, per aggiungere altre funzionalità; e mi chiedo anche quali ambiti e condizioni possibili possano accadere?
    Ogni pagina viene inoltre testata con Google Page Speed Insights ed ottiene un punteggo di 100% in prestazioni, 93% in Best Practice, 83 in SEO e solo 59 in accessibilità, ma è un problema che spero di risolvere presto.
    Cordiali saluti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da claudio dionisi Visualizza il messaggio
    Ogni pagina è composta da numerosi pezzi, che si incastrano l'uno con l'altro; alcuni sono a loro volta pagine htm, altri sono array php, array js, testi CSS, blocchi Javascript, altri ancora sono immagini webp, video mp4.
    ...come per qualsiasi pagina Web, direi.

Sul server lo script PHP raduna tutti questi pezzi e manda una pagina quasi completa al client; sul client gli script Javascript completano la pagina che, a volte può essere molto pesante, con molte immagini.
    Ecco perchè mi serviva un script Javascript che caricasse le immagini un poco alla volta.
    Ma tu non le carichi un poco alla volta: nascondi alcune immagini "sperando" che il browser non vada a scaricare la risorsa relativa.

Per sicurezza testo la pagina su Firefox, Edge, Chrome, Opera ed Android.
    Non è necessario: ti basta usare il tasto F12 in qualunque browser e puoi simulare un discreto range di dispositivi.
    Io comunque ho provato la pagina che hai linkato su un dispositivo mobile e gran parte dei contenuti della pagina principale non appaiono, così come la parte inferiore rimane troncata.

Non capisco la differenza tra funziona e funzionante bene; non mi serve che sia accessibile, poi da chi?
    Di solito le pagine Web si fanno affinché siano visibili, e possibilmente da un'ampia platea di utenti su una gamma vasta di dispositivi.
    Ad esempio, le scelte cromatiche sicuramente metteranno in difficoltà qualche utente.

rispetto alla versione in cima all'articolo lo script è stato già cambiato altre 5 o 6 volte, per aggiungere altre funzionalità; e mi chiedo anche quali ambiti e condizioni possibili possano accadere?
    Se realizzi siti Web conto terzi, non sai mai quante e quali richieste potranno arrivare in futuro.

Ogni pagina viene inoltre testata con Google Page Speed Insights ed ottiene un punteggo di 100% in prestazioni, 93% in Best Practice, 83 in SEO e solo 59 in accessibilità, ma è un problema che spero di risolvere presto.
    Quel tool effettua verifiche di massima con indici ben precisi all'interno della pagina: se i contenuti vengono troncati ma appaiono velocemente, il punteggio è ottimo ma gli utenti non vedranno magari un contenuto fondamentale per il business.

Si tratta di un compendio per valutare il sito in base a metriche specifiche e ben determinate, che però vanno conosciute e approfondite, e non sono gli unici aspetti.

Ad ogni modo, se il tuo cliente valida tutto ed è felice, direi che non c'è altro da dire: le considerazioni erano volte ad espandere le problematiche come invito ad approfondirle. Purtroppo esaminarle in dettaglio richiederebbe troppo tempo soprattutto senza poter vedere il codice, esaminare screenshot e altro ancora.

Un saluto!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio