Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Da progetto java a web application

Salve ho un programma java abbastanza semplice che visualizza la rubrica completa di una azienda. si puo visualizzare i numeri di telefono con i rispettivi nomi degli utenti divisi per piano, o si può ricercare un utente per nome o cognome. Dovrei implementarlo come web application (eclipse,tomcat10) ma ho un pò di difficoltà. potreste aiutarmi?
    classe RUBRICA

import java.util.ArrayList;
    public class Rubrica {

private ArrayList<Contatto> contatti;

public Rubrica()
    {
    contatti = new ArrayList<>();

}
    public void aggiungiContatto(String nome, String cognome, String interno, String utenza,int piano)
    {
    contatti.add(new Contatto(nome,cognome,interno,utenza,piano));
    }
    public void visualizzaContattizero(int piano)
    {
    for (Contatto contatto : contatti) {
    if (contatto.getPiano()==0)
    {
    System.out.println(contatto);
    }

}
    }

public void visualizzaContattiprimo(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==1)
    {
    }
    }
    }
    public void visualizzaContattisecondo(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==2)
    {
    }
    }
    }
    public void visualizzaContattiterzo(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==3)
    {
    }

}
    }
    public void visualizzaContattiquarto(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==4)
    {
    }

}
    }
    public void visualizzaContattiquinto(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==5)
    {
    }
    }
    }
    public void visualizzaContattisesto(int piano)
    {
    if (contatto.getPiano()==6)
    {
    }
    }
    }
    public void visualizzaContatti() {
    if (contatti.isEmpty()) {
    System.out.println("La rubrica è vuota.");
    } else {
    }
    }
    }
    public void cercaContattoNome(String nome) {
    boolean trovato = false;
    if (contatto.getNome().equalsIgnoreCase(nome)) {
    trovato = true;
    }
    }
    if (!trovato) {
    System.out.println("Nome non trovato.");
    }
    }
    public void cercaContattoCognome(String cognome)
    {
    boolean trovato = false;
    if (contatto.getCognome().equalsIgnoreCase(cognome)) {
    trovato = true;
    }
    }
    if (!trovato) {
    System.out.println("Cognome non trovato.");
    }
    }
    }
    Classe Contatto

import java.util.ArrayList;
    public class Contatto {
    private String nome;
    private String cognome;
    private String interno;
    private String utenza;
    private int piano;
    public Contatto(String nome, String cognome, String interno, String utenza,int piano) {
    this.nome = nome;
    this.cognome = cognome;
    this.interno = interno;
    this.utenza = utenza;
    this.piano = piano;
    }

public String getNome() {
    return nome;
    }
    public String getCognome() {
    return cognome;
    }
    public String getUtenza() {
    return utenza;
    }
    public int getPiano() {
    return piano;
    }

public String getInterno() {
    return interno;
    }
    @Override
    public String toString() {
    return "\n-"+nome+"\n-"+cognome+"\n-"+interno+"\n-"+utenza+"\n-"+piano+"";
    }
    }

CLASSE MAIN
    public class Main {

public static void main(String[] args) {
    Rubrica rubrica = new Rubrica();
    QUI DI SEGUITO HO POPOLATO L'ARRAY E POI HO INSERITO UN CASE CON CHIAMATE AI METODI

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da fralia1999 Visualizza il messaggio
    Salve ho un programma java abbastanza semplice che visualizza la rubrica completa di una azienda. si puo visualizzare i numeri di telefono con i rispettivi nomi degli utenti divisi per piano, o si può ricercare un utente per nome o cognome. Dovrei implementarlo come web application (eclipse,tomcat10) ma ho un pò di difficoltà. potreste aiutarmi?
    Salve, la questione è che dire solo "web application" è un po' vago e ci sono svariate cose da valutare/chiarire.

Innanzitutto: la parte server dovrà esporre solo dati puri (in un qualunque formato strutturato: JSON, XML ....) oppure pagine web complete (HTML + CSS e/o Javascript eventuale)?

Inoltre cosa intenderesti usare come framework lato server? La base per lo sviluppo web in ambito Java è il Java Enterprise (che ad oggi si chiama Jakarta EE poiché passato da tempo alla Eclipse Foundation). Altrimenti altri framework di più "alto" livello: Spring, Spring Boot, Micronaut, Helidon, Quarkus, ecc... E nessuno di questi, purtroppo, è "banale" o immediato da usare.

Poi essendo una web application, potrebbero esserci (potenzialmente) richieste "concorrenti" (dipende da chi/come/quanto poi la si userà), quindi se devi gestire strutture dati accessibili concorrentemente, devi anche avere nozioni su multi-threading, concorrenza, sincronizzazione tra thread in Java. Quante nozioni hai su questi argomenti?

E infine, anche se usi Eclipse, dovresti saper usare Maven o Gradle. Ad essere onesti, se usi solo il Jakarta EE puro e basta (nient'altra libreria/framework), in realtà un build tool come Maven/Gradle non è strettamente necessario. Ma se usassi uno qualunque degli altri framework citati, sì è fondamentale usare Maven o Gradle.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Salve, la questione è che dire solo "web application" è un po' vago e ci sono svariate cose da valutare/chiarire.

Innanzitutto: la parte server dovrà esporre solo dati puri (in un qualunque formato strutturato: JSON, XML ....) oppure pagine web complete (HTML + CSS e/o Javascript eventuale)?

Inoltre cosa intenderesti usare come framework lato server? La base per lo sviluppo web in ambito Java è il Java Enterprise (che ad oggi si chiama Jakarta EE poiché passato da tempo alla Eclipse Foundation). Altrimenti altri framework di più "alto" livello: Spring, Spring Boot, Micronaut, Helidon, Quarkus, ecc... E nessuno di questi, purtroppo, è "banale" o immediato da usare.

Poi essendo una web application, potrebbero esserci (potenzialmente) richieste "concorrenti" (dipende da chi/come/quanto poi la si userà), quindi se devi gestire strutture dati accessibili concorrentemente, devi anche avere nozioni su multi-threading, concorrenza, sincronizzazione tra thread in Java. Quante nozioni hai su questi argomenti?

E infine, anche se usi Eclipse, dovresti saper usare Maven o Gradle. Ad essere onesti, se usi solo il Jakarta EE puro e basta (nient'altra libreria/framework), in realtà un build tool come Maven/Gradle non è strettamente necessario. Ma se usassi uno qualunque degli altri framework citati, sì è fondamentale usare Maven o Gradle.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Ciao allora l'idea è una pagina web dove gli utenti posso visualizzare una rubrica aziendale(già ho il progetto in java), e al massimo possono effettuare una ricerca per trovare numeri di telefono in modo veloce, ricercando per cognome o per nome i dipendenti. L'idea è quella di usare un DB(microsoft SQL gia aziendale) e pagine html. Ho visto diversi video ma negli esempi c'era una richiesta da parte dell'utente di inserimento o prenotazione, invece nel mio caso solo visualizzazione o ricerca.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da fralia1999 Visualizza il messaggio
    Ciao allora l'idea è una pagina web dove gli utenti posso visualizzare una rubrica aziendale(già ho il progetto in java), e al massimo possono effettuare una ricerca per trovare numeri di telefono in modo veloce, ricercando per cognome o per nome i dipendenti. L'idea è quella di usare un DB(microsoft SQL gia aziendale) e pagine html. Ho visto diversi video ma negli esempi c'era una richiesta da parte dell'utente di inserimento o prenotazione, invece nel mio caso solo visualizzazione o ricerca.
    Guarda, non è per sembrare scortese (io sono qui sempre per aiutare nel limite del tempo possibile) ma non hai chiarito affatto gli aspetti che dicevo prima.

Anche pensando di usare solo il Jakarta EE (che tra l'altro, è proprio richiesto dal Tomcat 10), in questo ambito base il minimo da saper usare sono le Servlet e le pagine JSP (a meno di voler usare un altro template engine ma è un'altra cosa ...).
    La trafila "tipica" in questo contesto è che la request HTTP venga prima gestita da una Servlet, che fa le sue logiche specifiche (es. accesso ad una base dati) e poi fa un forward ad una pagina JSP a cui passa dei dati da visualizzare in HTML (+CSS/ecc...).
    Di tutto questo (intendo Servlet/JSP) se/quante nozioni hai?

E comunque, nel codice che hai postato ci sono svariate sviste, tipo:

public void visualizzaContattiprimo(int piano)
    public void visualizzaContattisecondo(int piano)
    public void visualizzaContattiterzo(int piano)

dove però all'interno NON usi il parametro piano perché hai schiantato 1, 2, 3 .... Quindi o usi 1 solo metodo con il parametro piano di filtro, o più metodi ma senza parametro (ma è ben poco sensato). Già vedendo queste svistone, è difficile intravedere il passaggio a Jakarta EE.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio