Tra il 1993-1997 c'era un programma televiso settimanale interamente dedicato alle ultime uscite cinematografiche; durava 30-60 minuti. Andava in onda o su Odeon oppure su uno dei canali TV regionali; forse Antenna Sicilia, Cinquestelle, Rete Sicilia, Rete Mia, Teletna ecc. E' l'unico programma (non rubrica di trailer) che riguardava il cinema che mi ricordo su questi canali. Essendo un ragazzo crescuito dalla televisione, per me il cinema era, ed e' ancora, importantissimo.
La presentatrice era bionda, tra i 35 e 45 anni, non era italiana, forse era Slovena, Ungerese, o Croata. Stava sempre seduta dietro a una scrivania, inquadrata a mezzo primo piano. In ogni puntata parlava di 3-4 film in uscita, e mostrava i trailer di questi film, ma mostrava anche clip tratti da film piu vecchi con trame simili. Esempio: se c'era un nuovo film di fantascienza/horror, dopo il trailer parlava di come e' stato influenzato da Aliens e La Cosa e mostrava clip da entrambi. Non aveva mai ospiti in studio, ma certa volte intervistava attori o registi fuori studio. Era come "Ciak" della Praderio ma con un budget sotto ai cinquanta euro ad episodio.
Una rubrica di trailer tipo "Anicaflash - Andiamo al Cinema" veniva mostrata sia prima che dopo il programma.
Mi piacerebbe sapere il nome del programma e della presentatrice, e il canale sulla quale veniva trasmesso.
In questa lista https://it.wikipedia.org/wiki/Catego...ivi_sul_cinema vedo solo programmi delle reti nazionali.