Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Ho fatto una sciocchezza?

Per chi si intende di finanza.

Ho acquistato delle "unità" o "pezzi" (la banca li ha chiamati così; penso siano azioni) di questo fondo.

Non sono sicuro di avere capito bene come funziona. Essendo basato sul valore dell'oro, io pensavo che replicasse il valore del metallo: cioè se l'oro aumenta di valore, ad esempio dell'1%, anche il mio fondo avrebbe guadagnato l'1%. Così pensavo. Sarebbe stato come l'oro fisico (cioè in lingotti). Il problema del lingotto è che quando lo compri paghi un prezzo maggiore della quotazione (per 100 grammi circa il 5% o poco più; dipende dal peso); quando lo vendi ti danno un prezzo minore (un altro 5%). Alcuni mesi fa avevo preso un lingotto da 100 grammi; al netto dei vari 5% sto guadagnando poco più di 900 €uro; avevo pensato di prenderlo da un chilo... starei guadagnando più di 9.000 €uro...

Il mio fondo pensavo che replicasse il valore dell'oro. Come per un lingotto, con il vantaggio di non avere le differenze di prezzo del lingotto. Diciamolo: pensavo di essere più furbo.

In realtà anche il fondo sta guadagnando, ma meno di quanto è aumentato l'oro (parlo dell'ultima settimana). Mi sembra di capire che il fondo sia basato su titoli in qualche modo legati all'oro; ad esempio: aziende minerarie o simili.

Qualcuno mi aiuta a capire meglio?

Ancora una cosa: fatemi gli auguri.

.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 19-10-2024 a 23:21
    Goditi la vita, è gratis.

Utente di HTML.it
    ?

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Auguri prima di tutto.

Poi, penso che questo non sia il forum più attrezzato per rispondere alla faccenda, prova su reddit o direttamente con il tuo broker/consulente/cugggino.

Utente di HTML.it
    Grazie per gli auguri e per l'indicazione.

Ormai è tutto chiaro. Si tratta di azioni, ma la banca le chiama "unità" o anche "pezzi" (non sarebbe una terminologia bancaria) perché il cliente non si impressioni. I fondi ETC replicano il valore di una materia prima (commodity), come l'oro, il petrolio, il cacao, il caffè, e così via. Chi investe in questi fondi guadagna o perde se la materia prima aumenta o diminuisce di valore. Tuttavia questa forma molto semplice, se ho capito bene è ammessa o praticata solo al di fuori dell'UE. Da noi si usa una forma più complicata: il fondo investe in azioni di aziende aurifere, come miniere. I guadagni o le perdite sono comunque conseguenti all'andamento del prezzo del'oro, sia pure in modo indiretto.

Il mio fondo era partito bene: dopo pochi giorni, al netto delle spese stavo guadagnando circa 4.000 €uro. Poi ci sono stati giorni di ribassi e il mio utile si è ridotto a 1.320 €uro (aggiornato al momento in cui scrivo). E' possibile che l'oro stia attraversando un momento di fiacca, dopo mesi di buoni aumenti. Io però ho il timore che l'andamento in salita sia arrivato alla fine, con il rischio di perderci dei soldi.

La mia domanda iniziale era: ho fatto una sciocchezza ? Spero di no , e temo di sì .

Piccolo aggiornamento: 10 €uro guadagnati rispetto a poco fa.

.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 04-11-2024 a 20:39

Utente di HTML.it
    Altri 30 €uro di guadagno.

.
    Ultima modifica di kshaiarsa; 04-11-2024 a 20:42

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Certezze non te ne darà mai nessuno, ma l'oro è il bene rifugio per eccellenza, se hai investito su questo, potrà fare su e giù, ma il su prevarrà sempre alla lunga.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    Grazie per gli auguri e per l'indicazione.

Ormai è tutto chiaro. Si tratta di azioni, ma la banca le chiama "unità" o anche "pezzi" (non sarebbe una terminologia bancaria) perché il cliente non si impressioni. I fondi ETC replicano il valore di una materia prima (commodity), come l'oro, il petrolio, il cacao, il caffè, e così via. Chi investe in questi fondi guadagna o perde se la materia prima aumenta o diminuisce di valore. Tuttavia questa forma molto semplice, se ho capito bene è ammessa o praticata solo al di fuori dell'UE. Da noi si usa una forma più complicata: il fondo investe in azioni di aziende aurifere, come miniere. I guadagni o le perdite sono comunque conseguenti all'andamento del prezzo del'oro, sia pure in modo indiretto.

Il mio fondo era partito bene: dopo pochi giorni, al netto delle spese stavo guadagnando circa 4.000 €uro. Poi ci sono stati giorni di ribassi e il mio utile si è ridotto a 1.320 €uro (aggiornato al momento in cui scrivo). E' possibile che l'oro stia attraversando un momento di fiacca, dopo mesi di buoni aumenti. Io però ho il timore che l'andamento in salita sia arrivato alla fine, con il rischio di perderci dei soldi.

La mia domanda iniziale era: ho fatto una sciocchezza ? Spero di no , e temo di sì .

Piccolo aggiornamento: 10 €uro guadagnati rispetto a poco fa.

.
    Con molta probabilità, una volta finite le tensioni in Ucraina e Gaza, l'oro scenderà a piombo, io starei accorto.

Che tempi hai per realizzare se volessi vendere?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.

"Con molta probabilità, una volta finite le tensioni in Ucraina e Gaza, l'oro scenderà a piombo"
    Può darsi che tu abbia ragione
    .

"l'oro scenderà a piombo"
    Come gioco di parole è simpaticissimo
    . Peraltro l'oro è molto più pesante del piombo, quindi potrebbe scendere ancor più velocemente.

"io starei accorto"
    Senz'altro .

"
    Che tempi hai per realizzare se volessi vendere?"
    Un quarto d'ora per andare in banca; anche mezzora, se ci sono problemi di parcheggio. Qualche minuto per dare l'ordine di vendita.

.

Ultima modifica di kshaiarsa; 06-11-2024 a 02:24

Utente di HTML.it
    Ho venduto tutto.

La mattina del 6 novembre ho guardato le quotazioni. Nel corso della notte il prezzo dell'oro aveva avuto un'impennata, ma subito dopo era sceso bruscamente. E' stato quando i sondaggi elettorali davano ormai la vittoria a Trump. La borsa aveva aperto non da molto, ma il mio titolo stava già perdendo. Ho capito che era il momento di vendere e sono andato in banca. Quando sono stato lì ho visto che il mio titolo stava recuperando qualcosa e ho aspettato un po' per dare l'ordine di vendita. Questa attesa mi ha permesso di recuperare qualcosa.

Ho dato l'ordine di vendita ormai in mattinata avanzata. Nel pomeriggio il titolo ha iniziato a scendere di brutto. Fatto qualche conto è risultata una perdita modesta, praticamente ho pareggiato, o quasi. Adesso cercherò di ottenere dalla banca un rimborso parziale delle spese, in modo da fare un pareggio pieno.

Nei giorni seguenti il titolo è sceso ancora: con la mia rapida vendita ho evitato di perdere parecchi soldi.

Grazie a tutti .
    Ultima modifica di kshaiarsa; 14-11-2024 a 23:18

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    Ho venduto tutto.

Ho pareggiato, o quasi. Adesso cercherò di ottenere dalla banca un rimborso parziale delle spese, in modo da fare un pareggio pieno.
    Ci dirai il nome della banca che ti rimborsa, anche parzialmente, le spese?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio