Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

[Mandrake10] Refresh video

Ho appena finito di installare Mandrake 10.
    Non riesco ad impostare la frequenza di refresh del video. Rimane sempre a 60 hertz, nonostante il monitor possa fare molto meglio.

Nelle impostazioni nel server grafico, come scheda grafica c'è scritto "Personalizzato", il monitor è stato rilevato correttamente, la risoluzione è 1024x768 24bpp.

Cosa posso fare?

Grazie!

apri il centro di controllo di maandrake e riconfigura il monitor
    se scegli il tuo dalla lista che ti presenta èpo imposta la frequenza dall'elenco
    poi chiudi sessione e ria vvia i server grafico

puoi farlo anche uscendo da server digitando init 3

in una consolle di root
    digitando mcc e rifacendo la configurazione da li

Argh, ho fatto delle prove con le configurazioni, e probabilmente ho toccato l'opzione sbagliata: ora non mi si avvia più KDE e non so fare praticamente nulla con la console, a parte il login.

Come faccio a fare tornare KDE all'avvio?

startx
    oppure
    startkde
    Nell'uomo la pazzia è la norma, la razionalità l'eccezione.

Ho provato ma, invece di partire, vedo una lunga scritta.
    Ad una certo punto leggo
    (EE) No devices detected

Fatal server error:
    no screens found
    [...]
    XIO: fatal IO error 104 (Connection reset by peer) on X server ":0.0" after 0 request (0 known processed) with events remaining.

Uff, mi dispiace disturbarvi tanto (una volta risolto questo problema, tornerò sui problemi del monitor), ma sono un principiante assoluto...

è la configurazione del monitor.
    Loggati come root e digita mcc poi ripeti la coonfigurazione del display.
    Basta così poco...

www.centvrion.com

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    hai sbagliato a configurare il monitor, forse il range delle frequenze scelte è errato

manuale con le specifiche alla mano (o tramite menu osd del monitor) inserisci i giusti valori da root nel file /etc/X11/xorg.conf o /etc/X11/xfree.conf (a seconda di quello che hai) tramite il comando da shell

$ xorgconf
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Perfetto, sono riuscito a ripristinare il KDE!

Quindi ho riprovato a configurare il monitor.
    Ho selezionato il monitor generico 1024x768 @ 70Hz, ho cliccato su prova e vedo correttamente l'immagine di prova... ma l'OSD del monitor mi dice che in effetti sta andando a 60Hz. Come mai?

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    di norma non è una bella idea usare i generici

leggi le specifiche sul manuale o sull'osd e inseriscile manualmente con xorgconf

scegli la max frequenza orizzontale, poi dagli un range del tipo 75-100 per il refresh verticale

poi da kde o gnome o chi per loro potrai scegliere le frequenze supportate, come in zozz
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Ho provato come dici, i generici, esplicitamente il mio, le frequenze personalizzate, ma nulla:

Il configuratore dice che sta andando a 1024x768 @ 70Hz, ma il monitor va sempre a 60 anche dopo avere resettato il pc, con qualsiasi combinazione risoluzione/frequenza.

Permessi di invio