Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910

    Nuovo Kernel: 2.6.4 non boota!

    ho appena provato a compilare il 2.6.4 su slack 9.1 dopo aver compilato con successo il 2.6.3!
    il problema è che il nuovo kernel non boota! la cosa strana è che non mi compare alcun msg di errore (Nessun kernel panic ad esempio).
    Dopo aver selezionato da lilo il nuovo kernel (con label "linux_2.6.4) ottengo i classici:

    bios data check succesful
    uncompressing linux...ok, booting the kernel!

    a questo punto non succede + niente: il disco è silente e rimane questa schermata per l'eternità! nessun rumore di vita ne' errore!

    a lilo ho aggiunto:

    image="/boot/bzImage" (con l'immagine creata dal make all)
    label=linux_2.6.4
    root=/dev/hda7
    read only

    chiaramente il supporto al file system è attivato come built in!


    grazie 10000
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  2. #2
    rientra in /usr/src/linux se hai fatto caricare la configurazione del kernel precedente con load alternative config e sei sicuro che te l'abbia caricata oltra al make make modules_install dai anche il make install che ti crea in /boot tutti i file necessari poi fai una nuova sezione a lilo.conf con image=/boot/vmlinuz-2.6.5 (dai un ls /boot per vedere il nome esatto dell'immagine) poi ridai lilo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    purtroppo non ho usato la config del kernel precedente perchè il 2.6.3 l'avevo compilato su un'altra macchina!
    in ogni caso credo di aver selezionato tutte le opzioni correttamente!
    per quanto riguarda i file nella cartella /boot, ho provato sia a copiarli manualmente da /usr/src/linux/arch/i386/boot (e in questo caso mi chiede se voglio sovrascrivere il system.map già presente nella cartella), sia a dare il make install finale, ma in questo caso i file non me li mette in boot, ma mi trovo un vmlinuz e un system.map in /!

    a questo punto ho 2 domande:
    1) devo sovrascrivere il system.map già presente? anche nel caso voglia continuare ad avviare il kernel 2.4.x?
    2) per quanto riguarda lilo: c'è un ordine preciso in cui elencare le varie immagini da bootare? ho modificato lilo.conf in questo modo:

    image="/boot/vmlinuz" (questo è il kernel 2.4.22)
    label=Linux
    root=/dev/hda7
    read only

    image="/boot/bzImage" (questo è il nuovo kernel 2.6.4)
    label=Linux_2.6.4
    root=/dev/hda7
    read only

    end of linux bootable partition


    è tutto corretto? probabilmente ho fatto casini nel configurare lilo!


    grazie mille per l'attenzione!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da Siddhartha
    purtroppo non ho usato la config del kernel precedente perchè il 2.6.3 l'avevo compilato su un'altra macchina!
    in ogni caso credo di aver selezionato tutte le opzioni correttamente!
    per quanto riguarda i file nella cartella /boot, ho provato sia a copiarli manualmente da /usr/src/linux/arch/i386/boot (e in questo caso mi chiede se voglio sovrascrivere il system.map già presente nella cartella), sia a dare il make install finale, ma in questo caso i file non me li mette in boot, ma mi trovo un vmlinuz e un system.map in /!

    a questo punto ho 2 domande:
    1) devo sovrascrivere il system.map già presente? anche nel caso voglia continuare ad avviare il kernel 2.4.x?
    2) per quanto riguarda lilo: c'è un ordine preciso in cui elencare le varie immagini da bootare? ho modificato lilo.conf in questo modo:

    image="/boot/vmlinuz" (questo è il kernel 2.4.22)
    label=Linux
    root=/dev/hda7
    read only

    image="/boot/bzImage" (questo è il nuovo kernel 2.6.4)
    label=Linux_2.6.4
    root=/dev/hda7
    read only

    end of linux bootable partition


    è tutto corretto? probabilmente ho fatto casini nel configurare lilo!


    grazie mille per l'attenzione!
    1) Copia il nuovo System.map in /boot, elimina il file "map" precedente e ricrea un link con il nuovo System.map.

    2) L'ordine serve solo ad stabilire quale kernel verrà elencato per primo nel prompt di lilo.

    Mica hai messo anche le ".." dopo image= ...?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    Originariamente inviato da Enrico81
    1) Copia il nuovo System.map in /boot, elimina il file "map" precedente e ricrea un link con il nuovo System.map.

    2) L'ordine serve solo ad stabilire quale kernel verrà elencato per primo nel prompt di lilo.

    Mica hai messo anche le ".." dopo image= ...?

    1) ok....sovrascrivo il file system.map con il nuovo: il link a cosa lo creo? creo un link simbolico in /boot al nuovo system map? puoi spiegare meglio questo concetto, plz?
    2) le virgolette? lo sai che forse è proprio questa la puttanata che ho fatto? ora controllo bene!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da Siddhartha
    1) ok....sovrascrivo il file system.map con il nuovo: il link a cosa lo creo? creo un link simbolico in /boot al nuovo system map? puoi spiegare meglio questo concetto, plz?
    2) le virgolette? lo sai che forse è proprio questa la puttanata che ho fatto? ora controllo bene!
    1) # cd /boot
    # rm map
    # ln -s System.map map
    # lilo

    2)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    ho controllato bene il mio lilo.conf, e per quanto io sia stupido, non avevo messo messo le virgolette !!!
    adesso creao subito il link e faròvvi sapere!
    ricapitolo devo creare un link al nuovo system.map chiamato semplicemente map!


    grazie mille per la disponibilità!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da Siddhartha
    ho controllato bene il mio lilo.conf, e per quanto io sia stupido, non avevo messo messo le virgolette !!!
    adesso creao subito il link e faròvvi sapere!
    ricapitolo devo creare un link al nuovo system.map chiamato semplicemente map!
    Esatto, infatti nel lilo.conf dovresti avere una voce come questa: "map=/boot/map" (senza virgolette ovviamente )




    [i]grazie mille per la disponibilità! [/B]
    Prego

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    ho un ultimo quesito e poi levo il disturbo!
    nel momento in cui ho installato il kernel, pensavo che avviando un kernel o l'altro avrei avuto un SO completamente diverso!
    mi spiego meglio:
    che io avvii il kernel 2.4 o quello 2.6, le cartelle di sistema sono sempre le stesse e anche i files di configurazione restano gli stessi e non vengono ricreati per il nuovo kernel(e quindi non viene ricreato un nuovo ambiente) e ciò porta ad innumerevoli problemi!
    avevo configurato per benino il SO sotto 2.4:
    avevo installato i driver nvidia + stabili...non gli ultimissimi quindi, avevo installato driver e tool speciali per la mia audigy etc! avevo di conseguenza modificato a manina molti files di sistema come /etc/modules.conf! inutile dire che la maggior parte di questi moduli vanno solo con 2.4!!!!!!!!!!
    poichè questo programmini che avevo installato e configurazioni erano particolari per il 2.4, quando avvio il 2.6 ottengo una moltissimi di errori!

    faccio un esempio: i drivers nvidia 44.xx che ho installato non sono compatibili con 2.6, quindi X nn parte; i driver audigy idem e quindi ottengo numerosi errori "error while opening the sound server!

    come fare?


    spero di essermi spiegato bene!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  10. #10
    cerki i driver per il nuovo kernel...

    se nn li trovi aspetti un po!

    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.