Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: gentoo + cdr howto :D

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972

    gentoo + cdr howto :D

    Visto che io mi ci sono abbastanza rotto le palline, scrivo due righe su come usare un cdr/cdrw con gentoo. Se l'uso dei cdrtools 2.0 rende obsoleto tutto questo meglio cmq

    comunque...

    Prima cosa i moduli del kernel: non serve compilare staticamente nel kernel il supporto per nulla, vanno bene tutti moduli, così si può tornare alla versione solo ide dei cd senza problemi.

    Moduli:

    In ATA/IDE/MFM/RLL support ---> IDE, ATA and ATAPI Block devices

    IDE/ATAPI CDROM support
    SCSI Emulation support

    In SCSI support

    SCSI Support ( )
    SCSI cd-rom support (questo secondo me non serve ma non ho provato quindi meglio metterlo)
    SCSI Generic support


    Una volta ricompilato tutto bisogna modificare alcuni file:

    creare in /etc/modules.d un file cdr (o con altro nome) con dentro la linea:

    options ide-cd ignore='hdc hdd'

    che dice al modulo ide-cd di ignorare hdc e hdd... io ho messo solo hdc perchè volevo tenermi il dvd solo col driver ide ma mi ha fregato e li ha messi cmq tutti e due ide-scsi, boh...

    lo si può fare con echo "options ide-cd ignore='hdc hdd'" > /etc/modules.d/cdr

    volendo se questo da problemi si può aggiungere alle opzioni di boot del kernel questo:

    append="hdc=ide-scsi"

    dove hdc è ovviamente l'unità cd in terminologia ide. Le opzioni vanno aggiunte al menu di grub, in /boot/menulst

    Io non ho provato...




    Al file /etc/modules.autoload aggiungere:

    sg
    ide-scsi

    Nel file /etc/devfsd.conf decommentare la linea:

    #REGISTER ^sg0$ PERMISSIONS root.cdrw 660

    così anche gli utenti non root possono usare il cdr senza problemi. Fra l'altro gli utenti che devono usare il masterizzatore devono essere nel gruppo cdrw



    Può essere utile, ma non ho provato, aggiungere il bit SUID all'eseguibile di cdrecord per problemi di priorità del processo...


    Credo di aver scritto tutto... queste cose le ho trovate sul forum gentoo e le ho provate io stasera. A me ha funzionato senza problemi... dimenticavo, il cdr o i vari cd sranno sarà i device /dev/sr0 sr1 e così via, quindi se volete usarlo per altre cose dovete cambiare il file /etc/fstab o ricordarvelo quando fate il mount

    Saluti
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    vedo che l'argomento interessa paura
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Phemt
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    250
    io ho provato esattamente così ma non funziona!
    me lo riconosce sempre come ide, mentre con debian non dava problemi e aveva funzionato anche in un'installazione di prova di gentoo...cosa può essere?
    Il libero arbitrio. Una dolce illusione.

  4. #4
    Ummm
    io invece ho fatto andare tutto mettendo i vari supporti che dicevi sul kernel (inclusi, non come moduli... ma solo perche' nn so usare i moduli :P) e poi ho fatto andare hdc cioe' il masterizzatore come scsi, ovviamente emulato, mettendo in grub l'ozione hdc=ide-scsi

    e tutto funge bene. Per quanto riguarda i gruppi... bhe, io uso k3b e lui ha pensato a fare il gruppo cdrecord (o simili). Non ricordo se ho il gruppo cdrw...

    cmq mi va, a parte il fatto che il masterizzatore e' a 48x, ma la velocita' massima a cui scrive (non quella a cui PUO' scrivere) e' 10x. Io metto il cd a 24x (SONY, quindi non una marca qualsiasi), il masterizzatore e' settato per i 24x, ma scrive sempre e cmq a 10x.
    Cosa puo' essere??

    Ah, come faccio a verificare se il DMA e' attivo, ed eventualmente, attivarlo?

    Grazie
    ciao
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

  5. #5
    io non ho passato l'opzione ignore=eccetera ed ho inserito in maniera statica il tutto,e funzica bene,vengono visti i due masterizzatori come scsi e il dvd come ide,quello che vorrei chiedere è la differenza che c'è tra /dev/srx e /dev/scdx

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    se metti su i cdrtools 2.qualcosa non devi fare niente di più
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    si infatti uso i cdrtools 2.qualcosa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Phemt
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    250
    Originariamente inviato da Phemt
    io ho provato esattamente così ma non funziona!
    me lo riconosce sempre come ide, mentre con debian non dava problemi e aveva funzionato anche in un'installazione di prova di gentoo...cosa può essere?
    per la cronaca...poi risolsi :gren:
    Il libero arbitrio. Una dolce illusione.

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.