Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [?]Riutilizzare gli id non più utilizzati in un database Access

    Ciao!

    Ho un database in Access in cui c'è una tabella contenente come chiave primaria un campo id di tipo contatore.
    Si sa che quando si cancella dalla tabella una riga, quell'id non viene più usato,il contatore va avanti cmq.
    Si potrebbe invece fare in modo che quando si cancella una riga tutte le righe successive salgono di un posto, ad esempio si cancella la riga con id=5, quindi la riga 6 diventa 5, la 7 6 e così via...

  2. #2
    up

  3. #3
    niente?

  4. #4
    up

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Sarebbe un'operazione disastrosa, poichè dovrebbero essere aggiornati anche tutti i record nelle tabelle correlate...prova a pensare alla situazione in cui hai migliaia di record associati ad altre migliaia di record.

    Dal mio punto di vista, non ha nemmeno senso recuperare i "buchi"...a cosa dovrebbe servirti?

    Il campo autoincrementale non dovrebbe essere considerato nelle elaborazioni ma solamente per costituire legami tra le tabelle, ignorando completamente il suo valore (tant'è che è possibile definirlo pure casuale).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Originariamente inviato da alka
    Sarebbe un'operazione disastrosa, poichè dovrebbero essere aggiornati anche tutti i record nelle tabelle correlate...prova a pensare alla situazione in cui hai migliaia di record associati ad altre migliaia di record.

    Dal mio punto di vista, non ha nemmeno senso recuperare i "buchi"...a cosa dovrebbe servirti?

    Il campo autoincrementale non dovrebbe essere considerato nelle elaborazioni ma solamente per costituire legami tra le tabelle, ignorando completamente il suo valore (tant'è che è possibile definirlo pure casuale).

    Ciao!


    Effettivamente non ci avevo pensato alle tabelle correlate.

    Comunque ho un database con una sola tabella, quindi non ci sarebbero problemi

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    In tal caso, l'unica soluzione rapida e pratica che conosco è quella di rimuovere il campo ID contatore e ricrearlo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Originariamente inviato da alka
    In tal caso, l'unica soluzione rapida e pratica che conosco è quella di rimuovere il campo ID contatore e ricrearlo.


    vabò va, lascio quello che c'è e pace




    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.