Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Riconoscimento hard disk Maxtor

    Ho comprato un nuovo hard disk IDE da 160 gb della Maxtor e l'ho messo
    come primary slave.
    Linux è installato su un altro Maxtor (primary master) ma dopo aver
    avviato il sistema il SO non mi vede il nuovo hard disk.

    Su QTparted vedo solo l'hd primario.
    Ad ogni modo vedo che il sistema riconosce che l'hd c'è.

    Come mai?
    Come faccio a farglielo vedere correttamente?

    Sia il bios che Windows XP l'hanno riconosciuto e lo possono usare. Ho
    installato un'altra copia di Windows XP sul nuovo hard disk.
    Dovrei modificare LILO per permettere il boot anche di
    quest'ultimo.... ma se Linux non vede l'hard disk non posso farlo :-(

    Mi sapete aiutare?

    Grazie mille :-)
    Pictor

    PS - Quando provo anche a modificare la configurazione di LILO da
    YAST2 mi appare sempre una serie di errore LBA32 e non mi permette di
    modificare la configurazione.... che cosa sono questi errori? O_o
    Non si può cambiare la configurazione se ci sono?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    a me è successo lo stesso ed anche di peggio ... (HD Maxtor 160 GB con 8 MB di cache)
    il Bios, il partizionatore di Mandrake e QTParted (di due o tre distro live diverse) lo vedono e lo hanno anche partizionato, ma quando ho formattato l'ultima partizione si bloccato all'87 % e, dopo riavvio, quando ho cercato di scriverci la "partition table" mi dice che non può farlo ... ed io non mi sono salvato i dati su floppy (come caldamente consigliato da MDK)! Ho già scaricato Powermax dal sito della Maxtor, per la formattazione a basso livello ... non so se sia il controller, il disco, ...

    a proposito, tu nel bios, l'hai messo auto, lba o large ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    a me è successo lo stesso ed anche di peggio ... (HD Maxtor 160 GB con 8 MB di cache)
    il Bios, il partizionatore di Mandrake e QTParted (di due o tre distro live diverse) lo vedono e lo hanno anche partizionato, ma quando ho formattato l'ultima partizione si bloccato all'87 % e, dopo riavvio, quando ho cercato di scriverci la "partition table" mi dice che non può farlo ... ed io non mi sono salvato i dati su floppy (come caldamente consigliato da MDK)! Ho già scaricato Powermax dal sito della Maxtor, per la formattazione a basso livello ... non so se sia il controller, il disco, ...

    a proposito, tu nel bios, l'hai messo auto, lba o large ?
    va impostato lba mode , le unità ad alta capacità vanno ormai tutte ben oltre il limite fisico dei 1024 cilindri da diversi e svariati anni.
    Non dovrebbe neppure essere una novità

  4. #4
    Io nel bios ho lasciato auto (come faccio di solito, visto che non smanetto su queste cose).

    Devo cambiarlo in LBA? Ci sono altri parametri che devo impostare? Non ho idea di come si impostino...

    Comunque QTparted non lo vede. Vede solamente il modello precedente della Maxtor da 120 gb (il primo hard disk).
    Quella da 160 riesco solo ad individuarlo su YAST-> Informazioni Hardware ed effettivamente mi segnala /dev/hdb.... allora ho provato a montare una partizione di quel disco ma dice che è impossibile.
    Sembra che Linux lo veda ma che non riesca ad usarlo.

    Ripeto che con quello da 120 gb non ho avuto problemi

    Se imposto LBA dovrebbe riconoscerlo?

    Quello che mi preoccupa è che Windows XP me lo ha riconosciuto normalmente.

    Devo risolvere altrimenti non posso modificare il LILO per far partire anche i SO su questo nuovo hard disk

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da pictor
    Io nel bios ho lasciato auto (come faccio di solito, visto che non smanetto su queste cose).

    Devo cambiarlo in LBA? Ci sono altri parametri che devo impostare? Non ho idea di come si impostino...

    Comunque QTparted non lo vede. Vede solamente il modello precedente della Maxtor da 120 gb (il primo hard disk).
    Quella da 160 riesco solo ad individuarlo su YAST-> Informazioni Hardware ed effettivamente mi segnala /dev/hdb.... allora ho provato a montare una partizione di quel disco ma dice che è impossibile.
    Sembra che Linux lo veda ma che non riesca ad usarlo.

    Ripeto che con quello da 120 gb non ho avuto problemi

    Se imposto LBA dovrebbe riconoscerlo?

    Quello che mi preoccupa è che Windows XP me lo ha riconosciuto normalmente.

    Devo risolvere altrimenti non posso modificare il LILO per far partire anche i SO su questo nuovo hard disk
    attiva anche in lilo.conf la modalità lba , l'opzione e disponibile con qualunque distro

    L' hd mio attuale non è un Maxtor , ma la capacità e quella : 180 Gb . Per creare le partizioni uso ormai da molto tempo
    Diskdrake di Mandrake da cdrom1 installzione Mdk e non ho mai avuto problemi di alcun genere.
    Mai avuto bisogno in vita mia di formattare a basso livello ,neanche col Maxtor 80 Gb che avevo sull'unità centrale vecchia.

  6. #6
    Allora.
    Ho impostato su LBA nel Bios e non cambia niente.
    Su LILO ho provato a vedere dov'è questa opzione per l'LBA ma non sono riuscito a trovarla

    Inoltre all'avvio vedo una serie di errori sull'hard disk, ma scorrono troppo veloci e non riesco a leggerli... non so dove si trova il log di avvio.

    La prima volta che ho avviato mi ha fatto il riconoscimento automatico...
    Magari qualcosa è andato storto lì... non c'è un modo per annullarlo e rieseguirlo?

    Anche se però ne dubito visto che anche gli altri programmi non rilevano l'hard disk.

    se faccio fdisk -l /dev/hdb non da niente come risultato

    Altri consigli

    Grazie

  7. #7
    Inoltre questo è una parte del boot.msg
    Ad un certo punto mi da una serie di end_request con errore.....


    [


    Inoltre non capisco... sto provando a modificare il file di configurazione del LILO... però anche se modifico lilo.conf, lilo.conf.old e lilo.conf.YaST2save al boot ho sempre le solite scelte...
    Sembra che non tenga conto delle modifiche fatte
    Devo per caso riscrivere le modifiche fatte nel MBR?
    Come faccio?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa franco, è questo che intendi ?

    # cat /etc/lilo.conf

    --------------------------------
    ..................................
    ..................................

    # Support LBA for large hard disks.
    #
    lba32

    a me, viene riconosciuto bene, ma arrivato quasi alla fine del partizionamento, si è bloccato con l'HD che girava, l'ho lasciato un'ora ed al successivo reboot, non scrive più ha perso i dati della geometria ..., quando tento di salvare la tavola delle partizioni mi dice che non ha più i dati. ho solo il dubbio che dipenda anche dal controller ...
    se rieco a riformattarlo e continua a darmi lo stesso errore, me lo faccio cambiare con uno da 120 GB e vedo se riesco a distruggere anche quello ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Avevo sentito tempo fa che c'era un problema (partizionare e formattare)con gli HD maxtor e kernel 2.6.x , prova ha partizionarlo e formattarlo con QTparted da una Knoppix (o una distro live) con kernel 2.4.x

  10. #10
    guarda fdisk -l che dice

    da l'elenco dei dischi presenti

    ti taglio il dmesg perche manda in tilt il layout del post

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.