Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

scrivere 'al contrario'

mi spiego subito. Avrei bisogno di creare una tabella dove inserire dati recuperati da un database SQL, soltanto che la visualizazione delle celle della tabella dovrebbe apparire dal basso verso l'alto. Avrei pensato a rendere le celle con i dati invisibili (display:none) e poi clonarle in celle vuote, ma non ho capito se il linguaggio PHP ha un comando che permetta di farlo... qualcuno ha qualche idea su come potrei risolvere?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Come è strutturata la tabella? C'è un campo con valori ordinabili come serve a te?
    Ad esempio, se ci fosse un id AUTO_INCREMENT, probabilmente ti basterebbe fare un ORDER BY ID DESC nella query con cui recuperi i dati.
    Allo stesso modo se c'è un campo TIMESTAMP o DATE o DATETIME che si popola con la data del momento in cui inserisci il dato, anche lì puoi fare un ORDER BY che ti prende i dati così come li vuoi.

Utente di HTML.it
    ORDER BY non è la soluzione per me. Mi spiego: sto creando un albero genealogico e ho creato una tabella partendo dalla prima cella in alto con la persona interessata, poi sulla linea in basso i nomi dei genitori, a seguire i nonni, bisnonni e così via. Quello che vorrei è creare un triangolo rovesciato con in alto gli antenati e nelle celle in basso i discendenti

Questi dati in che tipo di struttura dati li hai? In un array? Non ti è utile array_reverse()?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Questi dati in che tipo di struttura dati li hai? In un array? Non ti è utile array_reverse()?
    E' un database SQL. In pratica parto da X persona. Poi con due cicli FOR, uno per la linea 'generazionale' (nonni, bisnonni, trisnonni) e uno per cercare su ogni linea i genitori di ogni singola persona (genitori del padre, della madre, del nonno paterno...) . Credo che quello che mi servirebbe è proprio un codice per clonare le linee create e visualizzarle al contrario...

Ad ogni ciclo metti le persone che incontri in un array, lo inverti con array_reverse() e lo stampi.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Quote Originariamente inviata da greso
    Credo che quello che mi servirebbe è proprio un codice per clonare le linee create e visualizzarle al contrario...
    in base a quale principio pensi sia necessario clonare le righe piuttosto che rappresentarle già nell'ordine voluto?

Se non ho capito male, devi rappresentare questi dati in una tabella HTML, giusto?

Due sono le cose: o li ordini a monte (quindi lato server attraverso PHP/SQL) con qualcosa tipo ciò che ti ha già suggerito Alhazred; oppure li ordini a valle (quindi lato client attraverso HTML/CSS).

Se vuoi ordinarli a monte allora dovrai "costruire" il codice HTML con i dati già ordinati, intervenendo ad esempio sui cicli che ti costruiscono la tabella e/o su funzioni che ti permettono di riordinare la struttura dei dati (db, array, json, xml, csv o quel che è).
    Se vuoi/puoi ordinarli a valle allora ti propongo di non usare elementi <table> ma piuttosto adottare dei contenitori <div> organizzati in modo strutturale a cui puoi applicare display:grid o flex e impostare un ordine inverso di visualizzazione.

In entrambe i casi ti chiederei gentilmente di chiarire meglio lo scenario, bisogna capire come hai organizzato la questione e vedere ciò che hai già fatto. Nel caso prova a postare il codice della parte interessata (basta magari un esempio minimo) così che ti si possa indirizzare in modo mirato senza dover andare a tentoni.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    in base a quale principio pensi sia necessario clonare le righe piuttosto che rappresentarle già nell'ordine voluto?.......
    come programmatore vado poco oltre il copia e incolla, perciò, non avendo basi, quello di invertire tabelle già pronte clonandole mi sembrava una facile scappatoia. Ammetto di aver già utilizzato le array per risolvere un problema simile, solo che per pigrizia non mi andava di ricostruire il codice daccapo . Comunque grazie ragazzi, i vostri suggerimenti mi potranno essere utili lo stesso in futuro...

Utente di HTML.it
    ora ricordo perchè mi tornava utile clonare al contrario il lavoro già fatto: perchè avevo trovato uno stratagemma per evitare di ripetere 2 o più volte la stessa casella. Ora mi toccherà trovare un altro sistema per dare una sfoltatina al mio albero

Permessi di invio