Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 102

Discussione: png trasparenti ?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di eng
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,227

    png trasparenti ?

    con le PNG si puo' settare un colore come trasparente (come con le gif 89/89a) ?

  2. #2

    Re: png trasparenti ?

    Originariamente inviato da eng
    con le PNG si puo' settare un colore come trasparente (come con le gif 89/89a) ?
    Sì, png a 8 bit ha la trasparenza proprio come le gif mentre a 32 bit ne hanno un'altra più complessa ed evoluta che si può associare ai milioni di colori del formato, ma siccome IE per win, + di mezzo mondo quindi, non la supporta allora questa non la usa quasi nessuno.

    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eng
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,227
    grazie.
    con che tool free-shareware mi consigli di lavorarci ?

  4. #4
    io le PNG-24 con IE di Win le vedo!

  5. #5
    per eng Gimp è l'unica alternativa gratis a Photoshop

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di eng
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,227
    ok. grazie
    vedo che anceh Jasc Paint Shop Pro funza bene....:gren:

  7. #7
    Originariamente inviato da carp
    io le PNG-24 con IE di Win le vedo!
    Ciao ,

    la trasparenza binaria del png (quella o tutto o niente o associata ad un colore) è ottenibile oltre che col gif , anche a col png24 (16Mil. colori) o il png8 (256 colori) , ed è visibile in praticamente tutti i browser.

    Le immagini con canale alpha invece sono immagini a 32bit (RGBa32) .

    24bit sono riservati ai canali RGB (8+8+8) e gli altri 8bit sono riservati al canale alpha e servono a produrre trasparenze complesse a 256livelli necessaria all'antialias o a produrre altri effetti , non paragonabili alla trasparenza binaria del gif (o anche del png8/24)


    Il canale alpha del png non è supportato da internet explorer per windows , (anzi a tal proposito è stata organizzata anche una petizione contro winzoz , che puo esser firmata on-line!), quella che tu riesci a visualizzare (senza interventi speciali) è semplicemente la trasparenza binaria , ma purtroppo per il canale alpha bisognerà aspettare ancora!

    Per immagini png col canale alpha (32bit)
    quì trovi alcuni esempi
    http://www.libpng.org/pub/png/png-rgba32.html

    Se vedi delle immagini rettangolari con un background imposto allora significa che il browser NON supporta l'alpha channel del png32.


  8. #8
    Originariamente inviato da carp
    io le PNG-24 con IE di Win le vedo!
    Ciao, dove hai letto il contratio?
    X James
    Ciao James, non potevi mancare
    Ce l'hai una png a milioni di colore con una trasparenza che si riesce a vedere anche in IE per win? Io non riesco a trovare niente.
    Ho trovato questo e trasparenza coi milioni non se ne vede
    Qui c'è un test che non c'entra ma può essere interessante
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  9. #9
    Originariamente inviato da Jerry Masslo

    Ciao James, non potevi mancare
    Ce l'hai una png a milioni di colore con una trasparenza che si riesce a vedere anche in IE per win?
    Ciao ,

    Trovare una trasparenza alpha di un immagine png32 , che si veda in Internet explorer (fino alla v6) per windows è impossibile semplicemente perchè Ie windows non riesce a visualizzarla!

    Quì c'è la prova!
    http://www.libpng.org/pub/png/png-rgba32.html

    Adesso visito i tuoi link!


  10. #10
    Opss!

    Scusa avevo male interpretato!

    Tu volevi vedere una png24 con trasparenza binaria (quella colore/trasparenza come quella del gif).

    Non sono riuscito ad allegare una immagine originale , perchè la png24 con trasparenza binaria , da sola pesava oltre 300Kb!

    Per cui ho preso uno screenshoot da ulead smart saver pro3 (ottimizzatore immagini web che consiglio a tutti) in cui si vedono alcune zone trasparenti rimosse da una png a 16.5Milioni di colori , sempre se ti fidi ovviamente!

    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.