Ho assegnato indirizzi IP statici a ciascun elemento della mia rete. Mi è poi venuto un dubbio: ci possono essere controindicazioni per una cosa di questo tipo ?
Ho assegnato indirizzi IP statici a ciascun elemento della mia rete. Mi è poi venuto un dubbio: ci possono essere controindicazioni per una cosa di questo tipo ?
controindicazioni tecniche no,
devi solo essere preciso e accorto ogni volta che vorrai o dovrai metterci mano.
per diversi dispositivi che ho collegato in una rete mista lan/wifi pretendo l'assegnazione del macaddress e ip.
questo comporta uno strettissimo controllo sulle periferiche collegate.
ad esempio non puoi "passare di li" e collegarti con telefoni o altro, sono scelte ammnistrative.
Non credo di aver compreso quello a cui dovrei stare attento nel passare vicino ad alcune periferiche. Mi puoi fare un esempio pratico di cosa non dovrei fare e cosa succede se lo dovessi inavvertitamente fare ? Grazie !
mi sono espresso male
intendo dire che settando ip e mac address hai uno stretto controllo sulle connessioni,
e che quindi collegarsi ad ufo e impossibile
Vuoi dire che per quelli fuori dalla mia rete sarà impossibile collegarsi alla mia rete, ho capito bene ?
Avevo fatto un altro post ieri per chiedere come si può capire dagli indirizzi mac il tipo di device che abbiamo in casa. Dall'elenco di Fing e dell' Orbi non riesco a capire cosa sono e cosa fanno quei 5 esp, espressif e Dallas semiconductor. Mi sai dare qualche indicazione ?
se autorizzi solo determinati mac address nessun'altro si può connettere,
ma qui dipende dal router se ti da questa opzione di filtro.
di per se, l'assegnazione di un ip, non è un filtro per negare l'accesso.
per l'altra domanda non so come aiutarti,
sei tu che dovresti sapere quali periferiche hai in giro per casa...
Si, come giustamente affermato dal boss () se neghi l'accesso a tutti i mac che non sono in lista. Ma attento: ad un cattivone basta disconnettere uno dei tuoi device (lo si può fare senza stabilire una connessione), magari quello che genera meno traffico per non farsi accorgere e clonare il MAC di questo per accedere comunque, ma oltre questo spero che tu abbia crittografato la rete e che il MAC sia solo un ulteriore protezione
Ti ho risposto liAvevo fatto un altro post ieri per chiedere come si può capire dagli indirizzi mac il tipo di device che abbiamo in casa. Dall'elenco di Fing e dell' Orbi non riesco a capire cosa sono e cosa fanno quei 5 esp, espressif e Dallas semiconductor. Mi sai dare qualche indicazione ?
Avevo visto che la risposta #6 arrivava da uno importante...20.700 messaggi non sono bruscolini...
@U235 - rete crittografata... MAC e protezione... ragazzi per me è arabo puro, non so se avete visto il mio nickname...
Se ne avete voglia ( e tempo... ) sarebbe molto apprezzata qualche dritta sulle impostazioni da mettere a punto: per ora quello che ho fatto è di dare IP statici/riservati ad alcuni dei device che ho nella rete
ok, mea culpa... rete crittografata=hai impostato una "password" quando configuri i dispositivi per la prima volta? o magari hai pigiato su un tasto (WPS) nel router per connetterti?
Per configurare i filtri per i MAC dipende dal router e dalla versione del firmware, comunque in linea di massima quando accedi al router trovi qualche voce tipo "Avanzate" e li trovi come configurare il filtro dei mac, probabilmente un elenco in cui aggiungi i MAC che sono leggittimamente nella tua rete (quelli che hai trovato e riconosci), dopo scegli di bloccare tutto il traffico tranne quelli della lista (o al contrario potresti trovare permettere solo a quelli della lista)
Per la configurazione dei dispositivi, uso sempre password via via che li aggiungo alla rete ( non uso mai il tasto WPS )
Riguardo ai MAC sarà bene che mi studi la cosa perchè non la capisco bene: quello che ho fatto finora è solo assegnare in modo statico gli IP di alcuni device, ma non ho toccato i MAC